Ascolti tv giovedì 23 febbraio 2012: Il Giovane Montalbano parte con 7,7 mln, Celentano ‘spinge’ Santoro

Ascolti tv giovedì 23 febbraio 2012: Il Giovane Montalbano parte con 7,7 mln, Celentano ‘spinge’ Santoro

    Il giovane Montalbano

    Parte col piede giusto il prequel della fortunata serie de Il Commissario Montalbano: la prima puntata de Il Giovane Montalbano, con Michele Riondino nei panni del neo-commissario di Vigàta conquista su RaiUno una media 7.749.000 telespettatori, per uno share del 28%. Alle sua spalle testa a testa tra Centovetrine su Canale 5, Le Iene Show su Italia 1 e Isola dei Famosi 9 su RaiDue: lo scontro con Montalbano non fa bene al reality di Savino. Per Servizio Pubblico 1.688.000 telespettatori con il 6,71% di share.Di seguito i dettagli.

    Alle spalle della prima puntata de Il Giovane Montalbano si agitano, come anticipato, l’Isola dei Famosi 9 e la soap Centrovetrine (spostata al giovedì d’urgenza per coprire il buco lasciato dal ritorno del GF 12 al lunedì). Per la quinta puntata del reality di RaiDue (che ha visto l’eliminazione di Mariano Apicella, la fine della Casta, l’ingresso tra gli Eroi di Manuel Casella e il ricovero di Enzo Paolo Turchi per un incidente nella prova ricompensa – qui il live) 3.159.000 telespettatori, per uno share del 13,43%. Leggermente superiore per media telespettatori, ma con share più basso vista la minor durata, il dato di Centovetrine che porta a casa 3.191.000 telespettatori (11,45%). Sulla stessa linea anche Le Iene Show, che su Italia 1 conquista 3.113.000 telespettatori e il 13,23%, posizionandosi per share nei pressi dell’Isola e per media telespettatori in quelli di Centovetrine.

    Servizio Pubblico con Adriano Celentano porta il talk di Michele Santoro (in onda su un network di tv locali, su Cielo e su Sky) a 1.688.000 spettatori con il 6,71% di share: dato che vede Santoro in crescita rispetto ai 1.534.000 spettatori (5,93%) registrato il 9 febbraio scorso.

    In tutto questo su Rete 4 il match di Euro League Atletico Madrid-Lazio si ferma a 1.861.000 telespettatori (6,34%) mentre su RaiTre Medium ha registrato 1.166.000 telespettatori (3,80%), seguito da Law & Order a 911.000 (3,10%).
    Su La7, invece, Piazzapulita con Corrado Formigli vede assottigliarsi i suoi ascolti: 759.000 telespettatori e uno share del 3,00%. Ci sa che si sono spostati tutti su Servizio Pubblico.
    La domanda è: ma non è che così il giovedì è troppo ricco?

    413

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auditel