Ascolti, trionfa Amici che vola al 32%

La finalissima di Amici 8 ha sbaragliato l'undicesima puntata di XFactor 2: 32,16% di share per il talent di Maria De Filippi contro il 12,9% del talent di Simona Ventura

da , il

    La finalissima di Amici 8, che ha incoronato vincitrice Alessandra Amoroso, trionfa nella ‘sfidina’ dell’Auditel contro XFactor 2, nonostante gli ospiti schierati da Simona Ventura. Il talent di Maria De Filippi ottiene in media il 32,16% di share con 6.668.000 telespettatori. XFactor si ferma al 12,9% di share con 2.831.000 telespettatori. In alto Alessandra nel musical Hairspray.

    Simona Ventura può consolarsi al pensiero che per un paio di settimane non dovrà scontrarsi con nessun reality Mediaset: il 31 marzo e il 7 aprile non avrà contro né Amici Grande Fratello 9, ma Squadra Antimafia – Palermo oggi, al via il 31 su Canale 5. Per una nuova sfida tra reality dovrà però attendere la finalissima del 14 aprile (su RaiUno) che vedrà contro la semifinale di Grande Fratello 9.

    Intanto Maria De Filippi si gode il trionfo: la sua finalissima non solo ha praticamente sbancato la serata ma ha anche portato alla vittoria una delle allieve più ‘amate’, quella che ha fatto più fatica a tener dentro la scuola data la cronica insicurezza e la paura di non farcela. Alessandra, però, sembra l’unica a non credere in sé, visto che si è portata via il montepremi di 200.000 Euro, la borsa di studio Tezenis da 50.000 Euro assegnara dalla critica e un contratto discografico con la Sony-BMG. Proprio per finire di registrare il suo primo cd da solista Alessandra dovrà rimanere a Roma fino alla fine della settimana e non potrà ancora far ritorno nella sua Lecce. La sua proclamazione a vincitrice ha raggiunto uno dei picchi di share della serata (intorno all’una di notte) con il 63%.

    Vi ricordiamo che oggi pomeriggio, a partire dalle 14.45 su Canale 5 andrà in onda la sintesi della finalissima: da domani, invece, il posto della striscia quotidiana di Amici sarà preso da PomeriggioCinque che si allunga, così, di una quarantina di minuti.

    E anche questa edizione di Amici è andata in archivio, anche se l’ultimo appuntamento ufficiale è fissato per il 9 aprile in prima serata con il concertone dei ragazzi. Il 15 aprile iniziano i casting per la nona. L’appuntamento è per i primi di ottobre per conoscere la nuova classe, quella di Amici 9.