Ascolti tv sabato 14 aprile, Amici 11 sconfitto da Mino Reitano: cosa non funziona?

Cos'è che non funziona nell'undicesima edizione di Amici? Perché, nonostante la presenza di ospiti di un certo livello e la sfida tra i Big, Maria non ha ancora raggiunto uno share degno dello spettacolo che sta offrendo?

da , il

    amici 11 soliti idioti ascolti terza puntata serale

    Strano ma vero, lo show di Massimo Giletti, Avevo un cuore che ti amava tanto, ha battuto, in termini assoluti, l’undicesima edizione di Amici. I dati parlano chiaro: sono stati ben 5.074.000 coloro che hanno seguito il programma di Giletti e ben 4.527.000 quelli che, invece, hanno preferito seguire il talent show di Maria De Filippi, che ieri ci ha ‘regalato’, tra l’altro, dei momenti scandalosi: non pensate tanto al ripescaggio di Valerio Scanu, quanto al dilettantesco errore tecnico che ha causato l’inversione dei risultati della sfida tra Ottavio e Carlo e, soprattutto, alla vergognosa performance del duo I Soliti Idioti, molto ‘soliti’, visto che non è la prima volta che danno vita a siparietti di bassa leva, e altrettanto ‘idioti’: non è concepibile che una questione come la droga venga trattata in modo così superficiale. A parte questi momenti da dimenticare, e i balletti di Belen Rodriguez (ancora una volta con la ‘farfallina’ al vento), lo show è stato comunque in grado, a nostro avviso almeno, di intrattenere il pubblico fino alla fine, tant’è che, in termini di share, ha prevalso sulla concorrenza.

    Avevo un cuore che ti amava tanto, infatti, si è fermato al 20.86%; il talent show, invece, ha toccato il 21.13%, per un risultato comunque al di sotto delle aspettative: era la puntata del cosiddetto ‘ripescaggio‘, che ha portato allo step successivo non solo Valerio ma anche Antonino e Annalisa (lasciando a casa Virginio Simonelli e Karima Ammar); per di più, gli ospiti in studio non erano tra i meno amatissimi: pensate, per esempio, alla presenza di Fabio Cannavaro e del duo comico, la cui popolarità è esplosa proprio in questo ultimo periodo.

    Non sappiamo quali siano i costi dello show, ma, stando a quanto si può ben vedere, dovrebbero essere piuttosto alti rispetto alle precedenti edizioni: è chiaro, dunque, che, pur essendo abbastanza elevati, gli ascolti sono decisamente insoddisfacenti.

    Forse i fan di Mino Reitano hanno preferito ricordare il loro beniamino, ma è tutto molto strano: evidentemente, il poco spazio dato ai ragazzi di quest’anno ha influenzato negativamente il rapporto con il telespettatore. Per quello che offre, comunque, Amici 11 merita di più; speriamo che questo ‘qualcosa in più’ riesca a ottenerlo nelle prossime puntate.

    Qui di seguito i dati di tutte le emittenti:

    - Rai 1, Avevo un cuore che ti amava tanto – 5.074.000 telespettatori (20.86%);

    - Rai 2, Castle – 2.067.000 persone (7.67%); Body of proof – 1.970.000 (7.44%);

    - Rai 3, Ulisse Il piacere della scoperta – 2.260.000 telespettatori (9.03%);

    - Canale 5, Amici 11 – 4.527.000 persone (21.13%);

    - Italia1, Alvin superstar II – 2.564.000 telespettatori (9.83%);

    - Rete 4, The Mentalist – 1.463.500 (5.62%);

    - La7, The Show Must Go Off – 778.000 telespettatori (3,41%).