Antonino Spadaccino dopo Amici trionfa all’estero

Antonino Spadaccino dopo Amici trionfa all’estero

antonino spadaccino, vincitore della quarta edizione di amici di maria de filippi, ha vinto il primo premio al Cerbul de Alli 2009, festival internazionale della musica leggera che si è tenuto in romania

    Antonino Spadaccino, premio

    Snobbato in Italia, premiato all’estero: questa “l’anomala” condizione di Antonino Spadaccino, vincitore della quarta edizione di Amici di Maria De Filippi, che non trovando spazio nei concorsi canori italiani se n’è andato all’estero e ha pure vinto.

    La sua “sfortuna” è solo quella di aver partecipato ad Amici nel momento sbagliato, quando ancora le case discografiche non erano così interessate ai protagonisti del talent show di Maria De Filippi, ma anzi li snobbavano. Perché ad Antonino Spadaccino il talento non manca affatto. Ha una voce meravigliosa, dotata di quel sound black che fa rabbrividire anche se canta l’elenco telefonico e dalla quale sono rimasti incantati anche artisti come Michael Bublè, i Blue e Ricky Fantè.

    A volte però tutto questo non basta. Per sfondare nell’affollato mondo della musica serve anche che una major importante punti su di te con un progetto serio (come hanno fatto la Warner con Marco Carta, la Emi con Valerio Scanu e la Sony con Alessandra Amoroso, insomma).
    Non che dopo Amici Antonino non abbia combinato nulla: ha pubblicato due album, conquistando un disco d’oro e il Premio Battisti come Miglior artista emergente nel 2006, e recentemente lo abbiamo rivisto sul palco del talent show in occasione della Sfida dei talenti.



    Ma ora è all’estero che il giovane cantante ha ricevuto una grande soddisfazione: ha vinto il premio Cerbul de Alli 2009 in occasione del festival internazionale della musica leggera che ogni anno si tiene a Brasov, in Romania, e a cui partecipano i migliori artisti da tutto il mondo.

    Ero convinto di tornare a casa a mani vuote. Pensavo che avrebbe vinto il concorrente locale.

    Poi ho sentito: “The winner is Antonino”e non ho capito più nulla, ho pianto come un bambino, sul palco e in camerino – ha dichiarato Spadaccino a Visto – Ma ci pensate? Prima di me ha vinto Christina Aguilera e, addirittura, Enrique Iglesias ha partecipato senza portare a casa nessun premio!”.

    Giustamente orgoglioso il vincitore di Amici 4, che si è portato a casa una coppa tutta d’oro e 10mila euro in contanti, si è preso una bella rivincita sull’Italia, visto che ormai dopo tanti No ha rinunciato a fare i nostri concorsi.
    Per due volte ho tentato Sanremo, ma non sono mai stato ammesso. La prima volta, addirittura, mi hanno preso in giro. Nonostante gli altri concorrenti mi avessero tributato un’ovazione per la mia esibizione, la giuria mi mandò via dicendomi : ‘Salutaci gli Amici tuoi’”, ha ricordato.

    Giustamente molto rammaricato Antonino ha poi spiegato che ora dovrebbe trovarsi un’altra nazione da rappresentare se vuole partecipare all’Eurofestival perché l’Italia non partecipa più ai festival internazionali. Chissà se Malta o la Svizzera mi vogliono come loro rappresentante”.

    Adesso dovrebbe arrivare un altro album e si parla di contratti per alcune trasmissioni tv, “ma al di là di questo la vera soddisfazione è che sono l’unico italiano a essere salito sul gradino più alto”.
    Noi auguriamo ad Antonino ancora tanti successi come questi, e magari anche nel nostro Paese!

    641

     
     
     
     
     
    ALTRE NOTIZIE