Annozero, la lezione di economia di Tremonti (video)

Annozero, la lezione di economia di Tremonti (video)

Il video della lezione di economia tenuta dal Ministro Giulio Tremonti in apertura della puntata di Annozero del 10/3/2011

    Armato di lavagna e pennarello, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti ha letteralmente tracciato un quadro dell’attuale situazione economica mondiale, con un breve excursus sulla trasfomazione del mercato globale, la cui nascita è da sempre vista da Tremonti come l”origine di tutti i mali’. Una lezione breve ma intensa che ha avuto come insolita cornice lo studio di Annozero, con un silenzioso Michele Santoro attento come uno scolaretto, insieme agli ospiti della puntata del 10/3/2011. Un inizio così ad Annozero non si era mai visto.

    Si intitola Rischi Fatali la puntata di Annozero di giovedì 10/3/2011: un viaggio tra il nord-Africa scombussolato dalle rivoluzioni e gli effetti sull’economia mondiale, profondamente trasformatasi nell’arco degli ultimi 20 anni. E’ la caduta del Muro di Berlino a fare da spartiacque nellla gestione delle economie mondiali, in una trasformazione illustrata brevemente, ma in maniera incisiva, dal ministro Giulio Tremonti, diventato assoluto protagonista della prima parte della serata.

    Conquista il centro dell’arena di Annozero, solitamente riservata al combattivo Santoro, per tenere una lezione seguita con attenzione e senso critico da Eugenio Scalfari, dal direttore del Corriere della Sera Ferruccio De Bortoli e dall’ex Presidente della Camera Fausto Bertinotti.

    Fatto il quadro della situazione, ordinatamente esposto da ciascun ospite secondo le proprie convinzioni e le proprie analisi, la puntata si è poi scaldata nel momento in cui si è cercato di ‘individuare’ qualche soluzione all’attuale situazione italiana e mondiale. Ognuno può farsi una propria idea: a noi ha incuriosito la lezione tv.

    266

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI