Autunno 2011, si comincia!

da , il

    mistero 2011

    L’estate tv è ormai finita: le repliche, i film tv romantici, le pellicole tappabuchi che hanno riempito i palinsesti soprattutto di Rai e Mediaset stanno per lasciare il posto alle nuove edizioni dei programmi di informazione e intrattenimento a striscia, ai titoli fictional in prima visione e a nuovi programmi di prime time. Per Mediaset il periodo di garanzia Autunnale 2011 è iniziato già lo scorso 28 agosto e terminerà il prossimo 3 dicembre, mentre per la Rai l’Autunno 2011 comincerà ufficialmente solo domenica 11 settembre per concludersi il 17 dicembre, ma già tra oggi e domani compaiono in palinsesto appuntamenti ‘canonici’ della regoular season tv. Diamo un’occhiata.

    RaiUno approfitta degli ultimi scampoli di estate per testare nella giornata di oggi, domenica 4 settembre, due nuovi format: alle 18.50 va in onda, infatti, una delle due puntate di Un Minuto per Vincere, con Max Giusti, mentre alle 21.10 è la volta di Fabrizio Frizzi in un nuovo family game, Vengo anch’io!. Entrambi i programmi sono stati anticipati rispetto alle iniziali date d’esordio: Un Minuto per Vincere sarebbe dovuto partire l’11 settembre, mentre Vengo Anch’io! era stato già lanciato, con tanto di promo, per giovedì 8, ma come ormai sappiamo fin troppo bene i palinsesti sono fatti per essere disattesi e stravolti.

    Sempre stasera parte su Italia 1 alle 21.10 la nuova edizione di Mistero, che vede al ‘comando’ Daniele Bossari, Marco Berry e Jane Alexander.

    Da domani, lunedì 5 settembre, si entra nel vivo: parte la sfida del preserale, con RaiUno che torna a schierare L’Eredità di Carlo Conti (18.50) e Canale 5 che vede il ritorno di Paolo Bonolis e Luca Laurenti impegnati in un game tutto nuovo, Avanti un Altro! (18.30).

    Torna anche il tribunale di Forum, con il suo ormai tradizionale doppio appuntamento: messe da parte le repliche, Rita Dalla Chiesa, Fabrizio Bracconeri e Marco Senise sono pronti a affrontare nuovi casi alle 11.00 su Canale 5 e alle 13.50 su Rete4.

    Arriviamo quindi a mercoledì 7 per trovare i primi scampoli di novità in prime time: Canale 5 propone la prima delle sei puntate della terza stagione di Anna e i Cinque, mentre Italia 1 scongela il già più volte annunciato The Cube, game di orgine inglese – andando in onda con successo nel 2009 su Itv – che vede i concorrenti rinchiusi in un cubo di plexiglass alle prese con sette prove, sia fisiche che mentali. Registrato mesi fa in Gran Bretagna, segna il ritorno di Teo Mammucari in prima serata.

    Sempre Mediaset propone novità in prime time per venerdì 9: su Canale 5 è il momento di Gabriel Garko in Sangue Caldo, mentre su Rete 4 tornano le ‘indagini’ di Quarto Grado, che apre la sua nuova stagione con un’intervista a Michele Misseri, zio di Sarah Scazzi: insomma, si ricomincia lì dove ci si era interrotti.

    Ma le ferie potranno dirsi davvero finite solo dal 12 settembre: lunedì, infatti, riprenderanno tutte le principali strisce quotidiane, da UnoMattina (con Elisa Isoardi e Franco di Mare) a La Prova del Cuoco (RaiUno), da Mattino Cinque (con Federica Panicucci) a Pomeriggio Cinque (con Barbara d’Urso), passando per La Vita in Diretta (con Mara Venier e Marco Liorni), e ancora Italia sul Due (RaiDue, con Lorena Bianchetti e Milo Infante), Verdetto Finale (che si trasferisce nel primo pomeriggio) e Occhio alla Spesa.

    Bisognerà attendere invece lunedì 19 settembre per rivedere Giancarlo Magalli e Adriana Volpe in I Fatti Vostri (RaiDue), Maria De Filippi con Uomini e Donne e per seguire il debutto di Benedetta Parodi su La7 con I Menu di Benedetta.

    Anche per il prime time, poi, il momento cruciale sarà la settimana dall’11 al 18 settembre: giovedì 15 parte Io Canto (Canale 5), venerdì 16 I Migliori Anni (RaiUno), sabato 17 C’è Posta per Te e Ti Lascio Una Canzone. Siete pronti?