Ballando con le Stelle 2013, i finalisti e l’eliminazione. Anna Oxa: ‘In finale non ballerò’

da , il

    Ballando con le Stelle 2013 è fermo ad Amici di Maria De Filippi di qualche anno fa. C’è il ballo in entrambi, centrale, ma a Canale5 sono andati “avanti”: negli anni si è rinnovato il modo di raccontare la danza per un telespettatore che si annoia subito, dall’assuefazione repentina.

    Da Milly Carlucci c’è (ancora) bisogno del Marco Carta del ballo: fare leva su Anna Oxa (che canta nella vita) e il suo “pippone” sull’arte intesa come eterea, invece che legata ad un simbolo, da portare in studio e condividere con gli spettatori. La diretta liturgica, ostensibilmente da maratoneta fermo, lascia volentieri spazio al montaggio più interessante grazie alle clip sui protagonisti e, poi, agli intelligenti dettagli costruiti intorno alle coreografie in studio. Stasera, tra l’altro, la D’Urso-dance troppo emotional per i telespettatori di Rai1 (i concorrenti hanno ballato coi familiari) .

    I finalisti e l’eliminato

    Con il 55% del televoto va in finale la coppia di Lorenzo Flaherty e Natalia Titova, insieme a tutti gli altri: Elisa Di Francisca, Amaurys Perez, Francesca Testasecca. Posto sicuro in finale per Lea T in coppia con Simone Di Pasquale e per Roberto Farnesi e Samanta Togni (a sorpresa). Eliminato Gigi Mastrangelo e Sara Di Vaira con il 45% del televoto, non sufficiente per arrivare alla finale di sabato prossimo.

    Il caso Anna Oxa si chiude senza boom

    Niente da fare! Anna Oxa non balla nonostante fossero in tanti ad averlo auspicato (e voluto?); parte il “pippone” settimanale della cantantessa-ballerina: “Non ballerò e non canterò neanche il prossimo sabato, lo ha anticipato lei stessa aggiungendo: “Così non diamo adito al chiacchiericcio della mente che non è tanto corretto“. Continuerà a ballare altrove evidentemente, dopo che guarirà dai mali del palcoscenico: “Ci sono i teatri, sarò in tour, ci saranno tante altre cose: tanti progetti che mi aspettano“.

    Il commentary e la gallery della semifinale di Ballando con le Stelle 9

    #1 Prima coppia ad esibirsi sul palco di Ballando con le Stelle è quella formata da Francesca Testasecca e Stefano Oradei, con Fred Bongusto e il Merengue che stasera ne è uscito grazie alla band in studio; per Fabio Canino Testasecca è “Folignocca”, visto che nel video di presentazione è stato mostrato Foligno…”La più amata dai camionisti“, aggiunge pensando alla proposta di un calendario (per lei eh).

    Ecco il giudizio globale della giuria.

    #2 La seconda coppia in gara è quella di Lorenzo Flaherty e Natalia Titova, lo dice “la busta” di Carolyn Smith (dite alla Carlucci che è normale una busta in tv, si eccita per poco…). Comunque sia, i due in pista fanno prima le lancette di un orologio(fuori tempo?) proiettato sul pavimento, poi sul pavimento vi ballano un jive…”Mastrangelo che ce l’ha tirata“, dice Flaherty. In realtà hanno sbagliato una parte della coreografia…

    Ecco i voti della giuria.

    #3 Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro in pista; ballano prima come “spadaccini per una notte“, poi finalmente sulle note di Emma un passionale tango: si sa, Emma fa un certo effetto quindi il pubblico applaude, diciamolo pure, si risveglia…

    Per Carolyn Smith bene tecnicamente ma “sei stata un po’ fredda”, Mariotto ride, Amargo (quanto gel stasera?) pensa che Di Francisca è allo stesso livello di Todaro, Canino dissente.

    E’ il momento di Flavio “modestia” Insinna e gli Affari tuoi a Ballando con le Stelle perché “ballerino per una notte”: con lui ci vedremo dopo, insieme ad Elena Coniglio (sì, l’avete già vista al flop de La Corrida su Canale5).

    #5 Ora tocca a Sara Di Vaira e a Gigi Mastrangelo: cominciano dietro ad una sorta di separé giocando con le ombre, poi ballano tout court, abbastanza piacevolmente, il samba della semifinale…

    La giuria fa capricci, Zazzaroni dice a Mastrangelo: “E’ la volta che hai ballato meglio“, Smith sciorina il “cinese” della danza (a casa che ne sanno…), Amargo ipercaliente insieme a Canino si diverte non poco anche stasera.

    #6 La giuria scalpita e le “sciure” e gli “sciuri” a casa non vedono l’ora: momento “menopausa” a Ballando con le Stelle; Amauryz Perez, coi suoi addominali e bicipiti, torna in pista con Veera kinnunen. Ballano Rumba sulle note di Io che amo solo te. E’ vero che sono proprio belli da vedere quando ballano insieme?

    Ecco i voti della giuria. (Scusate la litania). Carolyn Smith “caz*ia” il pubblico: non sente abbastanza l’applauso del pubblico, portate una camomilla…

    #7 Roberto Farnesi e Samanta Togni ballano, come in un gran gala, il quick step. L’attore “toscanaccio” non riesce a fare il bravo verso la scollatura della compagna di ballo. Canino dice di voler ballare con Sandro Mayer!

    Ecco come si è espressa la giuria. Da ricordare che il pubblico, stasera, vale a cinquanta percento. Dovranno sperare proprio nei telespettatori, visto che il punteggio assegnato loro dalla giuria è il più basso (almeno fin’ora).

    #8 In semifinale è la volta di Lea T e Simone Di Pasquale. Il clip che anticipa l’esibizione racconta un po’ il “vissuto” dei protagonisti. Viene mostrata una foto di Lea da piccolo, già sapete che la concorrente è MtF (anche se a Ballando ce se ne vergogna?). Poi si balla in pista una rumba sulle note de La donna cannone.

    Ecco i voti di una giuria scoppiettante con la paletta a gogò!

    Milly Carlucci annuncia Insimma ballerino per una notte ma sbaglia per un errore di scaletta nel monitor, almeno così dice. Anche i generali sbagliano…Si passa alla “mozione-Giletti” e il “caso” Anna Oxa.

    Ora è (davvero) il momento di vedere la coreografia di Flavio Insinna ed Elena Coniglio. Chissà che non ritroviamo il conduttore dell’access prime time di Rai1 nel cast dell’anno prossimo di Ballando. Glielo chiede Paolo Belli espressamente, lui risponde semi-serio: “Va bene, io vengo, grazie”.

    I voti della giuria per la coppia di ballerini per una notte. Il “Tesoretto”, dato dai voti cumulati dalla coppia vip (50 punti), è “devoluto” a Lea T che balza alla seconda posizione della classifica, ancora esente dal giudizio del pubblico.

    Ospiti di Ballando sono Francesca Schiavone e Francesca Pennetta: si preparano per un ballo insieme a Roberto Imperatori e Mykel Fonts!

    I concorrenti, intanto, sono rinchiusi nella “sala delle stelle” perché, a loro insaputa, balleranno con un familiare, un amico, etc. Momento-strappalacrime, insomma, con tanto di clippino introduttivo annacqua-puntata.

    La prima ad esibirsi è Francesca Testasecca e Stefano Oradei, muniti di cuffie affinché non capiscano cosa sta succedendo. Unica consegna: ballare qualunque cosa succeda! Incontra papà Claudio ed è “costretta” a ballare. Esclusivo: è nato il D’Urso-ballo!

    Il secondo che farà il D’Urso-ballo (nostro corsivo eh!) è Lorenzo Flaherty con sua moglie, ma lui ancora non lo sa! Ma qualcosa di nuovo da vedere, no?

    Col papà Giacomo balla Elisa Di Francisca. Danza e sentimenti insieme sul palco, binomio perfetto? Sempre la stessa…salsa! La Carlucci dirige il palco, blocca tutto e annuncia i familiari delle ballerine e dei ballerini…

    Gigi Mastrangelo dividerà a sorpresa il palco con un “clan”, dice Milly Carlucci. Chi sarà? La produzione opta per Pina, la sorella, in rappresentanza di tutta la famiglia. Rumba…di motori e Pina, la sorella, “bussa” alle spalle del pallavolista! Brava a ballare…

    Meglio la polemica con Anna Oxa o questa “glassa” emotional?

    Per quello “gnocco” di Amaurys Perez c’è la mamma che “ha una protesi, una situazione un po’ particolare, ha avuto anni fa un incidente”, dice Milly Carlucci. A un movimento ballo viene sostituto, degnamente, un grande abbraccio tra i due.

    Roberto Farnesi ha “sgamato” la produzione nell’intento di sorprendere con un familiare che ballasse insieme a lui, quindi niente da fare: lui non balla coi cari, ma c’è comunque una sorpresa! Farnesi balla da solo, come se ci fosse qualcuno (invisibile) da “portare” sui piedi e nell’anima…

    Lea T ballerà invece con sua sorella Luana: bello questo ballo cubano, Lea T svetta di gamba con la sorella “migliore amica”. In collegamento su Skype anche il padre, l’allenatore Cerezo… (potevate scomodare la “fly” del Tg1…)

    E’ il momento delle tenniste vip a sostegno della Sardegna che balleranno in segno di vicinanza alle popolazioni colpite dal nubifragio dei giorni scorsi; canta anche Paolo Belli. Intanto, ai punteggi della classifica iniziale vengono sommati i voti della giuria assegnati per i balli con i familiari e si chiude il televoto che deciderà chi andrà allo spareggio e chi no.

    Il resto è noto, appuntamento a sabato prossimo con la finalissima!