Bake Off Italia 4, il vincitore è Joyce Escano

La 'regina delle mousse' trionfa nella quarta stagione del cooking show di Real Time

da , il

    Bake Off Italia 4, il vincitore è Joyce Escano

    Joyce Escano è la vincitrice di Bake Off Italia 4, il cooking show di Real Time che elegge il miglior pasticcere amatoriale. Si conclude, così, la quarta stagione del programma condotto da Benedetta Parodi insieme alla collaborazione dei giudici Ernst Knam, Clelia d’Onofrio e Antonio Lamberto Martino che hanno messo alla prova le abilità culinarie dei tre finalisti della stagione 2016. Alla puntata finale dello show ha partecipato anche Annie Feolde, prima chef donna ad aver ricevuto le tre stelle Michelin, nelle vesti di giudice d’onore. Joyce Escano ha trionfato proponendo il suo cavallo di battaglia, la mousse, e lasciando dietro di sé Francesca – medaglia d’argento – e Mattia, che si è aggiudicato solo il terzo posto.

    La vincitrice di Bake Off Italia 4, Joyce Escano, prima di mettere alla prova le sue abilità da pasticcera davanti alle telecamere di Real Time lavorava come responsabile di magazzino di abbigliamento. Trentenne, originaria di Manila, si è trasferita in Italia a 16 anni per raggiungere i genitori impiegati come domestici. Joyce, che attualmente vive a Rodigo – in provincia di Mantova – è convolata a nozze con un uomo italiano ed è mamma di una bambina di due anni. La Escano si definisce una donna precisa, puntigliosa e apparentemente sicura di sé e ha da sempre la passione per la pasticceria: chissà che con la vittoria a Bake Off Italia non possa davvero realizzare il suo sogno.

    Joyce Escano ha sbaragliato la concorrenza dei venti candidati alla vittoria della quarta stagione del cooking show di Real Time condotto da Benedetta Parodi arrivando in finale insieme a Francesca Tiranti, degna rivale della prima classificata, e l’ex rugbista Mattia Albertin. I tre, durante la finale di Bake Off Italia del 2 dicembre sono stati sottoposti a tre prove: la prima, basata sulla creatività, chiedeva ai concorrenti di preparare un carrello di dolci contenenti almeno cinque salse diverse; la seconda, prettamente tecnica, richiedeva la creazione di un dolce al piatto ideato a Ernst Knam, la torta Metro; e la terza proponeva il cavallo di battaglia di Joyce e Francesca, rimaste a contendersi la vittoria dopo l’eliminazione di Mattia.

    Joyce Escano ha vinto la quarta stagione di Bake Off Italia proponendo una delle sue classiche mousse, non bellissima alla vista ma ottima per il palato. Così, eletta Miglior Pasticcera Amatoriale del 2016, avrà la possibilità di firmare e pubblicare un suo libro di ricette che pensa già di intitolare ‘Le Mousse dalla A alla Z’.