Ascolti tv martedì 22 maggio 2012: stravince Paolo Borsellino I 57 giorni

Ascolti tv martedì 22 maggio 2012: stravince Paolo Borsellino I 57 giorni

La serata auditel di martedì 22 maggio 2012 è stata dominata dal film tv Paolo Borsellino - I 57 giorni trasmesso da Rai Uno in omaggio al ventennale della strage di Capaci e dell'attentato di Via d'Amelio

    ascolti paolo borsellino i 57 giorni

    Boom di ascolti per Paolo Borsellino – I 57 giorni che stravince la serata auditel di martedì 22 maggio sfondando il tetto degli 8 milioni di telespettatori e il 30% di share: il film tv di Rai Uno dedicato al magistrato siciliano, interpretato da Luca Zingaretti diretto da Alberto Negrin, ha tenuto incollati al piccolo schermo ben 8.164.000 spettatori con il 30.01% di share, doppiando di fatto Ballarò. Il talk show d’attualità di Rai Tre condotto da Giovanni Floris (qui il video della copertina satirica di Maurizio Crozza), che ieri ha avuto tra i suoi ospiti il sindaco di Firenze Matteo Renzi, Maurizio Lupi e Cesare Romiti, ha interessato 4.200.000 telespettatori con il 16.2% di share (nell’anteprima ha invece conquistato il 9.83% con 2.820.000). Di seguito gli altri dati di ascolti delle emittenti generaliste.

    Su Canale 5 l’ottava stagione di Dr. House rimane sotto i 3 milioni di telespettatori: l’episodio intitolato L’altra metà ha appassionato 2.971.000 spettatori per uno share del 10.28%, e a seguire l’episodio dal titolo Fuggiaschi ha ottenuto 2.634.000 spettatori con il 10.74%.

    Le repliche di Criminal Minds su Rai Due raggiungono 1.780.000 spettatori e il 6.11% di share con l’episodio Dentro i boschi e 2.144.000 e il 7.61% con Cercando il perdono, a seguire la serie tv Dark Blue ha raccolto 1.206.000 telespettatori con il 5.05% di share. La sfida tra le due reti minori di Mediaset è stata vinta da Rete 4: la riproposizione di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco, il film con George Clooney, Brad Pitt e Matt Damon, ha totalizzato una media di 1.587.000 spettatori con uno share del 6.25%, mentre su Italia 1 la parodio di Romeo e Giulietta messa in scena dai comici di Colorado per la nuova puntata di ‘Sto Classico ha divertito solo 1.390.000 telespettatori con il 5.3% di share.

    Infine su La7 il docureality SOS Tata è stato visto da 676.000 spettatori per uno share del 2.32% nel primo episodio e da 734.000 con il 2.88% nel secondo.

    367

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auditel