Autunno 2009, arriva DomenicaCinque

Autunno 2009, arriva DomenicaCinque

Dovrebbe intitolarsi Domenica Cinque il nuovo programma della domanica pomeriggio di Canale 5 che verrà affidato a Barbara D'Urso

    Barbara D’Urso pronta a DomenicaCinque

    Dovrebbe essere DomenicaCinque il titolo del talk show domenicale di Canale 5 affidato a Barbara D’Urso. Ancora al vaglio i dettagli, ma tutto sembra ormai pronto ad accogliere la D’Urso nel sonnecchioso pomeriggio festivo.

    Beh, l’originalità non sembra essere la marca distintiva di Canale 5 almeno per quel che riguarda i titoli dei talk show/contenitori affidati dalla rete a Barbara D’Urso. Dopo MattinoCinque, il primogenito che Barbara lascaerà a una new entry “che non la faccia rimpiangere troppo” – come ha detto il direttore Massimo Donelli (si stanno valutando nomi noti e risorse interne Mediaset) -, e PomeriggioCinque, che resterà invece saldamente nelle mani della D’Urso, si sta mettendo a punto questo nuovo DomenicaCinque che partirà in autunno.

    Probabilmente la scelta di questo nome nasconde una sottile vena di superstizione, visto che i primi due esperimenti sono andati bene in termini di ascolti. Addirittura nelle ultime settimane di programmazione PomeriggioCinque è riuscito a superare il principale competitor, La Vita in diretta di RaiUno.

    Un dato in dettaglio lo fornisce Claudio Brachino, direttore di Videonews, testata che cura i due (prossimamente tre) programmi: “Sul target commerciale, tra la primavera 2008 e quella 2009 il mattino ha avuto un incremento del 31,8%, mentre il pomeriggio, inaugurato nell’autunno 2008, una crescita del 33,2%“. Si sono così rafforzate due fasce residuali per la programmazione di Canale 5, che hanno finito con l’infastidire i concorrenti.

    Ci si augura, dunque, che DomenicaCinque faccia lo stesso, anche se ormai Domenica In viaggia a ranghi ridotti. Ancora da decidere la struttura del programma, legata, ovviamente, al budget. Resta da capire se il programma partirà subito dopo il tg per terminare alle 18.50, o se si tratterà di un segmento talk come fu l’anno scorso Questa Domenica. Il punto è che l’assenza di Amici di Maria De Filippi, che torna con il suo speciale al sabato, lascia un discreto ‘buco’ di un paio d’ore tra le 14 e le 16. Staremo a vedere.

    424

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI