Ballando con le stelle 2014, coppie concorrenti: Vincent Candela e R. Elle Niane – La scheda

Ballando con le stelle 2014, coppie concorrenti: Vincent Candela e R

da , il

    Ballando con le stelle 2014: tra le coppie concorrenti, in gara Vincent Candela e R.Elle NianeLa scheda di Televisionando: lui, primi calci al pallone dall’età di cinque anni nella squadra del padre; lei: coreografa artista di origini bretone-senegalese. Riusciranno i due a convincere i cattivissimi loro della giuria? Dovranno aggiudicarsi i voti eccellenti dei fantastici 5, Rafael Amargo, Sandro Mayer, Fabio Canino, Carolyn Smith e Guillermo Mariotto, chiamati a giudicare i vip ballerini anche per questa decima edizione di Ballando, con Milly Carlucci su Rai 1.

    Come recita la biografia sul sito ufficiale del programma tv, Vincent (Philippe Antoine) Candela è nato in Francia, a Bédarieux, nel 1973. In molti, lo ricordano nel ruolo di Centravanti fin dai primissimi anni di vita: sarà così fino all’età di sedici anni, finché non sperimenta il rinnovato ruolo di Terzino destro, fortemente voluto dal mister Pepe Hernandes.

    E’ in questo ruolo, infatti, che arrivano le prime soddisfazioni: conquista il Campionato di Francia U17 ma, a fine stagione, decide di abbandonare il Calcio. C’è però chi crede ancora in lui, nonostante la sua scelta apparentemente affrettata, così il papà si fa da portavoce per il figlio, ottenendo un incarico per il Toulouse. La chiamata è inequivocabile: nella squadra, Vincent gioca prima da titolare finché – anni dopo – non verrà sperimentato sulla fascia sinistra dal nuovo Mister Coubirs, dove giocherà per la maggior parte della sua carriera.

    Ma quella per il calcio, non è l’unica passione del Candela: anche il rugby – ed evidentemente ora anche il ballo – lo appassiona: è con gli allenamenti alla Stade Toulousain, le amicizie vere che costruisce, i forti giocatori della squadra, che si appassiona pian piano e sempre più al nuovo sport.

    Così, nel 1996 Candela è il primo calciatore nella storia del Guingamp ad essere convocato nella Nazionale Francese, con cui conquista un Bronzo al Campionato Europeo U21 di Spagna. Nel Gennaio del 1997 approda all’AS Roma, grazie all’interessamento di Perinetti e Carlos Bianchi. Con i Giallorossi si trova subito bene e nella Capitale Vincent giocherà i suoi migliori anni, conquistando uno Scudetto storico nel 2001, insieme al Capitano e amico Francesco Totti e successivamente la SuperCoppa Italiana.

    Sul fronte Nazionale Candela conquista nel 1998 il Campionato del Mondo, primo Trofeo per la Francia e nel 2000 sempre con la Nazionale si permette di vincere anche il Campionato Europeo, ai danni dell’Italia.

    Dopo lo Scudetto arriva un calo fisiologico mentale. Le certezze sulla sua carriera si riducono, nel 2005 comincia a girovagare: prima con il Bolton, poi l’Udinese il Siena ed infine il Messina, ma gli stimoli non ci sono più. Si ritira ufficialmente dal calcio giocato il 5 giugno del 2009, giocando all’Olimpico di Roma una gara d’addio davanti ad oltre 40.000 spettatori, in cui si affrontarono la Roma Campione d’Italia 2000-2001 e la Francia Campione del Mondo del 1998.

    E siamo ai giorni nostri, con il calciatore che finisce la carriera sportiva e decide alla soglia dei quarant’anni di tornare in campo, questa volta nelle vesti di imprenditore. Vino, Eventi, Calcio giovanile, Sociale, tanti i settori che oggi vedono coinvolto Vincent Candela, per i quali si sta rimettendo in gioco, sempre con grande professionalità, impegno e quel pizzico di Guasconeria che lo contraddistingue e lo rende un personaggio davvero frizzante ed unico.

    In ‘campo’ a Ballando con le stelle, però, non sarà da solo: al suo fianco la ballerina professionista new entry nel cast artistico di Ballando con le stelle 10; si tratta di R. Elle Niane che per la prima volta debutta in queste veste sul teatro televisivo più amato del piccolo schermo. Nella sua carriera ha affiancato diverse star internazionali come Whitney Houston, Christina Aguilera ed Enrique Iglesias. Riusciranno i due a farsi piacere dal pubblico?

    Vincent Candela e R. Elle Niane

    Foto Rai | R.Elle Niane debutta con Vincent Candela da Milly Carlucci su Rai 1