Baila!, diretta web della seconda puntata: un Nip perde il posto. Fuori (per ora) Maria Grazia Mastroianni

La seconda puntata di Baila! live su Televisionando: la diretta web del talent di Barbara d'Urso

da , il

    Siamo pronti per seguire la seconda puntata di Baila! in diretta web, con la nostra consueta blogcronaca. Secondo appuntamento per il contestato talent di Barbara d’Urso, in onda già dalla scorsa settimana nonostante l’ordinanza del giudice del Tribunale Civile di Roma che ha dichiarato il format ‘troppo simile’ a quello di Ballando con le Stelle. E mentre la guerra tra Barbara d’Urso e Milly Carlucci continua, Quelli che il Calcio ne approfitta per ‘marciarci un po”, confezionando una parodia ad hoc che vi presentiamo nel video di apertura. Un ottimo riscaldamento in vista della diretta web della seconda puntata di Baila!, che prevede alcune news.

    Fatti gli ‘opportuni’ rimaneggiamenti dovuti alla sentenza del Tribunale di Roma, chiamato a esprimersi sull’ipotesi plagio di Ballando con le Stelle, il talent di Barbara d’Urso ha comunque preso il via la settimana scorsa con una formula che prevede ora sei squadre, formate da due ballerini ‘non famosi’ e da due vip: nessuna coppia mista vip/nip, nessun voto dalla giuria, nessuna eliminazione a fine puntata. Insomma una sorta di torneo/esibizione che questa sera introduce una novità: uno dei non famosi, ovvero dei ballerini che inseguono un sogno con l”aiuto’ dei vip, verrà sostituito (ma come? Si fa fuori proprio uno dei ‘sognatori?’). Ma per capire se davvero per uno dei Nip il ‘sogno’ di Baila! finisce qui dobbiamo attendere ancora un po’. Di certo questa sera il talent della d’Urso viene messo davvero alla prova dell’Auditel, in una serata televisivamente condizionata dalle dirette sulla sentenza del delitto di Perugia, con le telecamere puntate su Amanda Knox e Raffaele Sollecito.

    In attesa della diretta, però, vi rinfreschiamo la memoria, riproponendovi le cinque squadre al momento in gioco (per la blogcronaca della prima puntata vi rimandiamo al post dedicato).

    SQUADRA 1

    Vip: Martina Colombari e Luca Marin; Non famosi: Greta Piccioli e Daniele Beraldi.

    SQUADRA 2

    Vip: Marcella Bella e Max Laudadio; Non famosi: Rossella Canuti e Damiano Ferrero.

    SQUADRA 3

    Vip: Raffaella Fico e Gianmarco Pozzecco; Non famosi: Maria Grazia Mastroianni e Stefano Tarzia.

    SQUADRA 4

    Vip: Costantino Vitagliano ed Elisabetta Gregoraci; Non famosi: Jessica Intravaia e Giancarlo Salvati.

    SQUADRA 5

    Vip: Marianna de Micheli e Paolo Seganti; Non famosi: Valentina Tocci e Carlo Valerio Aloia.

    SQUADRA 6

    Vip: Kristian Ghedina e Susana Werner; Non famosi: Emanuela Idotta e Andrea Evangelista.

    Pronti per la diretta?

    21.20

    Si alza il sipario sulla seconda puntata di Baila. Di rosso vestita entra in scena la sempre sorridente Barbara d’Urso che annuncia una gara durissima. Si saluta l’orchestra, si salutano i parenti dei concorrenti e la giuria, composta da Rossella Brescia, Arianna, Al Bano, Simona Fancello e Caterina Arzenton.

    Si parte dal riepilogo della scorsa puntata, vinta dalla squadra di Marcella Bella e di Max Laudadio, mentre è ufficialmente in gara anche la squadra con Kristian Ghedina.

    Ecco le modifiche della serata, che prevede una gara su un ‘doppio binario’: ci sarà una gara per stabilire la squadra vincitrice, che conquisterà 3 punti (come nel campionato di serie A) e una per stabilire quale squadra dovrà rinunciare a uno dei suoi nip, che verrà sostituito domani, ovviamente nel corso di Pomeriggio Cinque, no?

    Partiamo dal primo scontro diretto, altra novità della serata, che però non viene ‘evidenziata’ dalla d’Urso: si sfidano la Squadra 5 (Marianna de Micheli e Paolo Seganti, Valentina Tocci e Carlo Valerio Aloia) e la Squadra 1 (Martina Colombari e Luca Marin, Greta Piccioli e Daniele Beraldi). Parte clip con le prove della Colombari, la più ‘incaponita’ nelle prove tra il gruppo dei vip.

    E si apre subito il televoto (sms ; telefono fisso; Facebook).

    Partono Martina Colombari e Luca Marin, che si sgranchiscono con un Tango, nel dettaglio il più classico dei classici, La Cumparsita.

    Marin non convince la Brescia: “Ti fai portare da Martina, ma dovresti guidare tu“.

    baila_tango_colombari marin

    Subito dopo tocca all’altra coppia vip, Paolo Seganti e Marianna de Micheli: e meno male che i protagonisti erano i non famosi. Per loro il tango di Scent of a Woman, Por Una Cabeza di Carlos Gardel.

    Arianna: “Si vede che sono due attori. In loro c’è la passione, anche se i movimenti sono un po’ duri. Lo sguardo è passionale, cosa che manca a Marin

    baila seconda puntata_de micheli seganti

    Per i ‘concorrenti’, invece, c’è un Samba. La scorsa settimana, invece, la specialità era la stessa per tutta la squadra, questa volta sono stati separati Vip e Nip.

    Iniziano Greta Piccioli e Daniele Beraldi.

    Commento tecnico della Fancello: troppo energia per Daniele, un po’ sporco. D’accordo l’Arzentan, che ritiene Greta oscurata dal ‘maschio forte’ e troppo poco incisiva nella coppia.

    baila seconda puntata_Piccioli_Beraldi

    Tocca quindi a Valentina Tocci e Carlo Valerio Aloia: anche per loro un Samba. Sì, ma Cenci ci vuol fare vedere un po’ di ballo o gli interessano solo primi piani e ombelichi?

    baila_seconda puntata_samba_Aloia Tocci

    Arzenton: “Valerio, bellissima coreografia, ma perché l’hai rovinata?” Insomma, critica l’eccesso, la troppa carica, mentre avrebbe apprezzato un po’ più di classe. Vabbé, pubblicità.

    21.48

    Si rientra in pubblicità con la seconda parte della sfida tra queste prime due squadre.

    Ripartono la Colombari e Marin, che questa volta si cimentano in una Salsa. Beh, questa doppia sfida tra quattro coppie è un po’ noiosetta… far ballare prima tutte le 12 coppie no? Ci sembra soprattutto una scusa per un défilé di abiti di scena… E l’occhio cade sulla tetta (rifatta) della Colombari.

    Baila seconda puntata_Colombari_marin_salsa

    Tocca quindi a de Micheli e Seganti, che però non convincono troppo la giuria, che critica soprattutto la rigidità di Seganti.

    baila seconda puntata_de micheli seganti_salsa

    Si chiude qui il televoto: la sfida, quindi, consta di due esibizioni per i Vip e una per i Nip. Uhm…

    Intanto Carlo Valerio Aloia torna a battibeccare con la Arzenton sul giudizio di prima: sottolinea alla giuria che il pezzo aveva un ritmo diverso da quello del Samba, più veloce del solito… insomma la colpa anche in questo caso ricade sull’orchestra.

    E la prima sfida è vinta dalla Squadra 5 (Martina Colombari e Luca Marin, Greta Piccioli e Daniele Beraldi), mentre Carlo Valerio e Valentina rischiano la sostituzione.

    21.56

    Seconda sfida, Squadra 1 (Costantino Vitagliano ed Elisabetta Gregoraci, Jessica Intravaia e Giancarlo Salvati) vs Squadra 6 (Kristian Ghedina e Susana Werner, Emanuela Idotta e Andrea Evangelista). Clip sulle prove di Costantino e della Gregoraci, con Elisabetta inferocita per gli errori di Costantino: “Io non ti aiuto più, sei sempre tu che sbagli…“. Insomma perfetta sintonia di coppia. Sul fronte Ghedina si insiste sulla legnosità dello sciatore: eh sì, abbiamo capito, ma ormai la giuria l’ha fatto passare, anzi, fanno vedere anche una breve clip dell’esame.

    I Vip si esibiscono sul Cha Cha: partono Costantino e la Gregoraci. Dove va lo sgiardo di Costantino? Comunque complimenti dalla giuria. Di nuovo pubblicità.

    baila_seconda puntata_Costantino Gregoraci ChaCha

    22.10

    E si torna a ‘bailare’. Siamo alla prima esibizione ufficiale di Kristian Ghedina e Susana Werner alle prese con il Cha Cha (ed è la 200millesima volta che la d’Urso ricorda al pubblico che uno dei Nip verrà sostituito… ABBIAMO CAPITOOOOO!).

    La giuria infierisce: per Al Bano un Cha Cha tutto da ridere, per qualcun’altro Ghedina ha fatto il Ballo del Mattone… vabbé si spara sulla Croce Rossa.

    baila seconda puntata_Ghedina Susana

    Finalmente tocca ai Nip: per loro Disco Dance (?). Si parte con Jessica Intravaia e Giancarlo Salvati. Intanto ci sia concesso di dire che la regia di Cenci è imbarazzante: non si riesce a vedere un passo che sia uno, solo dettagli: Perché il ballo è la prima cosa!

    La Intravaia intanto casca. Simona Fancello esorta Giancarlo a dare il massimo, perché lo vede ancora inespresso. La Arzenton lo massacra: “Qui il passo da capretta ci stava bene, bene il passo della gallina… non hai il fisico, ti mancano i muscoli! E la caduta è stata proprio causata dai diversi pesi tra te e la partner“. Insomma, troppo debole lui per lei. Li difende la Brescia, pazza di loro.

    baila_seconda puntata_disco_Intravaia Salvati

    Esibizione in Disco Dance anche per Emanuela Idotta e Andrea Evangelista, al debutto a Baila. Troppo country per la Fancello, perfetti per l’Arzenton.

    Baila seconda puntata_emanuela Andrea_disco

    Tornano ad esibirsi i vip, questa volta con la Salsa.

    Si ricomincia con Costantino e Gregoraci: il pezzo è Aria, di Marcella Bella. Conflitto di interessi? Costantino non ne esce troppo bene.

    Seconda prova per Ghedina-Werner. Con questa nuova formula tutto ci sembra ancor più lungo della scorsa settimana…. vabbè, ci sono ampi margini di miglioramento e i giudici ciurlano nel manico. In questa seconda sfida vincono Costantino ed Elisabetta Gregoraci: rischiano l’uscita Emanuela Idotta e Andrea Evangelista.

    22.34

    Si torna dalla pubblicità per introdurre la sfida tra la Squadra 2 (Marcella Bella e Max Laudadio, Rossella Canuti e Damiano Ferrero) e la Squadra 3 (Raffaella Fico e Gianmarco Pozzecco, Maria Grazia Mastroianni e Stefano Tarzia). Clip sulle prove di Marcella Bella e Max Laudadio e di Fico e Pozzecco. Per loro il ballo è il Merengue e iniziano i più amati del pubblico, Marcella Bella e Max Laudadio, lodati anche dalla giuria. Ci sa che la coppia vip che vincerà il talent è stata già trovata.

    Seguono Pozzecco e la Fico: le facce di Pozzecco valgono l’esibizione, per i maschietti soprattutto le curve della Fico. “Ormoni a posto?” chiede la giuria a Pozzecco: “Beh, ieri sono andato in Svizzera e mi sono scaricato”… ecco, non entriamo nel dettaglio.

    Per i concorrenti prova di Lindy Hop (specialità che in Ballando non esiste, come la Disco Dance, se non sbagliamo).

    Iniziano i Nip Rossella Canuti e Damiano Ferrero. “Effervescenti, spettacolari, bravissimi” per la Fancello; “Bravi, spettacolari e fuori tempo” per l’Arzenton.

    baila_seconda puntata_Ferrero_canuti

    Lindy Hop anche per Maria Grazia Mastroianni e Stefano Tarzia. Non sono piaciuti alla Fancello: poco femminile Maria Grazia, che viene messa a confronto con la ‘sensualità’ della Fico (uhm). Risponde Maria Grazia: “Qui però non bisognava essere sensuali, qui bisogna essere un po’ sporchi e ironici”. Arzenton contesta la Fancello: “Stiamo parlando di ballo e tecnica, ma non puoi confrontare la Fico e Maria Grazia. Ma non mi sono piaciuti: hanno fatto più scena che ‘ballo’”.

    Baila_seconda puntata_stefano maria grazia_lindy hop

    In tutto questo ci siamo resi conto solo ora che i ‘sogni’ dei concorrenti questa sera non sono stati neanche accennati… uhm, e dire che solo il fulcro del format, no? Pubblicità.

    23.01

    Tornati dalla pubblicità la d’Urso che fa? Ma sì, ridice che uno dei Nip rischia di essere sostituito! Wow, negli ultimi 3 minuti, causa spot, non l’aveva detto…

    E siamo alla seconda esibizione dei Vip: per loro Valzer Inglese e iniziano Max Laudadio e Marcella Bella. Subito dopo esibizione di Raffaella Fico e Gianmarco Pozzecco, che si è beccato un rimbrotto dalla partner dietro le quinte: a irritarla il fatto che appena entra in scena, Pozzecco va nel panico. Era questa la ‘lite’ annunciata con ‘enfasi’ dalla d’Urso a inizio blocco.

    Chiuso il televoto per la sfida, la d’Urso che fa? Ricorda della vicina eliminaz… ops, sostituzione di un Nip…. un evento, anche questo, presentato con toni da tragedia greca (“Sarà l’ultima sera per lui…”, urka!)

    E la sfida è vinta da Laudadio-Bella.

    Tra le tre squadre vincitrici di sfide è ancora la squadra di Laudadio-Bella a ricevere il maggior numero di voti. E tocca ai giudici scegliere tra le altre due quale andrà in sfida con la squadra al momento in vetta alle preferenze del pubblico. Il bello è che la d’Urso non aveva capito nulla e annunciava una sfida tra una delle tre squadre perdenti e la prima in classifica… vabbé, era tanto più simpatico e chiaro il meccanismo ‘d’emergenza’ messo a punto per la prima puntata.

    E quindi nuova sfida tra la squadra di Martina Colombari e Luca Marin (scelta dalla giuria) e quella di Max Laudadio e Marcella Bella. Uhm, a cosa serva questa sfida tra vincenti non è dato saperlo… Da notare come, per semplicità, la d’Urso (e la grafica) faccia riferimento solo ai Vip e non ai Nip, i protagonisti del talent, gli unici da stasera a rischiare di fatto un’eliminazione. Beh, le priorità si notano da questi particolari.

    Ahahahahahaahahah, la d’Urso si è completamente persa il meccanismo e fa venire un coccolone ai nip al momento in gara: è talmente presa dal ripetere che un nip stasera se ne va che dice che anche uno tra i nip al momento in sfida rischia l’eliminazione. Facce basite, sguardi incrociati tra i membri delle due squadre con Marin che corregge la d’Urso: “Ehm, in realtà stiamo gareggiando per la vittoria della puntata (ps. Grazie Marin per averci spiegato il senso della sfida)”. Ma la d’Urso insiste: “Eh, ma voi non sapete che chi perde rischia…“. E interviene la Colombari: “No, le squadre che hanno vinto la sfida diretta sono salve“. Aiuto! Già l’arzigogolo è di una noia mortale, poi la d’Urso si perde pure! E la scusa è sempre la stessa: “Stanotte alle tre quest’ultimo particolare della sfida mi era sfuggito“. Ma ci faccia il piacereee!.

    Iniziano a ballare la Colombari e Marin, su un Charleston, fuori tempo per la Brescia; Arzenton ne ammira l’impegno.

    Per Bella e Laudadio Disco Dance. Portano tutti a casa l’esibizione.

    E’ quindi la volta dei nip (che, ribadiamo anche alla d’Urso) non rischiano nulla: Greta e Daniele si esibiscono in un Cha Cha (sulla musica di Killing Me Softly in versione spanish… aiuto!).

    Si passa quindi al Jive per Rossella Canuti e Damiano Ferrero, ma alla Fancello non sono piaciuti, troppo disomogenei e disuniti. Per l’Arzenton, invece, affiatati per il 70% del ballo. La Fancello e l’Arzenton sono ottime candidate per la commissione di Amici: punti di vista così discondanti su una stessa esibizione farebbero discutere sull’oggettività della valutazione per anni! Pubblicità.

    23.30

    Manca poco per il verdetto della squadra vincitrice della serata. Tra le squadre di Colombari-Marin e Laudadio-Bella vince quella di Marcella Bella e Max Laudadio con il 66% delle preferenze. Per loro i tre punti in palio stasera si aggiungono a quelli della scorsa settimana, per un totale di sei punti, punteggio pieno.

    Baila_seconda puntata_classifica

    Veniamo ora alla sfida per l’eliminazione: balleranno solo i Nip e saranno giudicati solo dalla giuria tecnica.

    Parte la squadra 3, ovvero Maria Grazia e Stefano, impegnati in un Merengue.

    Per Simona Fancello non è la loro serata: poco equilibrio e troppo individualisti;

    Caterina Arzenton capisce la tensione per un sogno da realizzare ma è d’accordo con la Fancello. Da notare che continuano a non esserci voti da parte della giuria. E per non lasciare troppo in panchina i Nip scatta un’altra clip sulle prove dei Vip della squadra 3, Fico e Pozzecco. In studio, intanto, è Pozzecco Show: gli hanno fatto indossare un body che chiede vendetta…

    Baila_pozzecco body rosa

    Ma entrano in scena i nip della squadra 5, Carlo Valerio Aloia e Valentina Tocci per un Paso Doble.

    Fancello: “Che grinta! Complimenti”;

    Arzenton: “Questo è il ballo giusto per Carlo Valerio, più timida Valentina”.

    Anche per loro clip sui vip ‘abbinati’, Marianna de Micheli e Paolo Seganti.

    Si esibiscono, quindi, i Nip della squadra 6, Andrea Evangelista e Emanuela Idotta, alle prese con un Mambo.

    Ohhh, finalmente si raccontano anche i sogni degli ultimi due Nip entrati in gara e già a rischio eliminazione (e sono le ore 23.47!).

    Per Maria Grazia Mastroianni il sogno è quello di regalare un nuovo furgone ai genitori, ambulanti nei mercati. Per Andrea, invece, il sogno è quello di creare a Cassino un centro attrezzato per disabili. E ancora visibilità ai Vip con le prove di Ghedina e Susana Werner. Pubblicità.

    23.52

    La giuria tecnica vota per salvare una delle tre coppie: è la prima volta che la giuria dà dei voti. Salva la squadra 5, ovvero la coppia formata da Valentina Tocci e Carlo Valerio Aloia (solo la Arzenton vota a favore della n. 3).

    Quindi ora scontro finale tra le squadre 3 e 6: si apre il televoto e iniziano ad esibirsi i Vip. Ma perché non ballano solo i Non famosi? Perché Baila! ha paura che la gente cambi canale (se ancora non l’ha fatto?). E perché il pubblico non può votare per quelli che sono sempre definiti i ‘veri’ concorrenti del talent?.

    Comunque ballano Pozzecco (con un pudico pantalone a coprire quell’oscenità di body che gli hanno fatto indossare).

    Notevole il giudizio della giuria: Pozzecco è pronto per condurre Zelig.

    Seconda coppia a esibirsi, Ghedina-Werner: anche per loro Disco Dance. Immancabile la grezza di Al Bano: “Ghedina resta sempre un grande scalatore…“. Dimenticando che è invece un favoloso discesista. Avra fatto la battuta?

    Ed eccoci alle esibizioni dei Nip: per Stefano e Maria Grazia un Jive. Non troppo benevoli i giudizi della Fancello e dell’Arzenton.

    Tocca, quindi, ad Andrea Evangelista ed Emanuela Idotta: per loro Rumba.

    Critiche sulla tecnica anche per loro da parte di Fancello e Arzenton. Poca complicità per la Brescia.

    00.10

    E siamo al verdetto del pubblico, che scopre solo ora che ha votato per salvare una coppia. Si salvano Emanuela Idotta e Andrea Evangelista, in squadra con Kristian Ghedina e Susana Werner.

    Ora bisognerà decidere chi dovrà lasciare il talent tra Stefano Tarzia e Maria Grazia Mastroianni (mah!).

    Si apre un altro televoto in positivo: chi volete salvare tra Stefano e Maria Grazia?

    Ma a questo punto non ci sono più esibizioni? Pubblicità!

    00.17

    Televoto ‘a crudo’ per i due nip a rischio eliminazione: i telespettatori non stanno votando sulla base di nuove esibizioni di danza, ma vanno ‘a memoria’, nella migliore delle ipotesi in base ai Vip abbinati. Solo ora vengono ricordati i sogni dei due ragazzi, una scuola di ballo per Stefano, un viaggio di trekking in Tibet per Maria Grazia.

    Ci correggiamo, per i due nip una nuova esibizione in coppia: hanno scelto una Salsa per la loro Last Dance (“L’ultima Salsa insieme” chiosa la d’Urso…).

    Dopo gli appelli dei concorrenti e quelli dei familiari, arriva il verdetto: si salva la scuola di ballo di Stefano Tarzia, Maria Grazia Mastroianni lascia il talent e la squadra di Gianmarco Pozzecco e Raffaella Fico.

    Ma la d’Urso, che predica verità, trasparenza, semplicità, etc etc prima annuncia alla ragazza che non potrà più gareggiare, poi le dice che rimarrà ‘nello studio’ e saprà nelle prossime settimane cosa sarà di lei. Insomma, la d’Urso cerca di non far capire che c’è un ripescaggio: non è detto che Maria Grazia esca definitivamente dalla gara, di certo c’è solo che non tornerà più a ballare con la squadra di Pozzecco e Fico. Ma questo lo dobbiamo dedurre dal complicato ‘addio/arrivederci’ della d’Urso. Domani scopriremo chi prenderrà il suo posto al fianco di Stefano Tarzia, Raffaella Fico e Gianmarco Pozzecco. Prima della buonanotte un commento: meglio la prima puntata….