Ballando con le stelle 2014, coppie concorrenti: Marisa Laurito e Stefano Oradei – La scheda

Ballando con le stelle 2014, coppie concorrenti: Marisa Laurito e Stefano Oradei - La scheda

da , il

    A Ballando con le stelle 2014, tra le coppie concorrenti, la “mossa” è Marisa Laurito in gara con Stefano Oradei. E’ proprio il caso di dirlo: non è solo la storica emulazione della mossa di Nini Tirabusciò, ma anche perché l’attrice comica e presentatrice potrebbe rivelarsi uno dei personaggi cult di questa decima edizione di Ballando con le stelle. Una “mossa” niente male per Rai, dunque. Milly Carlucci è pronta al bello della diretta? Farà coppia artistica con Stefano Oradei, che però non ha mai vinto nessuna delle edizioni di Ballando.

    Marisa Laurito la conosciamo tutti: erre moscia, presenza scenica imponente, conduttrice Rai del passato, ma anche del presente: l’abbiamo vista di recente su Rai 2, non col brano Il babà è una cosa seria (che portò a Sanremo nel 1989), ma tra fornelli e impasti per le massaie a casa, in una sorta di contro-programmazione a distanza con La Prova del cuoco di Antonella Clerici; accusò la conduttrice di Rai 1 di averle “scippato” la conduzione del programma, a suo dire “raccomandata” dopo il flop a Canale 5 con A tu per tu.

    E ora, sospeso momentaneamente Ti lascio una canzone di Antonellina, nel sabato sera di Rai 1, seppur da concorrente e non da conduttrice, come sarà invece per Milly Carlucci dal 4 ottobre, ci sarà proprio Marisa Laurito: prima di tutto, attrice napoletana, diviene famosa grazie all’altra tv di Renzo Arbore con Quelli della notte. E’ il 1985, poi arriveranno a raffica altre produzioni tv che la vedranno nel cast: da Buonasera Raffaella a Marisa la nuit, ma anche Fantastico con Adriano Celentano nel 1987-88 e con Pippo Baudo nel 1989-90.

    Ora tocca a Paola Perego, dal 5 ottobre 2014, ma al tempo su Rai 1 c’era Marisa Laurito: la cantante, attrice, show woman italiana è a Domenica In nel 1988-89, per poi passare a Mediaset, al tempo Fininvest, per condurre Paperissima nel 1993. Le ultime esperienze tv, invece, fanno capo al Alice Tv con Pasta, love e fantasia e addirittura su internet con un canale dedicato agli appassionati, Casa Laurito Tv.

    Ama cucinare, e s’era capito, ma anche dipingere, pur non avendo mai affiancato Sgarbi da Nicola Porro per commentare insieme l’arte italiana, ma mai dire mai…Di recente, è stata al centro di una diffusa polemica nazionale: storicamente inquadrata come dalemiana, nel marzo 2013 ha dichiarato al Corriere della Sera la propria simpatia per Beppe Grillo (“Credo molto in questa sua rivoluzione bianca: è perfetto per scardinare un assetto politico corrotto almeno al 70%”), per poi finire nell’occhio del ciclone per la presunta proposta di candidatura avanzata dal Movimento Cinque Stelle.

    Dalla mossa, alla cucina al ballo, anche se sulla pista romana di Ballando con le stelle non sarà sola, ma affiancata dal ballerino Stefano Oradei, campione internazionale di danza sportiva e ballerino professionista, su Rai 1 dal 2013. Classificatosi sul podio lo scorso anno, faceva coppia con Francesca Testasecca, con cui ha raggiunto il terzo posto durante la finale, riuscirà con Marisa Laurito a sbarcare il lunario? Come direbbe il grande Lucio Dalla: balla balla ballerino…