Ascolti TV: chi sale e chi scende nella settimana dal 21 al 27 ottobre 2013

da , il

    una grande famiglia 2 serie prima puntata

    Calcio, fiction e talent show: sono questi i tre capisaldi della tv italiana che anche nella settimana appena passata (dal 21 al 27 ottobre) hanno fatto il pieno di ascolti. Andiamo a scoprire subito quali sono i programmi che hanno fatto boom e quali sono le trasmissioni che, invece, hanno floppato deludendo le aspettative. Siete pronti?

    La settimana si è aperta lunedì 21 ottobre con la prima puntata della seconda stagione di Una grande famiglia: la fiction di Raiuno con Alessandro Gassman ha attirato 5 milioni e 265 mila spettatori (share del 19.14 %), battendo la concorrenza su Canale 5 di Squadra Antimafia (nettamente sotto quota cinque milioni). E’ risalito, invece, Colorado, che ha divertito il 10.41 % dei telespettatori di quella sera.

    Martedì 22 ottobre Raiuno ha proposto l’ultima puntata di Paura di amare 2, che è risalito negli ascolti rispetto alle serate precedenti ma non è comunque andato oltre il 15.77 % di share. I 4 milioni e 265 mila spettatori di media che ha attirato sono stati sufficienti, comunque, per superare La cortigiana, su Canale 5 (10.91 %) e Ballarò, su Raitre (13.17 %).

    Mercoledì 23 ottobre la parte del leone è spettata alla partita di Champions League tra Real Madrid e Juventus, che ha appassionato 6 milioni e 390mila spettatori (share superiore al 22 %) su Canale 5; Raiuno contrapponeva il film The tourist, che ha conquistato solo 3 milioni e 769mila spettatori.

    Giovedì 24 ottobre Una grande famiglia 2 si è ripetuta (5 milioni e 17mila spettatori) facendo vincere la serata a Raiuno. Canale 5 si è comunque difesa bene con il film Matrimonio a Parigi (4 milioni e 61mila spettatori), con Massimo Boldi.

    Prosegue senza ostacoli il percorso trionfale di Tale e Quale Show, che nella serata di venerdì 25 ottobre ha ottenuto 6 milioni e 266mila spettatori di media, con share superiore al 26 %; agli altri restano le briciole, con Boris – Il film che non è arrivato nemmeno al 2 % (meno di 500mila spettatori) rappresentando l’ennesimo flop in prima serata per Raitre.

    Sabato 26 ottobre si è confermato il duello tra Ballando con le stelle e Italia’s got talent, con il programma di Milly Carlucci che recupera progressivamente: 21.17 % di share contro il 24.86 % ottenuto da Maria De Filippi, Gerry Scotti and co. Su Canale 5. Bene su Raitre Ulisse: il documentario di Alberto Angela sfiora il 9 %.

    Domenica 27 ottobre, infine, la serata – piuttosto moscia – è stata vinta dalla seconda serie della fiction Un passo dal cielo, che con una media inferiore ai tre milioni e mezzo di spettatori ha battuto Io canto, su Canale 5, fermo a 2 milioni e 633mila spettatori. Male su La7 Miss Italia 2013: il 5.51 % di share è un dato superiore alla media di rete, ma certo molto inferiore alle aspettative.