Autunno 2009, in Rai continua il valzer delle ‘poltrone’

Autunno 2009, in Rai continua il valzer delle ‘poltrone’

Valzer delle poltrone e dei conduttori in Rai: a Mattino in Famiglia arriva Lorena Bianchetti che affianca Tiberio Timperi; a Mezzogiorno in Famiglia Sbarcano Amadeus e Laura Barriales

    Il daytime di RaiDue per l’autunno 2009

    Confermato l’arrivo di Amadeus nel Mezzogiorno in Famiglia del weekend di RaiDue, mentre Tiberio Timperi resta a Mattina in Famiglia, dove troverà Lorena Bianchetti; Adriana Volpe si sposta a Piazza Grande, che ritorna nel mezzogiorno feriale con Giancarlo Magalli. Queste le principali novità per RaiDue alla cui direzione dovrebbe arrivare Massimo Liofredi.

    Delle ultime (?) indiscrezioni in attesa della presentazione dei palinsesti autunnali Rai, previsti per martedì 16 giugno, ci informa Italia Oggi. I corridoi di Viale Mazzini sono intasati per colpa delle nomine dirigenziali, da un lato, e dalla messa a punto dei palinsesti (programmi, collocazioni e conduttori) dall’altra.

    Se RaiUno sembra aver trovato un proprio assetto, lasciato in eredità da Fabrizio Del Noce al neodirettore Mauro Mazza, che potrà variare qualcosa a partire dal 2010, la situazione più instabile pare riguardi RaiDue. Anche qui Antonio Marano, neo vicedirettore generale della Tv di Stato, ma ancora direttore ad interim della seconda rete, sta lasciando pochi margini di movimenti al suo successore, come dimostra anche l’esodo da Quelli che il Calcio.

    E a proposito di successori, alla direzione di RaiDue dovrebbe arrivare Massimo Liofredi, capostruttura di RaiUno. La prima candidata, la giornalista Susanna Petruni, avrebbe declinato l’invito, preferendo restare al Tg1 dove ha conquistato l’edizione delle 20. Ecco quindi profilarsi la nomina di Liofredi, in attesa di conferma.

    Intanto a RaiDue si rinforzano i programmi storici dopo una stagione, quella appena conclusa, che ha visto l’avvio di una serie di test non tutti conclusi con successo. Come detto chiude Insieme sul Due, il contenitore del mezzogiorno feriale, che lascia di nuovo il posto a Piazza Grande (già I Fatti Vostri). Il mezzogiorno di RaiDue di fatto non cambia proprietario, visto che resta in mano a Michele Guardì, che però ‘torna all’antico’ con un format più che decennale affidato (per fortuna) a Giancarlo Magalli, accompagnato da Adriana Volpe, che torna al feriale dopo l’esperienza a Mattino e Mezzogiorno in Famiglia. E a proposito degli altri due programmi storici del mattino e del mezzogiorno del weekend di RaiDue resta a Mattino in Famiglia Tiberio Timperi, che si consola della partenza della Volpe con Lorena Bianchetti; a Mezzogiorno in Famiglia arriva invece Amadeus, accompagnata da Laura Barriales.
    Per il pomeriggio feriale, invece, resta in palinsesto Italia allo Specchio, con Francesca Senette e Milo Infante, e arriva Scalo 76 Talent (condotto da Lucilla Agosti) al posto di Ricomincio da Qui, di Alda D’Eusanio.

    Ultima notazione per il nodo caldo dei Tg: al Tg2 dovrebbe arrivare Mario Orfeo, mentre la questione si fa complicata per il Tg3, con uno scontro tutto interno al PD: D’Alema vorrebbe alla direzione del Tg2 Bianca Berlinguer e alla direzione della rete Antonio Di Bella; Veltroni e Franceschini invece vorrebbero la conferma di Paolo Ruffini alla direzione di rete e Di Bella ancora al Tg3. Staremo a vedere chi la spunterà.

    608

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI