Ascolti tv sabato 26 novembre 2011, la finale di Ti Lascio una Canzone vince con oltre 5 mln

Gli ascolti di sabato 26/11/11: vince la finale di Ti Lascio una Canzone, vinta da Profeta non Sarò cantata da Stefan; seconda piazza per il best of di C'è Posta per Te

da , il

    Si è conclusa ieri sera la gara della quinta edizione di Ti Lascio una Canzone, che ha visto la vittoria di Profeta non sarò, portata al successo dal giovane rumeno Stefan Atirgovitoae – già piccola star nel suo Paese -, e che ha ospitato in chiusura la ”rivendicazione’ di Antonella Clerici nei confronti del concorrente Io Canto. La finale di Ti Lascio Una Canzone è stata seguita da una media di 5.104.000 telespettatori per uno share del 21,61% di share: Antonellina supera così la ‘rivale’ Maria De Filippi, che ha proposto un best of della stagione di C’è Posta per Te (ribattezzato Posta Prioritaria) che ha comunque portato a casa una media di 3.528.000 telespettatori e uno share del 15,98%. Di seguito i dati di prime time delle emittenti generaliste, in alto l’ultima esibizione di Stefan a Ti Lascio una Canzone e la proclamazione del vincitore.

    Da noi tutti i bambini sono vincitori, non ci piace la competizione tra piccoli, che si devono godere questa esperienza divertendosi… da noi vincono le canzoni: questo il succo del discorso fatto da Antonella Clerici (che vi proponiamo nel video di apertura) prima di proclamare la canzone vincitrice della quinta edizione di Ti Lascio una Canzone, che ha visto trionfare Profeta non sarò, portata al successo dal giovanissimo Stefan. Beh, difficile però scindere la premiazione del cantante da quella della canzone: comunque sia, nonostante la rotazione dei brani su cui punta la Clerici nella difesa del proprio talent, alla fine il pubblico premia e vota il cantante e va detto che Stefan è davvero straordinario. Non a caso è già una piccola stella nel suo Paese, dove partecipa già da anni a trasmissioni tv. In basso un assaggio.

    Ma torniamo ai dati d’ascolto: alle spalle della Clerici troviamo il best of di C’è Posta per Te, che ha riproposto i grandi ospiti internazionali di questa stagione, da Julia Roberts a Richard Gere.

    Terza piazza per Italia 1 che entra in clima natalizio con Santa Clause è nei guai e registra una media di 2.739.000 telespettatori (10,39%); seguono le serie tv Usa di RaiDue: Castle in prima tv ottiene 2.456.000 telespettatori (8,99%) mentre The Good Wife, sempre in prima tv, 1.743.000 (6,53%).

    Su Rete 4 il thriller Don’t say a word raccoglie 1.447.000 telespettatori e uno share del 5,73%, mentre su RaiTre la seconda puntata di E se domani, con Alex Zanardi, è stato visto da 1.306.000 telespettatori (5,33%).