Auditel: un errore nel sistema svela i nomi delle famiglie campione

Auditel: un errore nel sistema svela i nomi delle famiglie campione

Auditel: un errore nel sistema svela i nomi delle famiglie campione, il panel di 5666 case rappresentative dell’intera popolazione

    Auditel: a causa di un errore nel sistema di rilevazione, sono stati svelati i nomi delle famiglie campione. Il sistema di raccolta di tutti gli ascolti televisivi, che determina il gradimento dei programmi per conto di Rai, Mediaset, La7 e Sky, pare sia stato ‘bucato’ e, la falla in questione, pare sia stata in grado di svelare l’identità delle famiglie campione, il panel di 5666 case rappresentative dell’intera popolazione. L’entità del danno, ancora in valutazione, è stata affidata all’esame di un comitato tecnico che si sta occupando di capire la gravità dell’accaduto e le conseguenti possibili soluzioni da mettere in atto.

    Un errore nel sistema di Auditel, la società che si occupa di raccogliere tutti gli ascolti televisivi di Rai, Mediaset, La7 e Sky, è stato in gradi di svelare i nomi delle famiglie campione, il panel di oltre 5600 case dotate di Meter per il Content Tracking System (CTS), rappresentative dell’intera popolazione. A lanciare la notizia è stato il Corriere della Sera di oggi, 9 Ottobre 2015, che dalla sue pagine ha spiegato l’accaduto.

    Pare, infatti, che, causa la falla in questione, siano state trasmesse comunicazioni di posta elettronica a famiglie del campione rendendo visibili gli stessi indirizzi e-mail.

    Lo sbaglio, spiega Auditel in una nota, è stato commesso da Nielsen, società internazionale che si occupa della racconta dei dati per conto della stessa società e, nonostante non si sappia ancora con certezza a quanto ammonti l’entità del danno, Auditel ha dichiarato che il suo comitato tecnico è già stato messo al lavoro per effettuare tutte le valutazioni del caso che saranno poi esaminate dal Consiglio di Amministrazione della Società, già convocato per il prossimo mercoledì 14 Ottobre 2015.

    Per scoprire che cosa accadrà bisogna quindi aspettare la prossima settimana. Certo è che Auditel avrà a che fare con un bel problema da dover risolvere: il sistema, infatti, già in discussione da parecchio tempo, ora deve fare i conti con un imprevisto molto più grave in quanto chi fa parte del campione in questione non deve e non può venire a conoscenza delle identità degli altri soggetti rilevati per prevenire e evitare eventuali rischi di inquinamento dei risultati.

    435

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI