Anna Tatangelo, da X Factor 4 a Sanremo 2011

Anna Tatangelo, da X Factor 4 a Sanremo 2011

Per Anna Tatangelo si potrebbero aprire le porte di Sanremo 2011

da in Anna Tatangelo, Festival di Sanremo 2013, X Factor 10, Radio-1-Rai
Ultimo aggiornamento:

    anna tatangelo Lady tata

    Anna Tatangelo, attualmente impegnata come giurata ad X Factor 4, ha dichiarato che potrebbe partecipare a Sanremo 2011. La dichiarazione l’ha rilasciata ai microfoni della radio nel programma Attenti a Pupo su Radiouno Rai. Anna che finalmente si sta godendo il suo momento di gloria essendo rientrata in gioco, grazie all’ingresso nel talent show di RaiDue di una nuova concorrente, si sbilancia e dichiara che non solo sta facendo un pensierino su Sanremo, ma anche che con molta probabilità non porterà una canzone del suo compagno Gigi D’Alessio.

    La Tatangelo, che ha preso molto sul serio il suo ruolo di giudice, ha aggiunto poi affermato, “mi dedicherò alla canzone appena finiti gli impegni televisivi, Sanremo mi ha dato tanto ,quindi è giusto presentarsi solo se si ha una canzone bella”. Chissà se la scelta di non portare una canzone di Gigi vada letta come un desiderio di affrancarsi professionalmente da lui per dimostrare di essere ormai matura.
    Ma a dire il vero non è che ne abbia bisogno, lo dimostra ogni giorno di non aver nessun bisogno di protezione è decisamente ben strutturata per reggersi sulle sue gambe alla grande. Ma Lady Tata, come viene solitamente chiamata ad X Factor 4, ha anche dissertato di musica e sulla crisi che da anni vive il settore, ha iniziato dicendo che la musica fa parte di tutti noi, poi ha aggiunto, “dai casting di X Factor ho imparato molto, ho visto molte cose, tanti ragazzi desiderosi di uscire fuori e mettersi in gioco. Ma bisogna imparare anche a essere ambizioni, riconoscere le proprie qualità e sapersi giudicare in maniera oggettiva”.
    Ma Anna non si è fermata qui, ha proseguito con un affondo su internet e su come, nel tempo, sia cambiata la fruibilità della musica e ha avuto parole gentili anche per le radio che non passano la musica italiana, “Oggi bisogna adattarsi al mezzo per arrivare alla gente – ha detto – prima c’era il cd mentre oggi grazie al web la musica è fruibile da tutti e in maniera più veloce, quindi bisogna reinventarci per questo mezzo.

    La musica italiana dovrebbe essere passata di più sia in radio che in tv, io proporrei un bel 70% di musica italiana. All’estero ammirano la nostra musica mentre noi copiamo gli altri”.
    Nulla da eccepire, certo non le manda a dire, quindi, in questo caso ha fatto bene ad alzare un po’ di polemica sulla musica, anche se poi di fatto, ogni giorno ad X Factor 4 non è che si assista ad alti livelli musicali e in parte ne ha responsabilità anche lei, avendo scelto i talenti che adesso si stanno sfidando, ma di questo avremo modo di riparlare a breve.

    521

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anna TatangeloFestival di Sanremo 2013X Factor 10Radio-1-Rai