Ballando con le stelle 2014, coppie concorrenti: Giorgio Albertazzi ed Elena Coniglio – La scheda

Ballando con le stelle 2014, coppie concorrenti: Giorgio Albertazzi ed Elena Coniglio - La scheda

da , il

    Ballando con le stelle 2014, tra le coppie concorrenti c’è Giorgio Albertazzi con Elena Coniglio. Lui, novantunenne in pista e alla riscossa, ‘corteggiato’ all’infinito da Milly Carlucci per il cast della nuova edizione, la decima, dovrà sfidare gli altri vip ballerini a colpi di danza, con l’ausilio della ballerina professionista. La scheda di Televisionando: i concorrenti Giorgio Albertazzi ed Elena Coniglio, coppia “ultragenerazionale” di Ballando con le stelle 10: lui 91 anni, lei 37 anni. Entrambi in pista, naturalmente per vincere.

    Lui non ha bisogno di presentazioni: ultranovantenne con il coraggio nel sangue; famoso attore e regista italiano considerato uno dei divi televisivi italiani per aver dedicato la vita artistica agli sceneggiati del piccolo schermo e tanta professionalità. “Pallino fisso” della conduttrice di Rai 1, è riuscita ad averlo tra i vip ballerini del suo reality-talent, tra paillettes e lustrini della prima serata del Servizio pubblico.

    Al cinema, con l’ultima opera di Giambattista Avellino, nel film C’è chi dice no, nel 2011, dalla tv manca invece dal 2000 quando recitò per La casa delle beffe, la mini-serie tv diretta da Pierfrancesco Pingitore. Qualche cenno storico per conoscere meglio il “divo” di Ballando con le stelle: laureato in letteratura, si dedica dapprima ai fotoromanzi, poi al teatro, al cinema, con la passione per la recitazione e per il piccolo schermo.

    C’è stata però l’ospitata tv da Massimo Ranieri, durante la prima edizione di Sogno e son desto, la prima edizione su Rai 1 a gennaio 2014, ma anche l’intervista a Che tempo che fa, una chiacchierata da Fabio Fazio nel 2007.

    Considerato per certi versi “custode” del patrimonio culturale italiano, Giorgio Albertazzi ha ricevuto la medaglia d’oro ai benemeriti della cultura e dell’arte lo scorso aprile 2002, con la seguente motivazione: “Uno dei più grandi interpreti del repertorio classico e moderno”, tra le altre cose. E, in effetti, volto e voce del big di Ballando con le stelle, l’abbiamo apprezzate più volte in diversi contesti; ora gli toccherà una nuova sfida, forse per certi versi la più difficile: ballare a 91 anni sotto le luci dei riflettori di Rai 1.

    Sulla pista romana di Ballando con le stelle, però, non sarà solo, ma in coppia con la ballerina professionista Elena Coniglio, 54 anni più giovane del magnate della recitazione italiana, con cui è in gara nella decima edizione del talent ballerino di Milly Carlucci. D’altro canto, Elena Coniglio è la più “televisiva” tra le ballerine e i ballerini professionisti del programma tv, avendo avuto diverse esperienze, anche di una certa rilevanza, nel piccolo schermo.

    Singolare il feeling con Flavio Insinna, che più di altri ha avuto al fianco in diverse occasioni: in Rai, nel ruolo di attrice in Ho sposato uno sbirro, ma anche a Mediaset nel cast artistico de La corrida, quando al Biscione era condotto proprio dall’ex conduttore de Il Braccio e la mente su Canale 5. E’ tra le “veterane” dei professionisti di Ballando con le stelle, nel programma tv sin dal 2006. Fuori dal podio lo scorso anno, quando era in coppia con Massimo Boldi, riuscirà a conquistare la coppa del sabato sera?

    Foto | Elena Coniglio da Flavio Insinna a Giorgio Albertazzi a Ballando con le stelle