Baila!, la Bbc vince il ricorso contro Endemol e Mediaset

Baila!, la Bbc vince il ricorso contro Endemol e Mediaset

Il tribunale di Roma dà ragione a Milly Carlucci e ha accolto il ricorso della Bbc contro Bailando contro un sueño, il format a cui si ispirava Baila!

    Anche se chiuso da mesi, Baila! continua a far parlare di sé. La Bbc ha infarti vinto il ricorso contro la trasmissione messicana Bailando por un sueño a cui si ispirava il talent show condotto da Barbara d’Urso. Il tribunale di Roma ha dato quindi ragione alla rete britannica e conferma che la Bbc è l’unica proprietaria del format Strictly Come Dancing, in Italia Ballando con le stelle, la sentenza ha di fatto dato ragione alla sua presentatrice Milly Carlucci che era stata la prima ad accusare di plagio Mediaset e il suo Baila!.

    Il tribunale di Roma (che in precedenza aveva stabilito che Baila! era un plagio din Ballando con le stelle) con questo provvedimento vieta a Rai e Mediaset di trasmettere o di utilizzare il format di Bailando por un sueño, ogni violazione verrà punita con una penale di 500mila euro.

    La sentenza protegge anche indirettamente Ballando con le stelle, versione italiana di Strictly Come Dancing, un respiro di sollievo per Milly Carlucci che ora dovrà pensare solo a vincere
    le battaglie a colpi di auditel con il concorrente Italia’s Got Talent . Non solo il format acquistato da Mediaset non potrà più essere trasmesso in Italia e nelle altre parti del mondo, quindi in soldoni non rivedremmo più Baila! né sul digitale terrestre e possiamo dire addio agli intermezzi sexy della versione hot di Strictly Come Dancing.

    Lo studio legale Dla Piper, che ha difeso la “zietta” (la Bbc per gli inglesi) ha spiegato così l’importanza di questa vittoria: ‘La decisione può essere definita storica perché si tratta di una delle prime occasioni in cui in Europa si è affermata non solo in astratto la tutela del format come opera dell’ingegno protetta ai sensi della legge sul diritto d’autore‘. Quanto a Strictly Come Dancing è trasmesso in patria dal 2004 ed è stato esportato in più di 30 Paesi nella sua versione Dancing With The Stars ha al suo attivo ben nove edizioni.

    368

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI