Baaria, l’anteprima su Premium Cinema

Vanno in onda oggi alle 21

da , il

    Vanno in onda oggi alle 21.00 su Mediaset Premium Cinema i primi cinque minuti di Baaria, il nuovo film di Giuseppe Tornatore in concorso alla 66ma Mostra del Cinema di Venezia dove è stato presentato ieri non senza polemiche. Intanto si scaldano gli animi tra Mediaset, Sky e Rai per la mancata diretta della cerimonia di apertura del Festival, trasmessa in zona Cesarini da SkyUno.

    La nuova colossale opera di Giuseppe Tornatore, Oscar ormai venti anni fa per Nuovo Cinema Paradiso, sarà nelle sale dal prossimo 25 settembre ed è stata presentata in anteprima (e in concorso) nella serata inaugurale della 66ma Mostra del Cinema di Venezia: più di 5 minuti di applausi alla fine della proiezione del film che ripercorre un secolo di storia italiana attraverso le vicende di una famiglia di Baaria, nome fenicio di Bagheria, con un occhio attento soprattutto ai movimenti politici degli anni ’30 e ’60 e uno sguardo rivolto soprattutto alla ricostruzione di una Sinistra che non c’è più. Un cast ricchissimo, per una pellicola già al centro di polemiche politiche, che vede tra i protagonisti Nicole Grimaudo, Angela Molina, Lina Sastri, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso, Nino Frassica, Laura Chiatti, Michele Placido, Vincenzo Salemme, Giorgio Faletti, Corrado Fortuna, Paolo Briguglia, Leo Gullotta, Beppe Fiorello, Aldo Baglio, Monica Bellucci, Donatella Finocchiaro e Raoul Bova, molti dei quali sul red carpet di Venezia per accompagnare il regista.

    Intanto partenza al cardiopalma per la Mostra: al di là delle attese polemiche dei lavoratori dello spettacolo, che attendevano l’inizio della kermesse per manifestare contro i tagli al FUS, all’ultimo momento la Rai è venuta meno all’impegno di trasmettere in diretta l’apertura sui suoi canali digitali. Solitamente ad appannaggio di RaiSat, la cerimonia è stata invece recuperata all’ultimo momento da Sky, che l’ha trasmessa dalle 21.00 su SkyUno. La Rai, invece, si è presa l’impegno di trasmettere la serata conclusiva, prevista il 12 settembre, su Rai4. E oggi Piersilvio Berlusconi, da Venezia, lancia una bordata agli organizzatori: “Un peccato rinunciare alla diretta tv. Ho letto che la Rai s’è tirata indietro. Ma l’avremmo fatta noi, se solo ce l’avessero chiesto“, magari facendo scendere in campo Mediaset Premium, già in campo per Baaria. Intanto l’inaugurazione è andata: a stasera per l’anteprima del nuovo film di Tornatore.