Ballando con le stelle 2014, coppie concorrenti: Giusy Versace e Raimondo Todaro – La scheda

Ballando con le stelle 2014, coppie concorrenti: Giusy Versace e Raimondo Todaro – La scheda

Ballando con le stelle 2014, coppie concorrenti: Giusy Versace e Raimondo Todaro - La scheda

    Ballando con le stelle 2014, tra le coppie concorrenti c’è Giusy Versace in gara con Raimondo Todaro. La prima dei due, all’anagrafe Giuseppina Versace, nonché campionessa parolimpica di atletica, sembra incarnare una precisa volontà di questa decima edizione di Ballando con le stelle: raccontare sì la danza, ma anche la storia di una donna, che a 37 anni deve per forza di cose fare a meno delle proprie gambe: è infatti il 2005 quando durante un terribile incidente automobilistico perde entrambi gli arti inferiori. Si esibirà in coppia con il ballerino professionista Raimondo Todaro. Ecco la scheda di Televisionando.

    Se da un lato è decisamente interessante capire se e come verrà raccontata la sua storia, dall’altro ve la raccontiamo noi, per chi non la conoscesse: Giusy nasce a Reggio Calabria nel 1977. Fino all’età di 18 anni vive lì, per poi trasferirsi tra Milano e Londra. Come recita la biografia ufficiale, è il 22 agosto del 2005 – circa 9 anni fa – quando sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria perde entrambe le gambe durante un incidente in macchina.

    La forte sofferenza iniziale si trasformerà ben presto nella gioia di dimostrare a tutti che non le manca niente e per questo non va trattata come deficitaria dal punto di vista fisico: dopo un anno e mezzo, infatti, Versace torna a camminare di nuovo e decide di tornare a lavorare; le daranno gran forza il viaggio a Lourdes nel 2006, organizzato da Unitalsi di cui oggi è volontaria, per riprendere così a guidare nel 2007 fino al 2010, quando decide di correre con le protesi in carbonio.

    Dopo soli tre mesi, infatti, la campionessa paralimpica si ritrova a gareggiare con successo ai Campionati italiani di Atletica Leggera, divenendo ben presto la prima atleta italiana della storia, ottenendo diversi record: in quattro anni, sono ben nove i titoli italiani conquistati da Giusy Versace.

    Un record europeo nel 2012 e diversi record nazionali sui 60, 100 e 120 metri. Una storia che lei stessa racconta nella sua biografia, il libro Con la testa e con il cuore si va ovunque, mentre nel 2011 diviene presidente dell’associazione Disabili no limits Onlus, oltre che nel 2014 ambasciatrice della campagna internazionale di promozione dell’integrità sportiva tra i giovani “Save the dream”.

    Sulla pista di Ballando con le stelle, però, non sarà da sola: a ballare con lei, ci sarà Raimondo Todaro, ballerino professionista nel programma di Rai 1. Al Servizio pubblico sin dalle prime ediziona, il ballerino nel cast artistico del talent show, ha vinto lo scorso anno la coppa di Ballando con le stelle, insieme a Elisa Di Francisca, ma anche la sesta edizione in compagnia di Veronica Olivier e la seconda insieme a Cristina Chiabotto.

    Raimondo Todaro

    Foto | Raimondo Todaro da Elisa di Francisca a Giusy Versace a Ballando con le stelle

    529

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI