Auditel, Banfi lesbo (in replica) batte Mai Dire GF9

Il Padre delle Spose, film tv con Lino Banfi in replica su RaiUno, doppia il secondo speciale da prime time di Mai Dire Grande Fratello: segno che è ora di chiudere la nona stagione del reality di Canale 5

da , il

    Il padre delle Spose

    La replica del film tv Il Padre delle Spose, con Lino Banfi alle prese con la figlia lesbica nel profondo Sud in onda su RaiUno, ha battuto nettamente il secondo speciale da prime time di Mai Dire Grande Fratello, ennesima propaggine del reality di Canale 5. Forse è giunto il momento di chiudere definitivamente questa stagione del reality: il gioco è bello quando dura poco.

    Il Grande Fratello 9 si è chiuso lo scorso 20 aprile: è passato quasi un mese, ma Canale 5 continua a tenere i riflettori accesi sui protagonisti di questa edizione da record. Lo fa non solo con i salottini di Barbara D’Urso, che continua a ospitare di Mattina e di Pomeriggio gli ex concorrenti, ma anche con Mai Dire Grande Fratello, che ha raccolto enormi successi di audience in seconda serata su Canale 5 in coda alla puntata del lunedì del GF9.

    Ieri sera è andato addirittura in onda il secondo speciale di Mai Dire Grande Fratello, a quasi un mese dalla fine del reality: per carità, la simpatia del Mago Forest e dei filmati della Gialappa’s non si mettono in discussione, ma alla fine sono sempre gli stessi, visti e rivisti in tv nei lunghi mesi del GF e riproposti in mille salse da diversi programmi del Biscione. Alal fine i personaggi sono sempre quelli e le battute finiscono per diventare stantìe. E così da fenomeno di stagione, la ‘testardaggine’ (per non dire altro) dei responsabili di palinsesto di Canale ha fatto sì che Mai Dire Grande Fratello si trasformasse in una replica di se stessa, facendogli perdere appeal e divertimento.

    Lo dimostrano i dati Auditel di ieri sera: la Gialappa’s (e Canale 5) raccolgono 2.455.000 telespettatori per il 12,26% di share, battuti da 30 anni in 1 secondo, film su Italia1 che ha totalizzato 3.030.000 spettatori (13,81%), Report (3.203.000 e il 14,41% di share) e da Il Padre delle Spose, replica di un film tv in onda nel novembre 2006 con Lino Banfi, che ha raggiunto i 4.653.000 telespettatori e il 21,77% di share. Certo, la metà di quanto fece in prima visione (7.026.000 e oltre il 26% di share), ma sempre un ottimo risultato.

    Miglior monito per Canale 5 non poteva esserci: basta con il Grande Fratello 9! Ormai siamo già tutti proiettati verso l’edizione del decennale, di cui sono di fatto partiti anche i casting. Vittorio, Vanessa, Marco, Gianluca & Co. hanno fatto il proprio tempo: guardiamo avanti, please!