Antonella Clerici e la Prova del Cuoco: quest’anno ci sarà anche la Tata!

Antonella Clerici e la Prova del Cuoco: quest’anno ci sarà anche la Tata!

La prova del cuoco torna per la sua quattordicesima edizione

    Antonella Clerici è pronta a scaldare i fornelli delle cucine della Prova del cuoco. Il programma quotidiano, pionere in Italia del grande successo di ricette in tv, torna per la sua quattordicesima edizione nella fascia del mezzogiorno di Rai Uno dallo studio Nomentano 3 in Roma, confermatissima la regia di Simonetta Tavanti.

    La ricetta è semplice e il pubblico sembra gradire: prendete una bionda riccioluta con la passione per il cibo, qualche cuoco con delle ricette originali e servite tutto con un po’ di vino della casa. Sì, perché l’ingrediente segreto della prova del cuoco è proprio quello: la semplicità, quella dei piatti fatti in casa dalla mamma.

    Un piatto, si diceva, semplice ma gustoso tanto che anche quest’anno il programma sarà abbinato alla Lotteria Italia e sarà ancora una volta Antonella Clerici a distribuire, durante la notte del 6 gennaio 2014 i premi messi in palio.

    Una delle novità più attese della stagione 2013/2014 è il rientro nel cast della trasmissione, dopo 4 anni di embargo, esiliato per una battuta sui felini, del grande esperto di enogastronomia, Beppe Bigazzi, che insieme alla conduttrice sarà presente nello spazio del Campanile e svelerà i segreti culinari delle trattorie italiane. All’esperto toscano sarà vietato pronunciare il proverbi “Tanto va la gatta a lardo che ci lascia lo zampino” e “Non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”.

    Tra le conferme ci sono ovviamente la rubrica di Anna Moroni dal titolo Anna contro tutte in cui, due volte a settimana, un’appassionata di cucina, tenterà di sfidare la cuoca Anna Moroni nella preparazione di un piatto sotto il giudizio del conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta. Tornerà poi la contagiosa simpatia di Alessandra Spisni con la rubrica La cucina della pasta fresca. La maestra di cucina metterà a disposizione la sua esperienza insegnando come realizzare primi piatti a base di pasta fresca.

    Ci sarà un angolo riservato ai più piccoli con lo spazio intitolato: La cucina in famiglia.

    Tre bambini , amanti “dei fornelli”, saranno seguiti da Natalia Cattelani e Lorenzo Branchetti e potranno imparare un’alimentazione sana e buona. Proprio in questo spazio farà il suo ingresso Francesca Valla, la Tata del celebre programma, che darà  interessanti consigli sull’educazione dei più piccoli.

    Riaprano anche le porte di Casa Clerici, lo spazio nel quale la conduttrice, strizzando l’occhio a cotto e mangiato, mostrerà come preparare ricette semplici e veloci e consigli per piatti pensati anche per l’alimentazione dei bambini, sempre sotto l’aiuto della Tata Francesca Valla.

    Rimane invariata la struttura del programma che ha come cardine La gara culinaria con le due squadre del Pomodoro rosso e del Peperone verde. I due concorrenti che rimaranno in sfida per tutta la settimana dal  lunedì al giovedì saranno giudicati dal pubblico tramite il televoto e il vincitore potrà aggiudicarsi 1 punto per ogni singola sfida, mentre il venerdì entrà in gioco il giudizio di Paola Ricas che assegnerà 5 punti potendo così ribaltare la classifica finale. 

    A questo punto non resta che seguire le nuove ricette…pronti, cuochi, via!!! E voi?

    559

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI