Ballando con le Stelle 2013, concorrenti: Anna Oxa tra arte e polemiche

Ballando con le Stelle 2013, concorrenti: Anna Oxa tra arte e polemiche

Ballando con le Stelle 2013: Anna Oxa balla il sabato sera su Rai1

    Ballando con le Stelle non è un circo ma una pista da ballo. “Contro” Anna Oxa, si riassume così la querelle che va in scena su Rai1, il sabato sera. La quarta puntata si attende per sabato prossimo ma la partecipazione di Anna Oxa sta facendo discutere già dal debutto. La polemica è ancora aperta e non si placherà facilmente: è difficile valutare una cantante ballerina che come lei, per natura artistica, tende a spettacolarizzare e a stravolgere anche il più classico balletto.

    AnnaOxa ballandoconlestelle

    C’è, quindi, chi la accusa di “uscire” troppo “fuori” dalle regole della danza e interpretare eccessivamente, “personalizzando” le coreografie che il programma le ‘impone’. Polemiche che si sono viste anche sabato scorso, in seguito all’esibizione realizzata insieme a Samuel Peron, ‘suo’ maestro di ballo.

    Il pubblico è entusiasta, la giuria un po’ meno: “Hai fatto sparire Samuel” – dice Carolyn Smith – con una coreografia molto bella da vedere ma in cui “si è contenuta”, per evitare di far fare brutta figura al giovane Peron. Lo dice lei stessa. Ballare quel Charleston, sulle note di Puttin’ on the ritz, per Anna significherebbe arginare la “mancanza di consapevolezza, di coscienza del nostro esistere, soprattutto nel rispetto della donna“.

    peron oxa primopiano

    La sostiene Guillermo Mariotto, anche se non c’è stata una vera e propria ‘difesa’ dell’artista:Il nuovo ha sempre fatto paura”, si riferisce al ballo visto poco prima in studio. “Ma menomale che c’è. Io sono stanco delle stesse moine. A me, vedere questa cosa, mi ha emozionato comunque“.

    Anna Oxa dice di ballare così perché vuole “creare bellezza, quella parte di noi che ci fa stare in comunione, che quando viviamo la bruttezza e il degrado (si riferisce alla crisi spirituale ed economica ndr) non è in collegamento con noi”.

    Dissensi, in giuria si sono manifestati anche con voti discordanti per l’esibizione: Ivan Zazzaroni ha espresso un “5″, Fabio Canino “7″, Carolyn Smith “7″, Rafael Amargo “8″, Guillermo Mariotto “10″, per un totale di “37″ voti provvisori.

    Come se non si sapesse che la Oxa fosse polemica e più forte. Ma questa è un’altra storia.

    Alcune voci indiscrete, della partecipazione di Anna Oxa a Ballando con le Stelle 9, ne parlano come di un “trampolino di lancio” per la nuova edizione del Festival di Sanremo. Ipotesi, questa, che noi reputiamo molto remota al momento, dopo le polemiche dello scorso anno con Fabio Fazio e visto che, a condurlo quest’anno – salvo cambi di scenario in zona cesarini – sarà proprio il giornalista di Che tempo che fa, insieme alla ‘fidata’ Luciana Littizzetto.

    Ah, lo so: non riuscite a dimenticare il parrucchino di Sandro Mayer seduto al tavolino come al bar e i botta e risposta ‘teneri’ tra Fabio Canino e Rafael Amargo.

    552