Ascolti Usa 26/09/2011, debutto ok per Terra Nova, ottimo per Mike & Molly, male Gossip Girl 5 e Hart of Dixie

Ascolti Usa 26/09/2011, debutto ok per Terra Nova, ottimo per Mike & Molly, male Gossip Girl 5 e Hart of Dixie

da , il

    Terra Nova è la grande novità attesa nella serata di lunedì 26 settembre 2011, ma il ritorno di Steven Spielberg ai dinosauri, la cui produzione è stata a dir poco travagliata, debutta malino con una premiere da due ore – dalle 20 alle 22 – vista da “soli” 9 milioni di telespettatori e 3.0 rating. Niente di così tragico, sottolineano i blog americani, ma molto al di sotto delle aspettative (di Fox, degli addetti ai lavori e persino dei telespettatori americani, che su Tv By The Numbers, sito dedicato ai numeri televisivi, avevano previsto per lo show numeri ben più alti).

    A vincere la serata per telespettatori complessivi e nella fascia 18-49, quella più amata dai pubblicitari, è CBS, dopo la straordinaria premiere della scorsa settimana Two and a Half Men alle 21 perde sì il 33% ma è ancora il programma più visto della serata, con 20.03 milioni di telespettatori e 7.2 rating, che regalano un series high per la season premiere di Mike & Molly 2, vista da 14 milioni di telespettatori e 4.9 rating, appunto il risultato più alto per lo show, forte anche della vittoria agli Emmy per la sua protagonista. Alle 20 bene anche How I Met Your Mother (10.6 milioni di telespettatori, 4.4 rating), mentre 2 Broke Girls nel suo slot regolare – quello delle 20.30 – perde il 37% ma ha comunque 11.6 milioni e 4.5 rating. Chiude la programmazione Hawaii Five-0, che alle 22 è visto da xx milioni di persone e 3.3 rating.

    Dopo due ore di Dancing with the Stars con la nostra Elisabetta Canalis, Castle su ABC è visto da quasi 12 milioni di telespettatori con un rating di 2.9 (meno 9% rispetto alla premiere).

    Chiudiamo con CW, alle 20 la season premiere della quinta stagione di Gossip Girl è vista da 1.4 milioni di telespettatori e 0.7 rating (un calo del 20% rispetto alla premiere dell’anno scorso e preoccupante debutto nell’ottica del calo fisiologico che tocca a tutti gli show post-premiere), non va meglio la series premiere di Hart Of Dixie, che conquista – con i suoi 1.7 milioni di telespettatori e 0.7 rating – il poco ambito scettro di debuttante assoluta meno vista della stagione. Considerando che c’è l’ex OC Rachel Bilson, e visto il già poco felice debutto di Sarah Michelle Gellar con Ringer, forse era meglio se CW non tentava l’operazione nostalgia…