Ascolti: Sanremo non cede ad Amici e conferma il boom

Ascolti: Sanremo non cede ad Amici e conferma il boom

La seocnda serata del Festival di Sanremo conferma il successo di pubblico della seconda edizione targata Bonolis

    Nir Lavi, Bonolis e Laurenti nella seconda serata di Sanremo 2009

    Che la grande sfida tra Paolo Bonolis e Maria De Filippi, insieme sul palco dell’Ariston sabato 21, sarebbe stata vinta da Bonolis e dal suo 59° Festival di Sanremo era (quasi) scontato. Bisognava capire come. Sanremo mantiene ascolti ancora altissimi, con una media di 9.700.000 e il 43,19% di share, mentre Amici supera i 4 milioni per uno share del 18,79%.

    Amici patisce il Festival di Paolo Bonolis, che però perde 2 milioni di telespettatori nella prima parte, tra la concorrenza di Maria e l’assenza di Roberto Benigni, e 5 punti di share. Ma non dimentichiamo che Amici è finito dopo il Festival, alle 00.50.

    Il Festival ottiene nella prima parte 12.399.000 telespettatori e il 41,60% mentre nella seconda raccoglie 7.033.000 con il 44,78%. Amici, invece, si ferma a 4.234.000 con il 18,79% di media. Rispetto alla media di ieri, il Festival di Sanremo perde poco meno di 700.000 spettatori sull’arco dell’intera serata. L’anno scorso non ci fu uno scontro diretto tra i due programmi, visto che Sanremo prese una pausa al mercoledì per una partita di calcio.

    Insomma i giovani non sono migrati in massa su Canale 5, dove peraltro il talent sta davvero mostrando la corda su piano autoriale. Stasera tocca a Scherzi a Parte dare fastidio al Festival, mentre venerdì scendono in campo I Cesaroni. Vedremo domani come verrà accolta la terza serata del Festival, aperta da Giovanni Allevi, con Gabriella Pession primadonna e dedicata al ripescaggio dei due dei sei Artisti eliminati e ai duetti delle Proposte 2009.

    364

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI