Ascolti, vince ancora il Grande Fratello 9

Ascolti, vince ancora il Grande Fratello 9

La seconda sfida tra i reality di Canale 5 e RaiDue è stata vinta ancora dal Grande Fratello 9: leggera flessione per XFactor 2 che sembra soffrire dell’ottimo risultato di La7, mentre resta stabile il GF9

da in Auditel, Grande Fratello 14, Mai dire Grande Fratello, Primo Piano, Reality Show, Video, X Factor 10, Grande Fratello 9, X Factor 2
Ultimo aggiornamento:

    Per la seconda settimana consecutiva la sfida tra reality è stata vinta dal Grande Fratello 9, che ieri ha accresciuto il suo distacco da XFactor 2, leggermente in calo anche in funzione dell’ottimo risultato di La7 che ha proposto in esclusiva W. di Oliver Stone. In alto il primo ‘mezzo’ topless del GF9, di Federica Rosatelli, e di seguito Cristina Del Basso vista da Mai Dire Grande Fratello: da non perdere.

    Giusto un dettaglio sugli ascolti prima di passare al rapido resoconto dei due reality. GF9 ha totalizzato 5.755.000 telespettatori (24,24% di share), al secondo posto si è piazzata ancora la fiction di RaiUno Il Bene e Il Male, con 4.398.000 spettatori (16,4%), mentre XFactor scende a 2.815.000 (12,6%). W. di Oliver Stone, che è stato preceduto da uno Speciale Otto e Mezzo cui ha partecipato il regista, ha ottenuto 1.854.000 spettatori (con il 7,25%). I due episodi di Il Bene e Il Male hanno invece rispettivamente ottenuto 4.702 (16,26%) e 4.094 (16.54%). Per XFactor un calo di circa 300.000 spettatori in media e di quasi 2 punti percentuali in sgare, nonostante la maggiore durata. Il GF9 si mantiene sostanzialmente stabile, pur perdendo in share rispetto alla scorsa settimana.

    Ma veniamo ai reality.
    La puntata del GF9 ha visto in primis l’ingresso di Gerry Longo, il ragazzo non vedente, nella Casa di Cinecittà. Dalla reazione alquanto rigida degli inquilini sembrava che davvero non sapessero nulla della sua partecipazione: le urla e i saltelli tipici dei nuovi ingressi hanno lasciato spazio a un silenzio irreale e a una cortesia quasi cerimoniosa (almeno da parte di qualcuno) nei confronti del ragazzo, che si è invece affrettato a chiedere parità di trattamento, con una sola cortesia: non spostare i mobili e non lasciare troppe cose in giro. “Hanno avuto per me un occhio di riguardo”, dirà alla fine della puntata Gerry, che è entrato in studio ad inizio serata dotato di Gnoccometro, ovvero uno strumento elettronico che ‘riconosce’ i colori e a quanto pare anche le belle ragazze. Ovviamente si scherza, ma il ragazzo ci piace: spiritoso, brillante, compagnone, vedremo cosa farà in casa.

    Gli scherzi sono stati il leit motiv di una serata scivolata via senza sorprese: Alessia prova a far credere a Cristina che le sue tette siano a rischio esplosione per via delle onde elettromagnetiche (ma non ci crede nessuno), Gianluca Zito viene punito da Alessia per i suoi ripetuti tradimenti, con una punizione a base di miele, piume e ghiaccio versategli addosso da un’altra supertettona giunta per l’occasione, Natalia Mesa Bush. Per le immagini vi rimandiamo alla nostra blogcronaca di ieri sera. In basso il ‘ritratto’ di Cristina realizzato dalla Gialappa’s Band.



    Per il resto il GF si è affrettato a ‘chiarire’ le posizioni omofobe di Federica Rosatelli. Come? Dandole la possibilità di rimangiarsi quanto detto a proposito dei ‘froci’ e delle lesbiche.

    Ma la parola ‘frocio’ non era stata bandita dalla tv e dalla società italiana dopo la perfetta lezioncina impartita da Vladimir Luxuria a Rossano Rubicondi all’Isola dei Famosi 6? Per fortuna se ne ricorda almeno Alfonso Signorini, ma non giungono rimbrotti alla ragazza né scuse per il dispregiativo utilizzato più e più volte durante la discussione.

    Ricordiamo che in nomination sono andati Fabrizio, il maggiordomo di Casa Savoia, e Anna Chiara, la farmacista di Napoli. Cambiato anche il meccanismo delle nomination: un meccanismo che questa settimana ha attinto un po’ da Amici, un po’ dall’Isola dei Famosi e che cambierà a quanto pare ogni sera. Ieri, infatti, è comparsa una ‘classifica di gradimento’ (vedi Amici) stabilita sulla base del televoto settimanale, “Chi è il tuo preferito?”. Gli ultimi cinque sono diventati i nominabili, mentre il più votato, nella fattispecie Alberto, ha finito per assumere il ruolo di Leader (come sull’Isola) anche se rovesciato: a lui il compito di salvare uno dei nominabili.

    Insomma un bel mix. La prossima settimana come andrà? Lo scopriremo lunedì: intanto attendiamo al varco la seconda nuova entrata di ieri, Leonia Coccia, che per motivi di tempo non è stata proprio considerata. Ne sentiremo parlare prestissimo.

    Sul fronte XFactor, invece, grandi polemiche per l’eliminazione di Elisa Rossi, la prossima mammina della squadra di Morgan: per la prestazione offerta avrebbero meritato l’espulsione, per la seconda serata consecutiva, le Sisters of Soul, ma il televoto le ha incredibilmente salvate. Che ci sia un televoto ‘taroccato’ dai familiari delle tre cantanti, come avvenuto ad Amici? E nello scontro finale Simona ha preferito i più sciapidi Farias per non fare un torto all’amica Mara. Morgan furioso ha dato a Simo della pazza: ne abbiamo parlato nell’articolo dedicato alla serata, ma riproponiamo il video della polemica tra Simona e Morgan.



    Così vanno le cose, così devono andare, cantavano i CSI: per ora XFactor raccoglie le lodi di Francesco Guccini, che affida al programma il futuro della musica italiana, e fa i conti con l’Auditel. Spostarlo al martedì no, eh?

    1194

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AuditelGrande Fratello 14Mai dire Grande FratelloPrimo PianoReality ShowVideoX Factor 10Grande Fratello 9X Factor 2