Annozero riparte da Raiperunanotte in una serata sulla censura Rai

Annozero si occupa della censura in Rai: i video delle interviste di Roberto Saviano, dell'editoriale di Travaglio e dell'anteprima

da , il

    Poche parole e molte immagini per l’anteprima della puntata di Annozero di questa sera, tutta dedicata alla censura in casa Rai. Per sfidare la dirigenza di Viale Mazzini, in primis il dg Mauro Masi, Michele Santoro rispolvera Raiperunanotte, esperienza multipiattaforma che permise a Santoro di andare in onda durante il black-out informativo della Rai nel periodo pre-elettorale della scorsa primavera. ‘Il Sasso in Bocca’: questo il titolo scelto per un interessante viaggio nei meccanismi della programmazione Rai, condita dall’intervista esclusiva di Roberto Saviano, al centro della puntata con il caso Vieni Via con Me.

    Parterre eterogeneo e vivace quello offerto da Annozero questa sera, nella puntata ‘scongelata’ dal ricorso di Michele Santoro all’arbitrato interno dopo la sospensione di 10 giorni decisa da Mauro Masi come provvedimento disciplinare. Da Gianluigi Paragone, padrone di casa de L’Ultima Parola – programma scelto da Masi per dare al pubblico Rai la sua versione dei fatti sul caso Santoro – a Enrico Mentana, ora direttore del Tg La7, da Maurizio Belpietro – che ha spiegato le ragioni del suo mancato approdo in Rai – a Loris Mazzetti, capostruttura di RaiTre ed ex braccio destro di Enzo Biagi. E non sono mancati toni accesi, come vi proponiamo nel video in basso.

    Il tutto condito dall’intervista a Roberto Saviano, protagonista in questi giorni della ribalta tv per i problemi che sta incontrando Vieni Via Con Me, il programma che dovrebbe (il condizionale è d’obbligo visto che la Rai non ha ancora firmato il contratto di produzione con la Endemol) partire ad inizio novembre su RaiTre e ideato con Fabio Fazio. In basso l’intervista.

    Al di là del caso di Vieni Via Con Me, in bilico come lo è stato fino all’ultimo Parla con Me e come è attualmente Annozero, si discute con dovizia di particolari sui meccanismi che regolano la programmazione Rai, con tutte le varie procedure e le logiche che sottendono il via libera alle produzioni di casa Rai. Tra budget e schede programmi, tra censure preventive e posteriori, le logiche della Rai sono oggetto anche dell’editoriale di Marco Travaglio, che vi proponiamo in basso.

    Ciliegina sulla torta la decisione di Silvio Berlusconi di denunciare Report per il servizio sulla villa di Antigua andato in onda domenica scorsa. La situazione in Rai è sempre più tesa: ma cosa ne sarà di Annozero e Vieni Via con Me?