Anna Tatangelo in lacrime alla finale di Ballando con le Stelle 2012 [VIDEO]

Anna Tatangelo si lascia andare al pianto alla finale di Ballando con le Stelle: è forse questa la sua vittoria più grande?

da , il

    "Ballando con le stelle"   Anna Tatangelo in lacrime

    Il torneo vip di Ballando con le Stelle 2012 si è concluso ieri con la vittoria, non proprio a sorpresa, di Andres Gil e sebbene il talent danzereccio di RaiUno sia pronto a tornare la settimana prossima su RaiUno con tutta la squadra dei concorrenti di quest’anno, inevitabilmente quella di ieri è stata una puntata di bilanci. Tra le più toccate dalla fine del talent senza dubbio Anna Tatangelo: a Ballando dice di aver imparato cose di sé di cui ignorava l’esistenza. E alla fine di un Paso Doble si scioglie in lacrime.

    Per i concorrenti vip Ballando con le Stelle non è solo un’occasione di visibilità o una straordinaria cura di bellezza (vedi gli effetti su Barbara De Rossi) decisamente meno ‘cruenta’ della ‘beauty farm’ dell’Isola dei Famosi, ma è anche un mezzo per conoscersi meglio e spesso lasciar cadere maschere di impenetrabilità, tipicamente figlie della paura di mostrarsi debole. E’ quel che è accaduto ad Anna Tatangelo, che nell’ultimo confessionale trasmesso durante la finale del talent ha raccontato al pubblico il reale valore di questa esperienza. Il ballo costringe a lasciarsi andare, ad abbattere le corazze con le quali ci si protegge se si vuol davvero ‘rendere’ giustizia alla coreografia e alla musica. E questa cura sembra aver fatto particolarmente bene alla Tatangelo, che racconta a cuore aperto tutto quel che la danza e Ballando hanno fatto per lei in questi ultimi tre mesi.

    Nonostante abbia appena 25 anni, l’aplomb e la sua riservatezza rendono la Tatangelo da sempre più matura della sua età; a determinare questa immagine da ‘donna di ghiaccio’ anche alcuni blocchi emotivi che la rendono ‘apparentemente’ dura e che la stessa cantante ha raccontato, commuovendosi, al pubblico tv. E così, al termine di un Paso Doble, la Tatangelo non si trattiene e scoppia a piangere in diretta. Anche questo è un effetto della ‘cura Ballando’: in basso il suo confessionale, l’esibizione e il pianto disperato.

    Ballando ha forse dato il colpo di grazia alla ‘corazza’ di Anna, che già aveva iniziato a ‘creparsi’ con l’esperienza a X Factor 4. La vediamo in basso nel video-racconto della finale del talent allora ancora in onda su RaiDue.

    Ci auguriamo davvero che la Tatangelo abbia raccolto da questa esperienza un po’ della spensieratezza che si merita e che conquistò il pubblico di Sanremo dieci anni fa, nell’edizione 2002 che la vide vincere la sezione Giovani con Doppiamente fragili. Avrà imparato ad essere meno esigente con se stessa?