Ascolti tv sabato 21/04: Amici 11 domina, ma perde credibilità?

Ascolti tv sabato 21/04: Amici 11 domina, ma perde credibilità?

La quarta puntata di Amici 11 è riuscita a sbaragliare la concorrenza, dominando il sabato sera, non incontrastato, visto che anche la Clerici ha dato parecchio filo da torcere al Biscione

da in Amici 2017, Antonella Clerici, Auditel, Canale 5, Italia 1, Mediaset, Rai, Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4
Ultimo aggiornamento:

    Gerardo Pulli 16 560x420

    L’eterna sfida del sabato sera tra Mediaset e Rai ieri ha visto scontrarsi per la prima volta Amici 11 e il nuovo programma di Antonella Clerici, lo stesso che avrebbe causato, qualora non lo ricordaste, una grossa discussione proprio tra lei e Maria De Filippi. Stiamo parlando, ovviamente, di È stato solo un flirt, che a tratti noioso (per non dire ‘soporifero’), è riuscito a catalizzare l’attenzione di 4.268.000 telespettatori contro i 4.410.000 della concorrenza; in termini, assoluti, insomma, non c’è stato un forte distacco tra i due programmi, tant’è che si potrebbe davvero pensare a una rimonta dell’energica conduttrice sabato prossimo. Il successo della Clerici, la cui trasmissione comunque si è mantenuta a livelli share (18.76%) decisamente inferiori rispetto a quelli della concorrenza (20.75%), non è sinonimo, però, dell’insuccesso di Maria, che la scorsa settimana, invece, è stata battuta dallo show di Massimo Giletti dedicato a Mino Reitano; nonostante i dati positivi, è chiaro che qualcosa non quadra: come è possibile che con ospiti internazionali e, soprattutto, con tutti i Big in gara, Maria continui a mantenersi sul 20%? La risposta potrebbe stare, forse, proprio nella perdita di credibilità del programma.

    Il sabato sera non è il massimo per uno show seguito soprattutto dai giovani, certo, ma con la presenza dei loro beniamini in trasmissione il discorso cambia radicalmente, se considerate quanti soldi i sostenitori dei cantanti spendono e le discussioni accese su internet e non solo; qualcuno, a quanto pare, si è stancato della trasmissione, non tanto per il format (che quest’anno, tra l’altro si è rinnovato parecchio), quanto per la ‘stranezza’ di certi episodi e comportamenti: l’eccessiva presenza di Belen Rodriguez; lo scandalo ‘Gerardo Pulli’, che ha fatto pensare a più di una persona, a noi compresi, che ci fosse qualcosa sotto (è impensabile che un cantante del genere abbia battuto persino Valeria Romitelli, supportato dai tecnici); il poco spazio dato ai ‘Giovani’, e il conseguente calo di interesse da parte del pubblico di quest’anno.

    Ci sono, insomma, parecchi elementi che hanno impedito, impediscono e impediranno al talent di decollare. Non che i risultati siano insoddisfacenti, anzi; il punto è che ci si aspettava qualcosa di più.

    Qui di seguito, i dati di tutte le emittenti:

    - Rai 1, È stato solo un flirt – 4.268.000 telespettatori (18.76%);
    - Rai 2, Castle – 1.836.000 persone (6.93%); Body of proof – 1.859.000 (7.22%);
    - Rai 3, Ulisse Il piacere della scoperta – 2.266.000 telespettatori (9.44%);
    - Rete 4, The Mentalist – 1.264.000 (5.46%);
    - Canale 5, Amici 11 – 4.410.000 persone (20.75%);
    - Italia 1, Beverly Hills Chihuahua – 1.960.000 telespettatori (7.74%);
    - La7, The Show Must Go Off – 778.000 telespettatori (3,41%).

    494

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2017Antonella ClericiAuditelCanale 5Italia 1MediasetRaiRai 1Rai 2Rai 3Rete 4