Baila! Tutti i concorrenti del nuovo talent di ballo (foto)

Baila! Tutti i concorrenti del nuovo talent di ballo (foto)

Tutti i concorrenti di Baila!, il talent show di Barbara d'Urso, che vede in gara 10 Vip e 10 giovani maestri di ballo

    Update: nella prima puntata di Baila! non sono mancate le sorprese. Gianmarco Pozzecco prende il posto di Kristian Ghedina, per il quale viene costruita una nuova squadra, la sesta in gara, che però accederà ufficialmente solo tra due settimane, al superamento di una prova d’esame. Con lui nella squadra la new entry vip Susana Werner e due non famosi, Emanuela Idotta e Andrea Evangelista. I concorrenti, sulla carta, salgono a 12 nip e 12 vip.

    Nonostante la guerra legale, Baila! va in onda: diamo un’occhiata ai 20 concorrenti che da stasera quanto meno si esibiranno sul parquet di Canale 5 sotto lo sguardo compiaciuto della conduttrice Barbara d’Urso. Bisognerà capire in che forma si svilupperà la serata. In ogni caso questi saranno i personaggi che vedrete questo sera. Si tratta di dieci Vip (potenzialmente 12), già annunciati da tempo, e di 10 ballerini ‘non famosi’ (potenzialmente 12), che insegneranno ai vip a ballare. Formalmente a vincere il trofeo della prima stagione di Baila! sarà il ‘non famoso’ (chiamatelo maestro o Nip, fa poca differenza), ma scommettiamo che l’attenzione del pubblico si concentrerà sui vip?

    Partiamo proprio dai concorrenti non famosi: spacciati per ‘gente comune’, si è presto scoperto che hanno tutti alle spalle gare nazionali e internazionali in Danze Sportive (specialità Latin), che molti di loro sono iscritti alla World Sport Dance Federation, che alcuni di loro sono campioni italiani e che tra loro ci sono veri e propri maestri di ballo, con tanto di scuole attive. Insomma, non si guadagnano da vivere solo facendo gli idraulici, le commesse, gli ingegneri etc… come predicato da Barbara d’Urso. Vediamo chi sono.

    ROSSELLA CANUTI
    Baila, i maestri: Rossella Canuti

    Rossella Canuti è la più giovane delle ‘maestre’ di Baila!: compie 20 anni a ottobre, è di Parma ed è iscritta alla Facoltà di Scienze Motorie. E’ membro della Federazione Italiana Danza Sportiva nella categoria ‘general’, specialità Latin e ha partecipato nel 2007 e nel 2008 agli International Open di Bologna. Il suo miglior piazzamento è un nono posto agli Open A2 e attualmente è al 1364° posto nel rating mondiale. Giusto per darvi un ordine di grandezza, con Samuel Peron è al 1642° posto.

    GIANCARLO SALVATI
    Baila, i maestri: Giancarlo Salvati
    Giancarlo ha 26 anni e viene da Torino: si è presentato al pubblico di Pomeriggio Cinque come agente immobiliare, anche se questa professione l’ha intrapresa al ‘termine’ della sua carriera da ballerino. E’ tuttora iscritto alla World Sport Dance Federation nella categoria ‘general’. Gareggia dal 2004 e vanta il titolo di campione italiano danze latino-americane di classe A1, ottenuto in coppia con Ornella Boccafoschi. Al suo attivo ha 51 competizioni ufficiali con un primo posto all’IDSF Open Latin.

    JESSICA INTRAVAIA
    Baila, i maestri: Jessica Intravaia

    Jessica è un’indossatrice, viene da Bologna e risulta iscritta alla Federazione Italiana Danza Sportiva nella categoria ‘general’ (non professional). Partecipa dal 2002 a gare nazionali ed è maestra professionista diplomata in Danze Latino Americane (miglior piazzamento un secondo posto ai Latini cat. A1) nonché tecnico federale. Vanta inoltre vanta attività nel mondo dello spettacolo: tra le altre cose ha partecipato al musical La Febbre del Sabato Sera. Insomma, non proprio una di primo pelo nella danza.

    DANIELE BERALDI
    Baila, i maestri: Daniele Beraldi

    Daniele Beraldi è di Prato e ha 22 anni. Dichiara di lavorare in una ditta specializzata in microelettronica per pompe di benzina e definisce il ballo una grande valvola di sfogo dopo otto ore di lavoro. Beh, bisogna aggiungere che è un membro attivo della WSDF, insegna ballo e fa parte della compagnia di Danze Caraibiche ‘Ballando Ballando’. Dal 2005 a oggi ha all’attivo tre gare internazionali, con un 31° posto come miglior piazzamento.

    VALENTINA TOCCI
    Baila, i maestri: Valentina Tocci

    Valentina Tocci ha 30 anni ed è di Roma: nella vita dichiara di fare la commessa in un negozio di alta moda del centro della Capitale. Al momento risulta tra i membri ritiratisi dal WSDF, ma ha al suo attivo diverse gare internazionali tra il 2000 e il 2002. Il suo miglior piazzamento è un 12° posto all’IDSF FestivalDanza di Follonica.

    CARLO VALERIO ALOIA
    Baila, i maestri: Carlo Valerio Aloia

    25 anni, di Roma, Carlo Valerio Aloia dichiara di fare l’idraulico, ma forse è tra i più titolati tra i concorrenti ‘non famosi’ di Baila!. Dal 2003 partecipa a gare nazionali e internazionali, l’ultima risale allo scorso febbraio in Olanda. Il suo miglior piazzamento è un secondo posto all’IDSF Open Latin di Macedonia, ma è addirittura 309° nel ranking mondiale. La sua ultima partner risulta essere Ylenia Intravaia: si ‘sospetta’ che la ragazza sia parente di Jessica.

    GRETA PICCIOLI
    Baila, i maestri: Greta Piccioli

    Nome completo Greta Piccioli Cappelli: ha 24 anni e viene dalla provincia di Pavia.

    Ha iniziato a ballare all’età di 7 anni ed è stato un antidoto alla separazione dei suoi genitori. Non sembra avere un curriculum specializzato in danze sportive, ma di certo qualche esperienza dovrà averla avuta. Dal web spunta invece una sua tentata partecipazione a Miss Italia 2005.

    STEFANO TARZIA
    Baila, i maestri: Stefano Tarzia

    Stefano Tarzia è il più ‘anziano’ del gruppo e anche tra quelli che ha maggiori esperienze. Ha 35 anni e proviene dalla provincia di Bergamo, dove dal 2004 ha una scuola di ballo, la Latin Space. Ufficialmente lavora da 11 anni in ospedale come infermiere professionista, ma è un insegnante di ballo latino-americano certificato dall’Associazione Nazionale Maestri di Ballo. Inizia a ballare nel 2000 e già l’anno dopo si classifica secondo a una competizione internazionale di Salsa. Nel 2002 raggiunge un altro secondo posto al Campionato Italiano di Danze Caraibiche, mentre nel 2004 si classifica al quarto posto nella categoria ‘bachata’ al Congresso Mondiale della Salsa.

    MARIA GRAZIA MASTROIANNI
    09 Baila maestri Maria Grazia Mastroianni

    E siamo alla ‘concorrente’ che sembra davvero la più esperta del gruppo di ‘maestri’: Maria Grazia Mastroianni, 33 anni, viene da Prato, dove insegna ballo alla Diablo Latino International. Laureata in fisica e ingegnere ha un curriculum di tutto rispetto, iniziata nel 2000 a livello agonistico nella Classe A Danze Caraibiche della Federazione Italiana Danza Sportiva, mentre dal 2003 è trainer. nella stagione 2008/2009 vince la Coppa Italia Classe A e si classifica seconda al Campionato Italiano; bissa la Coppa Italia nel 2010/2011 e l’ultimo titolo all’attivo è un secondo posto nella Classe AS dei Campionati Italiani 2011, disputatisi a giugno.

    DAMIANO FERRERO
    Baila, i maestri: Damiano Ferrero

    Daniele Ferrero ha 23 anni e viene da San Donato di Mango, Piemonte, dove lavora nell’azienda agricola di famiglia e ha una scuola di ballo. Ha iniziato a ballare giovanissimo: già a 12 anni inizia a dedicarsi alle danze sportive e ora appartiene alla categoria Champion. Ha vinto la Coppa Italia in classe A2 e attualmente è in classe Amatori A1 di danze latino americane. E’ iscritto alla World Sport Dance Federation.

    EMANUELA LUANA IDOTTA

    baila concorrenti nip Emanuela Idotta

    Presentata nel corso della prima puntata di Baila, Emanuela Luana Idotta ha 26 anni e fa la commessa in un banco di abbigliamento al mercato. E’ membro attivo della WSDF e partecipa a gare internazionali dal 2008.

    ANDREA EVANGELISTA


    Andrea Evangelista è iscritto alla World Sport Dance Federation e ha una lunga scia di gare alle spalle, l’ultima disputata in Ungheria lo scorso 18 settembre, gli International Open di Latin, dove si è classificato al 27° posto. Il suo miglior piazzamento un terzo posto agli Open di Latin in Romania nel dicembre 2010.

    Questi 12 ‘non famosi’ hanno già iniziato a dare lezioni ai loro partner vip, che – come ripete la d’Urso – saranno solo degli ‘strumenti’ per permettere loro di coronare il proprio sogno… che poi sarebbe vincere Baila! (mah!).

    I vip reclutati dalla d’Urso e alle prese da settimane con i rudimenti delle danze sportive li trovate elencati in basso, per squadre.
    La squadra degli UOMINI è composta da:
    1. Kristian Ghedina, campione di Sci: se supera l’esame tra due settimane (ammesso che nel frattempo il format non cambi) entrerà ufficialmente nel cast.. Per ora si allena con Susana Werner.
    2. Max Laudadio, inviato di Striscia la Notizia;
    3. Luca Marin, nuotatore azzurro, ormai noto come ex di Federica Pellegrini;
    4. Paolo Seganti, attore;
    5. Costantino Vitagliano, primo indimenticabile esemplare di tronista di Uomini e Donne;
    6. in corsa si è aggiunto Gianmarco Pozzecco, campione di basket.

    Per le DONNE scendono in campo:
    1. Marcella Bella, storica voce della musica italiana, vera pupilla della d’Urso;
    2. Martina Colombari, modella e attrice;
    3. Marianna de Micheli, meglio nota come Carol per i fans di Centovetrine;
    4. Raffaella Fico, ex gieffina, ex naufraga, insomma vecchia conoscernza dei reality italiani;
    5. Elisabetta Gregoraci, alla ricerca di un passatempo tv che la distragga un po’ dal ruolo di sig.ra Briatore;
    6. in corsa si è aggiunta Susana Werner, modella brasiliana e moglie del portiere Julio Cesar: se supera l’esame tra due settimane (ammesso che nel frattempo il format non ricambi) entrerà ufficialmente nel cast di Baila! Per ora si allena con Kristian Ghedina.

    Il cast è tutto qui: attendiamo la composizione delle coppie. In bocca al lupo.

    1966