Bake Off Italia 2, prima puntata live 5 settembre 2014: la diretta su Televisionando

Bake Off Italia 2, prima puntata live 5 settembre 2014: la diretta su Televisionando

Bake Off Italia 2 con la prima puntata del 5 settembre 2014 in diretta web su Televisionando, in contemporanea con Real Time

da in Bake Off Italia, BBC, Benedetta Parodi, Programmi TV, Real Time, Reality Show, Recensioni, Talent Show, Blogcronaca
Ultimo aggiornamento:

    Save the day: il venerdì sera c’è Bake Off Italia 2. Stasera la prima puntata live del 5 settembre 2014 in diretta web minuto per minuto: Televisionando sta seguendo passo passo le ‘dolci vicende’ dei concorrenti e dei giudici alle prese con delizie pasticcere e prove da superare. Insieme a noi, in questo viaggio, la donna tv che sforna…talenti da pasticceria, Benedetta Parodi a Real Time, e che più degli altri ha un rischio: i dolci in forno – si sa – potrebbero facilmente scottare qualcuno…

    Novità, che inauguriamo stasera per la prima volta, è il LIVE TWEETTING sul profilo ufficiale Twitter del vostro blog di fiducia (https://twitter.com/televisionandoN), per commentare insieme con l’hashtag ufficiale #BakeOffItalia, la prima puntata della nuova edizione di Bake Off Italia 2 su Real Time, canale 31 del digitale terrestre.


    Il commentary della prima puntata minuto per minuto

    Si parte alle 21.00. Parafrasando Alessio Vinci, ma non troppo: Thank you good evening and see you soon . Per chi volesse, qui la recensione della prima edizione.

    21:05 – Scaldate i motori perché si parte! Anche su Twitter…stasera doppio Live: su Televisionando quello “web”, sul nostro account Twitter ufficiale anche quello “social”.

    21:10 – Si parte! Benedetta Parodi presenta il dolce setting in cui si confronteranno nuovi 16 concorrenti. Una voce narrante presenta prima i giudici, Ernst Knam e Clelia D’Onofrio (“un dolce va mangiato anche con gli occhi”). Si nota subito una svolta rispetto alla prima edizione: più ritmo nel racconto e già si è pronti per “le presentazioni” tra giudici e concorrenti.

    21:15 – Siamo già alla prima prova creativa di questa seconda nuova edizione: tocca fare le brioche. Benedetta Parodi si sente (finalmente) più a casa. “Deve essere fragrante e morbida”, suggerisce Knam. 200 minuti per 20 brioche, con due farciture diverse, più 10 brioche salate. 3,2,1…Dolci in forno! In post-produzione (che bravi!) vediamo la storia della brioche e i commenti dei giudici “in esterna”.

    21:20 – Conosciamo Enrica, arzilla signora anziana dai “nipoti fortunati”, suggerisce Benedetta di Real Time, mentre la concorrente ammette: “Tanti ragazzi giovani che mi piacciono”. E La svolta tra talent, reality e docu-fiction di Bake Off è servita. C’è anche Antonio di Scampia, partecipa per dare un volto migliore del quartiere di Napoli. Primi disagi per la prima prova di Riccardo, che si confronta con Knam (“Stai osando un po’ troppo”).

    21:25 – “Un pasticcere senza la base non può andare oltre”, Knam stronca così Federico. Il clippino di Maria Chiara disoccupata facile al panico. E’ sempre Knam (con tanto di ciuffo bianco). Vediamo più ‘emozioni’ che ‘impasti’. Ecco come cambia Bake Off. Più casi umani meno cucina? Vediamo. Ora tocca a Stephanie con le girelle alla cannella. Giacomo, invece, vuole “essere il capo di me stesso. Che sono bravo lo dice una persona: un sottoscritto”. Scommettiamo esce stasera? Per Mimma le brioches sono “un po’ come fare l’amore”.

    21:30Annamaria studia economia e ha scelto pomodorini e basilico per la sua girella. E’ di Battipaglia e vuole sbarcare il lunario. Più da ufficio è invece Alice, una donna moderna con anima spensierata e femminile d’altri tempi. Parole sue. Roberta sente l’ansia da prestazione, e vive in campagna… Si “sfornano” le prime brioches, siamo quasi al termine della prima sfida. Pubblicità.

    21:40 – Non c’è più tempo, si parte con gli assaggi, ma prima Mimma si commuove di nuovo. Le brioches sono belle, chissà se sono anche buone! Antonio di Scampia: “So’ cuntent assaje”, dopo gli elogi di Knam, che ha apprezzato l’impasto, ma non la cottura.

    Clelia D’Onofrio è sottotono in video.

    Riccardo auto-assaggia le sue brioche e ammette: “non mi fanno impazzire”. Federico ha fatto un impasto perfetto, Enrica e Claudio un po’ meno… Maria Chiara indovina, Alice anche con un rossetto e un impasto “perfetto”. Parola dei giudici. Roberta ce l’ha fatta.

    21:45 – Dopo gli assaggi, per chi positivi, per chi negativi, si passa subito alla sfida tecnica: un dolce francese con protagonista la mela, la tarte Tatin. Clelia D’Onofrio: “riesce una sola volta, su dieci”. Per questa prova i giudici assaggeranno i dolci senza sapere a chi appartengono. Dolci in forno!

    22:00 – I “siparietti in esterna” tra Knam e D’Onofrio mi fanno impazzire: buona l’idea di raccontarli come due star, ma non troppo, che litigano in cucina, ma alla fine si rincontrano davanti al piatto. Conosciamo anche Alfredo, 15 anni, figlio unico, di maestro gelatiere, con genitori separati. Intanto…Enrica ha bruciato la tarte!

    22:10 – Dopo gli assaggi, Roberta vince la prova, aggiudicandosi il premio di “torta numero 1″. Giacomo la segue, mentre Enrica e Riccardo rischiano grosso: c’è chi ha sbagliato la Tarte e chi l’ha bruciata. Come finirà? Il primo miglior grembiule blu di Bake Off Italia è consegnata a Federico, il migliore della puntata.

    Inoltre, alla prossima puntata passano Roberta, Stefano, Alice, Antonio, MariaChiara, Claudio, Giacomo, Annamaria, Alfredo, Erica. Sono rimasti in tre, Riccardo, Mimma ed Erica. Chi va a casa? Riccardo è il primo eliminato di questa prima puntata.

    Bake Off 2: ‘viratina generalista’, ma senza casi umani

    Enrica di Bake Off

    Il segreto dei programmi del futuro? Durata più breve, post-produzione di precisione e ritmo veloce. Potrebbe essere questa anche la sintesi del debutto della seconda nuova stagione di Bake Off Italia, da stasera e ogni venerdì su Real Time, canale 31 del digitale terrestre.

    Rispetto alla prima edizione qualche ‘viratina generalista’ si è notata subito: oltre a quanto già detto, il cast di soli pasticceri lascia volentieri il posto, ma solo in parte, a storie di vita, che non sono casi umani. Così, al pari della cucina in Masterchef (allo stesso modo prodotto da Magnolia), anche la pasticceria, i suoi prodotti, gli odori, le sfornate diventano una metafora per raccontare ‘state of mind’ dei concorrenti. E questo non è un male. Anzi, è fonte inesauribile di racconto.

    Il cast sin da subito è apparso forte: su tutte Enrica anziana ma arzilla, che ha ammesso di avere addirittura un occhio di riguardo per i giovani ragazzi. Evviva la sincerità. O come il timido Alfredo, 15 anni, figlio di genitori separati (ma senza strazi da esibire in tv). Altro discorso va fatto per Mimma, che ha avvertito la tensione più degli altri scoppiando a piangere almeno un paio di volte.

    Nel complesso è un cast così eterogeneo che è chiaro che ne vedremo delle belle, ma senza lo stucco della platealità di certa televisione da pomeriggio e speriamo senza l’errore di tralasciare il racconto del ‘mondo pasticcero’.

    Buona anche l’idea di arricchire le due gare, la sfida creativa e la sfida tecnica, con dei contributi “in esterna”: i primi che abbiamo visti hanno presentato i protagonisti; gli altri invece ci hanno regalato una delle più interessanti novità di questa seconda edizione: i siparietti ‘trendy’ tra il severo per davvero Ernst Knam e Clelia D’Onofrio, che ha più volte avuto la funzione di ricordare ai concorrenti e ai telespettatori tutto quel mondo, di tradizioni e di significati, che c’è ‘dietro’ alla pasticceria.

    Una Benedetta Parodi in forma si sente finalmente una padrona di casa, che non è mai di troppo. L’anno scorso, evidentemente, le sembrava di fare ancora un torto alla concorrenza. Detto fatto, e non è un paragone con Caterina Balivo, la ritroviamo a Real Time tra dolci in forno, concorrenti bakery e giudici amaretti. Bake Off, Real Time on?

    1434

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bake Off ItaliaBBCBenedetta ParodiProgrammi TVReal TimeReality ShowRecensioniTalent ShowBlogcronaca Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI