Ascolti tv domenica 9 ottobre 2011: il Generale Della Rovere batte Distretto di Polizia 11

Il Generale Della Rovere di Pierfrancesco Favino vince la serata Auditel di domenica 9 ottobre 2011, superando la prima puntata di Distretto di Polizia 11

da , il

    Serata di grande fiction sulle emittenti in chiaro della tv generalista italiana quella di domenica 9 ottobre 2011: tra la prima puntata della miniserie Il Generale Della Rovere su RaiUno e il debutto su Canale 5 di Distretto di Polizia 11 ha la meglio l’ammiraglia Rai, che porta a casa una media di 4.220.000 telespettatori (per uno share del 17,13%) contro i 3.175.000 telespettatori (13,82%) registrati dall’esordio del X Tuscolano. Di seguito i dati di prime time delle altre emittenti generaliste.

    La prima puntata de Il Generale Della Rovere (stasera la seconda e ultima parte) vince la serata Auditel di domenica 9 ottobre 2011: la miniserie, sulla carta intenzionata a non ‘spacciarsi’ come remake dell’omonimo film di Roberto Rossellini con Vittorio De Sica protagonista, cerca però di avvicinarsi al suo illustre predecessore soprattutto nell’interpretazione di Pierfrancesco Favino. Certo, la fiction Rai è lontana dalle atmosfere neorealiste che peraltro valsero al film il Leone d’Oro a Venezia, ma Favino sembra voler ancorare il progetto fictional all’eredità cinematografica con un’intonazione linguistica nella quale emerge il modello De Sica. In poche parole, il suo modo di parlare, la sua cadenza, ricordano da vicino – forse troppo da vicino – le peculiarità di De Sica, rendendo il tutto smaccatamente ‘imitativo’ e appesantendo il prodotto di un’aura dalla quale, in realtà, ci si voleva smarcare. Nel contempo, scegliendo di dare al protagonista il nome cui pare si sia ispirato Indro Montanelli nel suo romanzo (Giovanni Bertone, che fece causa per diffamazione alla produzione che pure optò per un evocativo Emanuele Bardone), la fiction si riallaccia alla ‘verità storica’, in un mix di richiami cinematografici e cronachistici che – come spesso accade nei remake made in Rai – finisce per renderne confusa l’identità narrativa.

    In ogni caso un buon prodotto che fa valere il suo peso sulla prima puntata di Distretto di Polizia 11, che comunque registra un ascolto incoraggiante, chiamato alla prova della seconda puntata, quando contro si troverà la prima parte della miniserie Violetta, con Vittoria Puccini.

    Ma continuiamo a scorrere i dati Auditel di ieri. Quasi un testa a testa tra RaiDue e RaiTre: RaiDue con Ncis e Hawaii Five-0 ha ottenuto rispettivamente 3.106.000 telespettatori (10,87%) e 2.946.000 (11,14%), mentre su RaiTre Presadiretta di Riccardo Iacona ha totalizzato 3.066.000 (12,87%).

    Segue Italia 1 con Mistero, che raccoglie 1.962.000 telespettatori (9,68%), mentre Rete 4 ha catalizzato 1.507.000 fans (5,94%) di Tempesta d’Amore. Chiudiamo con La7, dove il film Mr. Jones si è fermato a 591.000 persone (2,76%).