Antonello Venditti su Rino Gaetano:”Era un cocainomane”. La sorella di Rino lo querela

  • Commenti (22)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Rino Gaetano e Antonello Venditti in una foto degli anni ’70

La fiction su Rino Gaetano, andata in onda lo scorso novembre su RaiUno, continua ad essere al centro di polemiche accese che vedono in prima linea Anna Gaetano, la sorella del cantante scomparso prematuramente nel 1981. Dopo aver preso le distanze dalla miniserie, Anna Gaetano è pronta a querelare Antonello Venditti, lasciatosi andare a commenti non proprio generosi nei confronti dell’amico artista dopo aver seguito la fiction. In pratica Venditti ha accusato la “biografia” di aver ignorato la “condiscendenza” del cantante per la cocaina, probabile concausa della sua morte.

Antonello Venditti aveva espresso alcune opinioni sulla trasposizione tv della vita del cantante, osservando come, nella fiction, non fosse stato dato rilievo all’uso di cocaina da parte di Gaetano, cocaina che circolava abbondantemente nell’ambiente che Rino frequentava. In particolare, stando ad un’Ansa di qualche tempo fa, Venditti, fraterno amico di Gaetano e produttore di alcuni suoi successi, avrebbe dichiarato: “Nella fiction non si è parlato di cocaina; era molto presente in quegli anni e in quel giro dove Rino finì negli ultimi anni e fu anche responsabile della sua tragica fine. La storia ha ignorato il vero guaio di Rino, la cocaina”.

La sorella Anna, assoluta e gelosa custode della memoria del fratello, non ha gradito i commenti del cantante e ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica, ritenendo tali affermazioni “profondamente lesive non solo dell’artista, che, pur nel suo breve percorso di vita, ha segnato la storia della musica italiana, e dell’uomo Rino Gaetano, ma soprattutto della sua memoria, che si è cercato di infangare attraverso il riferimento a fatti non corrispondenti al vero ed evocati a distanza di ben 26 anni dalla sua tragica scomparsa, avvenuta, a causa degli esiti nefasti di un incidente stradale di cui è rimasto vittima”.
Anna Gaetano ha tenuto inoltre a chiarire che, diversamente da quanto lasciato intendere da Venditti, Rino non è mai andato in Colombia, celebre patria della polvere bianca, ma che l’unico viaggio cui poteva voler fare cenno il cantante romano era quello fatto in Messico, con la fidanzata e un responsabile della casa discografica per la quale incideva, la RCA, che aveva esclusiva finalità professionale. “Era andato in Messico per lavorare, non per divertimento, e da lì fu costretto a spostarsi a Miami a causa delle tempeste che tormentavano la zona”, dice la sorella.

Una situazione davvero imbarazzante e spiacevole, che vede opposte due delle persone più vicine a Rino e che Venditti ha cercato di placare con un comunicato (e con un’intervista telefonica al Tg2) nel quale specifica che “non era mia intenzione diffamare Rino Gaetano, che è stato e rimarrà per sempre uno dei miei più cari amici. Intendevo dire che non mi piaceva l’ambiente intorno a Rino, tutto qui”. Precisa, inoltre, che il riferimento alla cocaina non era da intendersi quale possibile causa dell’incidente che lo ha ucciso il 2 giugno del 1981.

Su una cosa, però, Anna e Antonello sono d’accordo, ovvero che “fiction” equivalga a “favola“. Già prima della messa in onda della miniserie, Anna Gaetano aveva dichiarato di non riconoscervi suo fratello: “Rino è stato molto romanzato. Capisco che è una fiction, ma visto che è la sua storia, pensavo dovesse essere quella vera, e non è così. Io con lui ho vissuto per 31 anni e penso pochi lo conoscessero meglio di me”. Analoghe polemiche erano state sollevate da Procolo Guida della fondazione Una Casa per Rino, che aveva aspramente criticato il ritratto “sesso droga e rock’roll” che, a suo avviso, sarebbe emerso dalla fiction :”E’ stata fatta un’operazione commerciale. D’altronde, chi ha ascoltato tutta la produzione di Rino ha sempre avuto un immediato impulso di condivisione, ha cercato qualcuno che stesse ‘vivendo la stessa rabbia’, lo stesso incanto, lo stesso volo”.

Di certo Rino Gaetano è ancora profondamente parte della nostra memoria, del nostro immaginario, della nostra vita. Lo dimostrano, in piccolo, le centinaia di commenti arrivati nei mesi al nostro sito, lo dimostrano, ancor di più, il calore e l’attenzione che circondano ogni minima notizia, ogni sia pur piccolo riferimento alla sua storia e alla sua opera.

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Susta 88 3 gennaio 2008 04:21
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Il mio sogno nel cassetto che purtroppo non potrà mai avverarsi è quello di conoscere un grande artista!purtoppo non ho avuto il piacere di conoscierlo ma posso affermare che é un vero artista un uomo che sapeva come funzionava questo schifo di mondo…nelle sue canzoni C’E’ tutto…per descrivere quello che penso di lui non mi basterebbero 1000 pagine ma posso riassumerlo in due parole “SEI UNICO”!!!un vero artista si nasce non ci si diventa..lui è nato cosi…AH volte qqquando ascolto le sue canzoni mi capita di provare Provare le sue sensazioni,quello che prova lui quando sta cantando e sono delle sensazioni uniche!!!Rino é Rino L’uomo dai riccioli d’oro che ogni giorno sorprendeva il pubblico,il modo in cui cantava era straordinario,!!!Quanto invidio la gente che si è goduta dal vivo le sue esibizioni!!!chissà se l’avrebbero soccorso subito oggi poteva essere ancora con noi?????ma io l’ascolto lo stesso tutti i giorni e da come ne parla la gente lui è come se fosse ancora con noi!!!!!Rino mio spacca tutto anche da lassù…!se il cielo era blu quanto cantavi tu adesso è ancora più blu illuminato da una stella she tutti vorrebbero ancora qui ad illuminare queste giornate con le sue canzoni!!!Rino quanto volevo essere nata nel tuo periodo!!Anna anche se lui non c’è più sei lo stesso forunatasei la sorella di un uomo srtaordainario!ciao anna!grande Rino!

Rispondi Segnala abuso
ANDREA83 LAMEZIA TERME 10 settembre 2009 21:36
Subtract karmaAdd karma

RINO GAETANO è UN MITO,ANZI IL MITO…UNICO VERO POETA DELLA MUSICA ITALIANA..CON LA SUA IRONIA,ALLEGRIA,SORRISO SCRIVEVA E CANTAVA CANZONI CON TEMI CHE FANNO PARTE A DISTANZA SI 28ANNI,DELLA VITA ATTUALE…PREGOA DIO UN DOMANI DI POTERTI CONOSCERE NELL ALTRA VITA…

Segnala abuso
Maricò 26 febbraio 2008 18:28
Subtract karmaAdd karma

cara anna trovo qui finalmente uno spazio per poter parlare con te e mi auguro fortemente ke tu leggerai questo commento.Il film su Rino mi ha dato l’occasione di conoscerlo e già il mattino dopo ero su you tube per cercare notizie su di lui.ho visto i video ed ho subito capito ke il film era solo un film e ke Rino non era quel personaggio lì.Il suo modo di cantare,le sue espressioni,i suoi movimenti…sono stata subito conquistata da lui come artista e oso dire anche come uomo.oggi sono una sua grande fan a te dico di continuare sempre il tuo percorso perche sempre piu persone possano conoscere ed amare Rino.cmq fra le canzoni ke adoro di più c’è mio fratello è figlio unico e cogli la mia rosa d’amore ma poi sono tutte straordinarie ora chiudo qui altrimenti non la finisco piu

Rispondi Segnala abuso
Marco 11 marzo 2008 02:39
Subtract karmaAdd karma6 Punti

Di sicuro non sarò io a sapere se Rino facesse uso di cocaina oppure no, ma da come se ne parla sembra che si voglia nascondere a tutti i costi un “difetto” che potrebbe infangare il suo nome agli occhi dei perbenisti che brulicano in italia…Se i suoi testi rispecchiano il suo pensiero allora sono sicuro che non la penserebbe come voi!
Se non la usava bene, se la usava benissimo lo stesso…RIMANE comunque un grandioso e unico artista!

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 13 agosto 2008 10:20
Subtract karmaAdd karma

Sono pienamente d’accordo con Marco!! Chi siamo noi per giudicare quello che Lui faceva! E’ stato un grandissimo, bene sia con la cocaina che senza non cambia nè l’uomo nè le sue canzoni!

Segnala abuso
Dodo1974 13 settembre 2008 15:20
Subtract karmaAdd karma

Un cantante come venditti che fa propaganda politica con le canzoni,si permette di offendere la memoria di Rino Gaetano con il quale era amico (dopo certe dichiarazioni, ho i miei dubbi)mi sembra un gesto schifoso!!!
La Signora Anna Gaetano spero che vinca il processo e con il risarcimento danni faccia una statua dedicata ad un grandissimo cantante e soprattutto paroliere qual’era Rino Gaetano.
Rino Si sà aveva ideali di sinistra ma non si tirava indietro dal dare stilettate anche ai comunisti,senza falsi moralismi con un ironia che io reputo rasentare il filosofico.
Rino Ora canta nel cielo sempre più blù e vivrà per sempre nel cuore di noi perchè tutti ci possiamo riconoscere nei temi da lui egregiamente ironicamente affrontati.
GRAZIE RINO GAETANO

Rispondi Segnala abuso
Ryu 20 agosto 2009 14:09
Subtract karmaAdd karma1 Punti

E tu pensi che stia offendendo la memoria di Rino solo perchè dice una cosa che tutti vogliono tenere nascosta?
Anzi che stare a scrivere romanzate su di lui apri gli occhi e accetta la verità e sopratutto se tu pensi che la memoria di un artista venga infangata dal fatto che usasse cocaina oppure no allora abbiamo idee molto diverse sullo stimare una persona.

Segnala abuso
Marco 8 novembre 2008 18:36
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Ideali di sinistra..? Bah..non capisco perché innanzi tutto bisogna per forza classificare politicamente questi dannati ideali…e non capisco perché nel momento in cui questi ideali siano “di un certo tipo” li si debba inglobare come ideali di sinistra!

Secondo me gli ideali di Rino Gaetano come quelli di tanti altri (per fortuna i “veri buoni” non sono per forza di sinistra) vanno ben oltre la sinistra…Pace? Onestà? Fratellanza? Non sono ideali di sinistra, sono ideali e basta!

La genuinità della persona, che per me è la cosa più importante, non la si vede nella destra o nella sinistra. Anzi, molti giovincelli che si ritengono di sinistra sono vigliacchi e opportunisti…altro che “di sinistra”!

Rispondi Segnala abuso
Giammarco 14 novembre 2008 22:04
Subtract karmaAdd karma1 Punti

se rino gaetano era un cocainomane venditti cosa si tira per essere cosi scemo?

Rispondi Segnala abuso
Egizio 19 novembre 2008 18:57
Subtract karmaAdd karma1 Punti
Egizio 19 novembre 2008 18:58
Subtract karmaAdd karma1 Punti

w rino,,,,,

Rispondi Segnala abuso
Laura 27 dicembre 2008 14:26
Subtract karmaAdd karma

venditti pensa 2 volte prima de aprì bocca,Rino sei nei nostri cuori

Rispondi Segnala abuso
Paolo 1969 7 gennaio 2009 23:13
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Io trovo sorprendente come le canzoni siano così attuali,in un momento dove la musica è così commerciale,ascoltare musica di 30 anni fà e sentirla così viva è solo roba da grandi artisti se è così viva adesso vuole solo dire che rimmarà per sempre grazie Rino .

Rispondi Segnala abuso
IBIZA 8 gennaio 2009 15:22
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Io penso che Rino sia stato semplicemente un grandissimo artista ,capace come pochi nell’affrontare i dubbi e i problemi della gente comune ,che poi sono in gran parte gli stessi di oggi.
Con Venditti sono daccordo sul fatto che attorno a un artista di successo ci sono spesso troppi parassiti e falsi amici. la signora Anna non si dovrebbe offendere per l’allusione alla cocaina perche’ innanzi tutto non scalfisce minimamente la grandezza di Rino e poi spesso di queste cose ne sanno di piu’ gli amici che i parenti. GRANDE RINO

Rispondi Segnala abuso
Non blaterate cazzate 10 aprile 2009 00:36
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Per Marco: Spiacente per te, ma Rino Gaetano era proprio comunista ma mica così, proprio COSI’ (per dirla alla Mario Brega). E lo era in quanto etico e non ideologico, e cioè non risparmiava staffilate anche a “manca”. Informatevi prima di rosicare cazzate, dato che i veri comunisti sono proprio questi e non gli stronzi inquadrati a pensare quel che pensa il partito e non quel che pensano loro. Credevate non ci fossero comunisti così ? Beh, buon risveglio. Di questi comunisti VERI sono piene le fosse nei G.U.Lag. russi, cambogiani, cinesi e coreani… Quindi non rompete i coglioni con la solita retorica qualunquistica morta e sepolta. Per noi Stalin e tutto il resto a seguito è solo **** da scrostarci di dosso e non dogmi (come per quei malati mentali del PMLI). Se voi altri di destra volete proprio blaterare cominciate a scrostarvela di dosso anche voi la vostra **** storica, e poi vi mettete all’altezza di criticare. Io non ho visto NESSUNO di quelli che tanto parlano dei G.U.Lag. come di un crimine (cosa che essi sono) rinnegare le politiche mussoliniane o hitleriane… Semmai ho visto un accentuazione di revisionismo. Quindi prima di blaterare riflettete se VOI AVETE O MENO fatto i conti con i crimini della vostra parte politica. SE LI CONSIDERATE TALI O MENO e se li considera tali l’interlocutore, e poi al limite parlate. Siamo nel 2009 e non nel 1930, sarebbe ora di SEPPELLIRE DEFINITIVAMENTE BAFFINO E BAFFONE. Se fra altri 50 anni bisogna sentire queste cazzate…

E informatevi, e smettetela di tirare addosso croci di qualunquismo su RINO GAETANO, che dimostra solo che di lui non avete capito un beneamato **** !

PS: La fiction ? Completamente falsata, si fa prima a fare l’elenco delle esattezze storiche.

Rispondi Segnala abuso
Marco 5 maggio 2009 20:26
Subtract karmaAdd karma2 Punti

Voi altri di destra chi? Non so cosa tu abbia potuto capire da quello che ho detto, ma sappi che a me di destra o sinistra non me ne importa un fico secco. Supporto ideali di pace e fratellanza e ribadisco che questi ideali appartengono a chi li vuole seguire, non ai comunisti o a quelli di sinistra!

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 10 agosto 2009 12:09
Subtract karmaAdd karma2 Punti

vorrei tanto saperne di + sulla tragedia di rino,se è vero quello ke dicono in giro ke nessun ospedale di roma lo accettò x il ricovero!vorrei ke si facesse un’altro film o documentario +veritiero e approfondito…t amo rino

Rispondi Segnala abuso
Frenz
Frenz 17 agosto 2009 18:58
Subtract karmaAdd karma3 Punti

Ciao a tutti. Premetto che amo moltissimo Rino Gaetano e sono pure un fan di Antonello Venditti: generi musicali e stili molto diversi, ma due artisti ugualmente grandissimi, secondo me. Perché, dunque rivolgere parole offensive verso Venditti? Non mi pare che nelle sue dichiarazioni abbia voluto infangare la memoria di Rino, anzi, in quanto amico ha espresso con sincerità la sua opinione: evidentemente vivendo a stretto contatto con lui, Venditti avrà visto o saputo che Rino faceva uso di sostanze stupefacenti, e, chissà, magari come amico avrà anche cercato di aiutarlo. Certo, può darsi che la sua morte sia stata indipendente da questo, una tragica fatalità, appunto. Poi sono d’accordo sul fatto che probabilmente (come dice la sorella che lo avrà certamente conosciuto benissimo – ma fino in fondo? Chi può dirlo?!) la figura di Rino sia stata romanzata nella fiction e, se gli sceneggiatori hanno addirittura aggiunto episodi inventati di sana pianta, questo è sbagliato, perché si può accettare una certa libertà creativa nel realizzare un film biografico, ma fino a un certo limite.
Una cosa è certa: Rino Gaetano era unico, vuoi per la sana follia che lo animava, vuoi per un grandissimo talento, vuoi per gli anni turbolenti in cui è maturato (la seconda metà dei Settanta) che hanno favorito l’ascesa del suo ‘mito’, ma oggi il panorama è molto sconfortante e artisti come Silvestri o Cristicchi che, in un certo senso, vorrebbero continuare su quella scia dissacrante e ‘pazza’, mi sembrano ben poca cosa… ma anche i tempi sono cambiati… comunque Rino è ormai leggenda!

Rispondi Segnala abuso
Ryu 20 agosto 2009 14:21
Subtract karmaAdd karma1 Punti

Dodo1974

E tu pensi che stia offendendo la memoria di Rino solo perchè dice una cosa che tutti vogliono tenere nascosta?
Anzi che stare a scrivere romanzate su di lui apri gli occhi e accetta la verità e sopratutto se tu pensi che la memoria di un artista venga infangata dal fatto che usasse cocaina oppure no allora abbiamo idee molto diverse sullo stimare una persona.

Rispondi Segnala abuso
Rudolf 83 10 gennaio 2010 17:22
Subtract karmaAdd karma2 Punti

venditti dice che è stata la cocaina la causa della morte di rino gaetano, io penso che la vera causa sia un’altra e cioè che dopo l’incidente in macchina è stato rifiutato in cinque ospedali… allora io mi chiedo, rino era all’apice della cariera era un vip quando ebbe l’incidente come é possibile che cinque ospedali di roma abbiano rifiutato il ricovero di un vip!!!!gia giustamente quando succedono episodi di mala sanità succede un putiferio figuratevi se poi succedono a dei personaggi cosi famosi, io sono un grandissimo ammiratore di rino e quando mori non ero ancora nato quindi non sò se ci furono polemiche o no però so che adesso quando parlano di rino in tv o in internet nessuno o quasi nessuno (in tv nessuno) fa riferimento ai mancati ricoveri in ospedale è solo morto in un incidente stradale.secondo mè rino è morto perchè tramite le sue canzoni ha denunciato il sistema marcio che c’era e che c’é in italia ma sopratutto in determinate canzoni come in rosita o al compleanno della zia rosina ha portato alla luce una potentissima loggia massonica rosso crociata.Rino Gaetano era una persona che dava fastidio ha troppi potenti. Queste sono state le sue colpe.per capire meglio vi consiglio il blog di paolo franceschetti. in chiusura rino gaetano ha avuto le PALLE invece il nostro venditti é solo un chiacchierone anche bravo però schiavo del sistema. In italia come nel mondo non c’è ne destra ne sinistra sono solo due facce della stessa medaglia il vero comando lo hanno una determinata elite (banchieri petrolieri)i politici sono solo i loro camerieri e le vere decisioni non le prendono i politici ma la massoneria sempre sotto controllo di questa elite. w rino

Rispondi Segnala abuso
Santeuoro 18 novembre 2010 17:38
Subtract karmaAdd karma

Perche’ tu ciannavi liscio h ah aah h a ah

Rispondi Segnala abuso
LAURA T 21 giugno 2011 00:36
Subtract karmaAdd karma

LA POLITICA NON CENTRA IN QUESTO CASO.
RINO HA PRESO IL CUORE ANCHE A ME PUR NON CONOSCENDOLO, ESSENDO IO NATA DOPO,COMUNQUE IL FATTO CHE IL FILM NON DICA LA VERITA’ PER ME SMINUISCE L’ARTISTA. NON è VERO CHE PARLARE DI DROGA SIGNIFICHI DENIGRARLO,ANZI,LO AVVICINA DI PIU AI GIOVANI,CHE SAPENDO LA SUA EMARGINAZIONE, SI SENTONO ANCOR PIU LEGATI A LUI.
GLI ARTISTI NON SONO SMINUITI DALL’USO DI SOSTANZE O MAL ABITUDINI, PERCHè QUELLO CHE DANNO NELLA MUSICA è DENTRO DI LORO E PASSA MAGICAMENTE NEL CUORE DEI FANS. è BELLO CONOSCERE LA LORO VITA REALE E LE LORO PROBLEMATICHE E SOFFERENZE REALI CHE LI RENDONO COSI SENSIBILI. CIAO A TUTTI. ANCHE IO VORREI CONOSCERE MEGLIO I FATTI VERI DELLA SUA MORTE. LAURA.

Rispondi Segnala abuso