Arrow su Italia 1: la serie tv debutta in chiaro in prima visione. Il rischio ripagherà?

Arrow su Italia 1: la serie tv debutta in chiaro in prima visione. Il rischio ripagherà?

Debutta su Italia 1 la serie tv 'Arrow'

da in Arrow, Italia 1, Serie Tv, Serie TV Americane
Ultimo aggiornamento:

    Arrow su Italia 1: la serie tv debutta in chiaro in prima visione tv

    Dopo aver conquistato il pubblico americano, l’arciere protagonista di Arrow si preparara a far breccia anche nei cuori dei telespettatori italiani. La serie tv fenomeno di questa stagione televisiva sta infatti per fare il suo debutto su Italia 1, in prima visione in chiaro. Un evento più unico che raro.

    Se si considera che Arrow è iniziato in America lo scorso ottobre, vederlo sui nostri teleschermi a meno di cinque mesi di distanza è qualcosa di sensazionale. Specie tenendo presente il ritmo consueto con cui le reti italiane trasmettono le serie tv d’oltreoceano. Spesso ci ritroviamo a fare i conti con programmazioni in ritardo di un anno, nella migliore delle ipotesi, per non parlare delle collocazioni ad orari improponibili.
    Ma Italia 1 ha deciso di tentare la sorte con questo prodotto, proponendolo addirittura in prima serata: Arrow andrà infatti in onda alle 21:10, a partire da lunedì 11 marzo. Certo, non si può dire che gli spot in circolazione siano il massimo dell’attrattiva, ma quanto meno va apprezzato lo sforzo.

    Riuscirà la rete a ottenere una ricompensa per il coraggio dimostrato? E, soprattutto, riuscirà Arrow a mantenere lo slot della prima serata per più di due settimane? Italia 1 aveva già tentato l’esperimento con The Vampire Diaries, altra hit del network statunitense CW, ma con scarsi risultati: dopo la metà della prima stagione, il telefilm è stato relegato in seconda e terza serata, dove va attualmente in onda il mercoledì. C’è da dire però che in quel caso si trattava di un prodotto già parecchio usurato, in consueto e abbondante ritardo rispetto alla programmazione americana e già trasmesso sulla piattaforma di Mediaset Premium.

    Arrow si presenta invece come relativamente nuovo e arriva da noi quando negli Stati Uniti si è da poco superata la metà della stagione.
    Insomma, è una mossa azzardata ma sorretta da una buona logica. L’investimento Italia 1 l’ha fatto, ora bisogna vedere come risponderà il pubblico. E così scopriremo se c’è ancora spazio nel mercato televisivo italiano per le serie tv americane o se, come sembra, queste ultime siano ormai prerogativa esclusiva di mezzi meno leciti.

    Per tutti coloro che vorranno dare una chance ad Arrow e ripagare la fiducia di Mediaset, l’appuntamento è fissato per il lunedì sera in prime time, a partire dall’11 marzo 2013.

    439

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArrowItalia 1Serie TvSerie TV Americane