Avrai, su Rai 1 il concerto di Claudio Baglioni in diretta dal Vaticano il 17 dicembre 2016

Un evento a sostegno di un progetto con un doppio scopo benefico

da , il

    Avrai, su Rai 1 il concerto di Claudio Baglioni in diretta dal Vaticano il 17 dicembre 2016

    Avrai è il concerto evento di Rai 1 che avrà come protagonista Claudio Baglioni in diretta dall’Aula Paolo VI del Vaticano il 17 dicembre 2016. La serata, organizzata per uno scopo benefico, è stata fortemente voluta dal Pontefice che ha deciso di devolvere il ricavato all’Ospedale di Bangui e ad una delle zone colpite dal terremoto nel Centro Italia. La tv di Stato, dunque, punta ancora una volta sulla musica: dopo Prodigi – anch’esso a scopo benefico – con Vanessa Incontrada, la Prima alla Scala di Milano della Madame Butterfly e la seconda serata con L’importante è avere un piano di Massimo Bollani, si continua a dedicare un ampio spazio del palinsesto all’arte e alla musica.

    Il concerto evento ‘Avrai’, con Claudio Baglioni al timone della serata di Rai 1 con la regia di Duccio Forzano, parte da un progetto voluto da Papa Francesco che tocca il cuore dell’Africa arrivando fino all’Italia Centrale con l’intento di costruire attività e opere a favore del mondo dei bambini di ogni Paese e razza. Il ricavato del concerto, che in via del tutto eccezionale sarà trasmesso in diretta dall’Aula Paolo VI in Piazza del Sant’Uffizio della Città del Vaticano, sarà devoluto in beneficenza a favore della costruzione del padiglione di pediatria, della formazione dei medici e della scuola di specializzazione in pediatria dell’Ospedale del Bangui, e per la costruzione di una struttura destinata ai bambini vittime dei sismi che hanno colpito, negli ultimi mesi, alcune zone del Centro Italia.

    Claudio Baglioni, il cui concerto coincide con il compleanno del Santo Padre – che festeggerà le ottanta candeline – si esibirà con un’orchestra sinfonica composta da settanta elementi, dieci musicisti e vocalist, alcuni dei quali sono storici collaboratori dell’artista, e con il coro Giuseppe Verdi di Roma che consta di oltre sessanta elementi. Un grande evento, dunque, che Rai 1 ha deciso di trasmettere in diretta a partire dalle 20.40 circa di sabato 17 dicembre. All’operazione benefica del concerto evento ‘Avrai’ potranno partecipare, oltre agli spettatori presenti in sala, anche i telespettatori da casa con un sms solidale.

    Gran parte degli operatori telefonici, infatti, vista l’importanza del progetto e della manifestazione promossa da Papa Francesco, ha messo a disposizione dall’1 al 21 dicembre un numero solidale 45523: il valore della donazione è di 2 euro per un messaggio di testo da telefono cellulare, oppure di 5 o 10 euro chiamando da rete fissa. Ad oggi, a favore di ‘Avrai’, sono stati raccolti 500.000 euro ai quali andranno a sommarsi quelli provenienti dalle offerte ottenute nel corso della diretta di Rai 1.