Baila!, la finale in diretta web: vincono Costantino Vitagliano ed Elisabetta Gregoraci

Baila!, la finale in diretta web: vincono Costantino Vitagliano ed Elisabetta Gregoraci

La finale di Baila! in diretta web: quali saranno i vip vincitori e quale nip coronerà il suo sogno?

    Baila Marcella Bella Max Laudadio

    Finisce stasera la triste avventura di Baila!, talent show di Canale 5 condotto da Barbara d’Urso partito col piede sbagliato e chiuso in anticipo per mancanza d’ascolti e, aggiungeremmo, per l’azzardata decisione di mandarlo in onda nonostante il parere contrario dei giudici del Tribunale di Roma. Comunque sia, stasera verrà proclamata la squadra vincitrice e uno dei ballerini non famosi potrà coronare il proprio sogno. In pole position per la vittoria la squadra di Marcella Bella e Max Laudadio, in cima alla classifica provvisoria a punteggio pieno: buone chance di successo, quindi, per i nip Rossella Canuti (la più giovane del gruppo) e Damiano Ferrero. E invece a sorpresa vincono Costantino Vitagliano ed Elisabetta Gregoraci.

    Baila! celebra la sua finale con un mese di anticipo sul previsto (anche se Mediaset parla di sole due puntate cancellate). Le ragioni del flop sono certo da ricercare nel raffazzonato meccanismo di gara, messo su in poche ore alla notizia dell’ordinanza del Tribunale Civile di Roma che ha accolto le rimostranze di Milly Carlucci e Ballando con le Stelle e ne ha disposto la sospensione: questa almeno l’accusa mossa da Mediaset ai giudici romani, ai quali è intenzionata a chiedere i danni, come annunciato con un comunicato poche ore fa.

    Al di là di questo va comunque notato che la decisione di andare in onda nonostante tutto non è certo stata presa o imposta dai giudici; e anche se è stata dettata dalla necessità di non mandare al macero contratti e accordi pubblicitari, il rischio di un flop doveva essere messo in conto.

    Se è vero che Baila! è andato in onda in versione ‘deformata’ e ‘azzoppata’ – come ha scritto Mediaset – è pur vero che il programma non ha convinto, al di là della gara: vedere vip che ballano è pur sempre un’attrazione e – forse – quello che ha penalizzato di più il talent è stato il non mantenere le promesse della vigilia. I ‘veri’ concorrenti, ovvero i ballerini non professionisti – la cui gara poteva davvero segnare la differenza con Ballando -, sono stati ridotti a mere comparse a favore dei vip, costretti – questo sì – a ballare tra loro; la ‘gente comune’ sbandierata dalla d’Urso ha alle spalle titoli di categoria e non sarebbe stata certo una ‘diminutio’ (anzi) sottolinearne le qualità e la carriera, visto che non sono professionisti di lungo corso alla luce anche della loro giovane età; la gara, poi, non è stata mai pari, con squadre entrate in seconda battuta (Ghedina & Co., eliminati poi dal televoto) e confronti diretti su specialità diverse che chiedono ancora ‘vendetta’. Insomma, il pubblico potrebbe essersi sentito ‘tradito’ e preso un po’ per i fondelli.

    A questo va aggiunto il peso che ha avuto la battaglia di Milly Carlucci, altro personaggio amatissimo dal ‘target’ cui guardava Baila!, contro il programma: se ha scaldato l’interesse dei telespettatori per il debutto del talent della d’Urso, ha poi finito per allontanare il pubblico, affezionato a Ballando con le Stelle e contrario ai ‘cloni’ (veri o presunti) che ormai riempiono i palinsesti.

    Del resto che il pubblico tv sia restio ai ‘cambiamenti’ e alle ‘moltiplicazioni’ di format che funzionano è un dato sempre più evidente, come dimostra anche la freddezza con cui è stato accolto Star Academy, ‘punito’ forse dal pubblico di RaiDue per aver preso il posto dello stimato X Factor. Fatto sta che per ora Barbara d’Urso e i suoi concorrenti devono appendere le scarpette al chiodo, ma non per molto: Mediaset, infatti, parla di un nuovo talent danzereccio allo studio, da riproporre probabilmente quando si sarà placata la disputa legale e che non si esclude possa essere la ‘versione’ originale di Baila!, sì emendata dalle somiglianze con Ballando, ma magari più ‘ragionata’.

    In ogni caso stanno per darsi battaglia a suon di Salsa, Merengue, Paso Doble e Tango le cinque squadre rimaste in gara. In vista della diretta web della finale, che partirà tra poco, diamo un’occhiata alle squadre rimaste e ai sogni dei Nip: solo uno riuscirà a coronarlo, con buona pace del suo partner. Ma ecco le squadre.

    SQUADRA 1
    E’ formata dai Vip Martina Colombari e Luca Marin e dai non famosi Greta Piccioli e Daniele Beraldi.
    Il sogno di Greta Piccioli è quella di comprare al patrigno, rimasto gravemente ferito alle braccia in un incidente motociclistico, una serie di attrezzature per facilitargli il lavoro di meccanico;
    il sogno di Daniele Beraldi è quello di andare a New York: vorrebbe imitare il padre, emigrato giovanissimo da Longobucco a Prato.

    SQUADRA 2
    E’ formata dai Vip Marcella Bella e Max Laudadio e dai non famosi Rossella Canuti e Damiano Ferrero.
    Il sogno di Rossella Canuti è quello di regalare al fratello Marcello l’iscrizione a un’accademia musicale inglese per approfondire la sua passione per la batteria;
    il sogno di Damiano Ferrero è costruire un impianto per l’associazione a tutela degli animali abbandonati che presiede nel suo paesino, Mango, in Piemonte.

    SQUADRA 3
    E’ formata dai Vip Raffaella Fico e Gianmarco Pozzecco e dai non famosi Elena Peretti e Stefano ‘Latin Space’ Tarzia.
    Il sogno di Elena Peretti è regalare ai genitori un viaggio a Toronto per permettere alla mamma di conoscere un cugino che sta ricostruendo la storia della loro famiglia;
    il sogno di Stefano Tarzia è quello di aprire una scuola di ballo (anche se lui insegna già).

    SQUADRA 4
    E’ formata dai Vip Costantino Vitagliano ed Elisabetta Gregoraci e dai non famosi Jessica Intravaia e Giancarlo Salvati.
    Il sogno di Jessica Intravaia è di aiutare la Fondazione Ant, per la lotta ai tumori e l’assistenza ai malati, in ricordo del padre morto di cancro;
    il sogno di Giancarlo Salvati è rivolto ai genitori: per sdebitarsi dei sacrifici sostenuti, vorrebbe regalare loro un viaggio in Ghana per andare a trovare le tre bimbe adottate 10 anni fa.

    SQUADRA 5
    E’ formata dai Vip Marianna de Micheli e Paolo Seganti e dai non famosi Valentina Tocci e Carlo Valerio Aloia.
    Il sogno di Valentina Tocci è avere un cavallo. In realtà è una scelta di ripiego, visto che il suo primo desiderio è stato esaudito: la sorella, con gravi problemi all’utero, è finalmente incinta;
    il sogno di Carlo Valerio Aloia è di comprare casa ai genitori.

    Beh riassunte le squadre e ricordati i sogni dei concorrenti non resta che scoprire chi vincerà. A tra poco per la diretta web della finale di Baila!.

    21.20
    Eccoci all’atto finale di Baila!. “Finiamo qui” annuncia finalmente la d’Urso che si tradisce subito: “Scopriremo chi sarà la vincitrice di Baila!“. Si passa poi subito alla spiegazione di quanto è successo, parlando di un programma amputato di passaggi fondamentali, presenti in tutte le gare di ballo in onda nel mondo (mentre lo studio grida Buuuu all’indirizzo dei giudici di Roma). “L’abbiamo fatto con orgoglio – dice la d’Urso -e attendiamo le decisioni del giudice sul ricorso per riproporre il ‘vero’ Baila! tra qualche mese. E sarete voi a decidere se il programma deve andare avanti“. Ma perché, il pubblico non ha già dato un’indicazione in merito? Come volevasi dimostrare, intanto, Baila! viene congelato, pronto a tornare in palinsesto, se il ricorso di Mediaset verrà accolto.

    Ma si apre la gara: il primo scontro è tra la squadre 4 e la squadra 5, quindi tra Costantino Vitagliano ed Elisabetta Gregoraci e Paolo Seganti e Marianna de Micheli. Alla fine della sfida una squadra sarà eliminata.

    Partono Costantino e la Gregoraci, che ieri si è fatta male in prova, con un Merengue. La giuria (senza Al Bano, assente per una serata già preventivata, uhm) apprezza la prova dei due e parte subito Rvm sulla loro settimana di prove, tra infortuni, pestate di piedi, cazzotti involontari e cadute. Poco taglia e cuci in questa primo rvm: si è deciso di togliere di mezzo le polemiche sterili (e controproducenti) della scorsa settimana?

    Intanto tocca a Paolo Seganti e Marianna de Micheli, in un Tango.

    Baila_finale_seganti de micheli_tango

    E alla fine scatta anche un bacio: beh, tra attori non fa scandalo.

    Baila_finale_bacio_seganti_de micheli

    “C’era un otto in meno” si giustifica Seganti. Rossella Brescia: “L’avete fatto vivere questo tanto, anche se tecnicamente era al pari di una coreografia di Marcella Bella“, ormai promossa a unità di misura della difficoltà delle coreografie. E l”invidiosa’ d’Urso esclama: “Lo voglio anche io un tango così“. Intanto rvm anche sulle loro prove.
    Tocca ai concorrenti della squadra 4, Jessica Intravaia e Giancarlo Salvati, in una Rumba.
    Dopo l’esibizione si ricordano i sogni dei concorrenti: ed è la prima volta che lo si fa subito dopo la prova e a televoto aperto (era ora).

    I giudici al momento non si esprimono per lasciare spazio a Valentina Tocci e Carlo Valerio Aloia, impegnati in un Jive. Finalmente un po’ di ritmo: più ballo, poche chiacchiere, moine ridotte al minimo. Era così difficile farlo fin dalla seconda puntata?
    In questo caso partono spontanei i commenti dalla giuria: Arianna nota la grinta delle donne questa sera, l’Arzenton si dice conquistata da Carlo Valerio (“In queste settimane sei maturato…”). Anche per Valentina e Carlo Valerio memorandum sui loro sogni. Pubblicità.

    21.49
    Tornano in pista Costantino e la Gregoraci per un Cha Cha.

    Baila_finale_costantino_gregoraci_cha cha

    Costantino non è molto soddisfatto della sua prova, anche se i miglioramenti non mancano: considerato che la Gregoraci pare abbia una costola ‘mezza’ incrinata (dice la d’Urso) il buon Costantino ha fatto un doppio lavoro (solitamente guidava la Gregoraci).
    Cha Cha anche per Paolo Seganti e Marianna de Micheli: wow, stessa disciplina, un evento più unico che raro.
    E dopo questa seconda prova dei vip si chiude il televoto: salva la squadra di Costantino Gregoraci, Jessica Intravaia e Giancarlo Salvati. Escono di scena Paolo Seganti e Marianna de Micheli e i nip Carlo Valerio Aloia e Valentina Tocci (peccato!). Per loro un best of di addio.

    Baila finale squadra 5

    22.00
    Seconda sfida diretta: si confrontano la squadra 1 e la squadra 3, ovvero quella di Martina Colombari e Luca Marin con i nip Greta Piccioli e Daniele Beraldi contro Raffaella Fico e Gianmarco Pozzecco e i non famosi Elena Peretti e Stefano Tarzia.

    E iniziano subito la Colombari e Marin con un Tango.

    Baila Finale_Colombari Marin Tango

    Anche per loro rvm sulle prove, senza cattiverie questa volta. E scatta anche il momento della commozione per la Colombari, che racconta di aver ricevuto una lettera di ringraziamenti da Marin: “Il generale che è in me si è ammorbidito grazie a Luca“. Spoetizza tutto Costantino: “Anche a me ha scritto una lettera, come amico“. E si scopre che Marin ha una vena epistolare. Vabbè, pubblicità.

    22.12
    Beh, la d’Urso ricorda che la squadra di Marcella Bella e Max Laudadio è approdata direttamente alla seconda fase della gara in virtù della prima posizione: dopo un’ora di programma era anche il caso che qualcuno lo dicesse.
    Intanto tocca alla Salsa di Pozzecco e Fico.

    Baila_finale_Pozzecco Fico salsa

    La Fico è praticamente ‘ignuda’: ha un reggiseno trasparente, una cintura al posto della gonna (che rischia di scivolare verso il basso a ogni scuotimento di bacino generosamente inquadrato dalla regia) e la faccia di Pozzecco è tutto un programma.

    Baila finale_pozzecco fico salsa 2

    Baila finale_Pozzecco Fico

    Tocca ai Nip: prima dell’esibizione i sogni di Greta Piccioli e Daniele Beraldi, che poi si scatenano in una Salsa. Complimenti da tutta la giuria, in finale non è tempo di critiche.
    Tocca quindi ai sogni di Elena Peretti e Stefano Tarzia (che la d’Urso chiama Simone e Valentina! Aiuto!!!!). Dopo gli rvm l’esibizione in un Cha Cha.

    Si riprende con la gara dei Vip: Colombari e Marin si lanciano nella Disco Dance.
    Prima della loro seconda prova rvm anche sulle prove di Fico e Pozzecco, che sogna la vittoria per riscattare la sua ‘ultima’ posizione. E spera in una rumba. E i due si esibiscono proprio in una Rumba.

    22.34
    Si chiude subito il televoto: siamo quindi in attesa di capire chi passerà al prossimo turno. Pubblicità.

    22.42
    Eccoci: salvi Colombari, Marin, Greta Piccioli e Daniele Beraldi (col 60% delle preferenze). Nulla hanno potuto le curve della Fico e le faccette di Pozzecco, che escono di scena con Elena Peretti e Stefano Tarzia. Anche per loro un best of della loro esperienza a Baila!. La Fico in sala prove confessa che Baila! l’ha aiutata a distrarsi dalla perdita di una persona cara.

    22.46
    Vabbè, si entra nella fase finale con le tre squadre reduci a combattersi la finale: in gara le squadre di Marcella Bella e Max Laudadio, Martina Colombari e Luca Marin e Costantino Vitagliano. Si esibiscono tutte, una verrà eliminata e le altre due si contenderanno il titolo.

    Si apre il televoto per Martina Colombari e Luca Marin in un Cha Cha. Subito dopo esibizione dei non famosi, ovvero Greta e Daniele, scatenatissimi. E si chiude il televoto per la squadra 1.

    Subito dopo scendono in campo Marcella Bella e Max Laudadio, alla loro prima esibizione: prima rvm sulla loro settimana di prove, con la Bella intenzionata a dimostrare di che cosa è capace dopo le critiche della scorsa settimana. Per loro un Charleston. Come ballerini sono davvero sgangherati, ma come simpatia – grazie soprattutto a Laudadio che ‘interpreta’ il genere – effettivamente non hanno rivali. Televoto ancora aperto, ma si va in pubblicità.

    Baila finale_Bella Laudadio charleston

    23.05
    Si ritorna dalla pubblicità per lasciare la pista ai Nip della squadra 2, ovvero Rossella Canuti e Damiano Ferrero, di cui si ricordano i sogni. E si esibiscono in un tango.

    Toh, i concorrenti delle altre due squadre hanno fatto notare che la squadra di Marcella Bella e Laudadio ha avuto più tempo delle altre, visto che il pubblico ha potuto votare per loro anche durante la pubblicità. E così alla fine delle esibizioni della terza squadra, quella di Costantino e Gregoraci, sarà aperto un televoto di recupero per le ‘penalizzate’. Alla d’Urso il tentativo di avvantaggiare la Bella è andato male.
    Intanto tocca a Costantino e alla Gregoraci che ballano un tango sulla stessa musica utilizzata per i Nip della squadra 2: siamo al risparmio!
    Subito dopo ecco i loro Nip, Jessica Intravaia e Giancarlo Salvati, in un Jive. Terminata la loro esibizione si chiude il televoto dedicato alla squadra che si è appena esibita e se ne riapre un altro, MA PER TUTTE E TRE LE SQUADRE, QUINDI NON SOLO PER QUELLE PENALIZZATE DAL TEMPO IN PIU’ OFFERTO A BELLA-LAUDADIO! Insomma, se non si era capito, c’è chi tifa per la squadra 2.

    23.21
    Chiuso il televoto per le tre squadre ancora in gara, arriva il risultato: prima classificata è la squadra di Marcella Bella e Max Laudadio (52%) [giusto per non influenzare i voti della finalissima, eh!]; seconda la squadra di Costantino e Gregoraci con il 37%. Lasciano la gara Martina Colombari e Luca Marin: e la Bella consola il generale Colombari, che pure non è stata tenera con lei, ma si commuova all’addio. Per tuti loro best of.

    23.24
    Siamo quindi allo scontro finale, che vede opposte la squadra di Costantino ed Elisabetta Gregoraci, con i nip Jessica Intravaia e Giancarlo Salvati, e quella di Marcella Bella e Max Laudadio, con i nip Rossella Canuti e Damiano Ferrero.

    23.33
    Terminata anche l’esibizione dei coreografi, finalmente presentati (anche se viene dedicato loro poco più di un instante), parte la finalissima. Anzi no, pubblicità.

    23.40
    Due esibizioni per ciascuna coppia di Vip e due esibizioni per ciascuna coppia di Nip.
    Partono Marcella Bella e Max Laudadio, che però si fermano subito: rischiano di cadere sull’attacco e provvedono a bagnarsi un po’ le suole delle scarpe (per garantirsi maggior ‘grip’). L’interruzione non è di prassi, ma a loro tutto è concesso. Portano a termine l’esibizione e poi subito spazio al loro best of.

    Salsa per Costantino Vitagliano ed Elisabetta Gregoraci e subito dopo best of. E ancora pubblicità!

    23.57
    Tocca a Damiano e “Rossellina” (come la chiama la d’Urso): per loro un mambo. Quindi è la volta di Jessica e Giancarlo.

    00.07
    Secondo gir di esibizioni per Vip e NIp: Merengue per Marcella Bella e Max Laudadio. Si balla per passare il tempo, tanto non è che le esibizioni di ballo incidono più di tanto, diciamocelo. Per Costantino ed Elisabetta Gregoraci Disco Dance. E dopo il loro best of scattano le lacrime anche di Costantino. La Gregoraci si speritca in lodi: “L’ho conosciuto, l’ho scoperto, l’ho rivalutato… fa tanto il duro ma è un ragazzo adorabile”. Beh, l’eta addolcisce…

    Ultimi due balli (o quasi) prima del verdetto finale: ripartono Rossella e Damiano, con una Salsa. Per il tango di Jessica e Giancarlo si ricicla Ultimo Tango a Parigi, già usato la scorsa settimana.

    Bene a questo punto si chiude il televoto e si scopre la squadra vincitrice. O no? Noi non ne possiamo più: i commenti sono sempre gli stessi, le lacrime da ultimo giorno di scuola rigano ormai tutti i volti, tutti ribadiscono il grande valore che Baila! (o meglio la danza) ha ricperto nella loro vita, tutti ringraziano i partner e si sperticano in complimenti, ma noi stiamo solo aspettando che si ceebri l’atto finale. Per ora pubblicità.

    00.29
    E siamo (quasi) alla fine: dopo la proclamazione della squadra vincitrice, infatti, ci sarà la sfida finale tra i nip per scoprire chi vedrà realizzato il suo sogno. Ennesimo giro di best of celebrativi (danto cielo, stanno salutando da due ore!).

    Ohhhh, ci mancavano anche le lacrime della d’Urso che ringrazia tutti per le emozioni avute. E a sorpresa vincono Elisabetta Gregoraci e Costantino Vitagliano con il 51% dei voti. Elisabetta dedica la vittoria alla mamma, che l’ha spinta ad accettare l’invito. E si chiude così Baila!: quindi vincono tutti e due i Nip, sia Jessica Intravaia che Giancarlo Salvati. Ma non doveva esserci un solo vincitore? Ennesimo mistero di Baila!. Almeno abbiamo una certezza: è finito (per ora).

    3485