Anna Marchesini è morta: addio all’attrice del Trio con Solenghi e Lopez

Anna Marchesini è morta: addio all’attrice del Trio con Solenghi e Lopez

Da tempo malata di artrite reumatoide, aveva 62 anni

    Tragica notizia per il mondo della tv e del teatro: è morta Anna Marchesini, attrice umbra e unica donna del Trio composto da Tullio Solenghi e Massimo Lopez. Nata ad Orvieto, Marchesini aveva 62 anni ed era malata da tempo di artrite reumatoide, di cui aveva parlato nella sua ultima apparizione in tv, da Fabio Fazio nel 2014, quando aveva annunciato il suo ritorno in teatro. A dare la notizia della scomparsa di Marchesini il fratello Gianni con un post su Facebook.

    L’attrice Anna Marchesini è morta a 62 anni dopo aver per lungo tempo combattutto contro l’artrite reumatoide, malattia nonostante la quale continuava ad apparire in tv e in teatro: l’annuncio della morte di Marchesini è stato dato dal fratello dell’attrice, Gianni. ‘Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione – scrive su Facebook – tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini.

    Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi‘.

    Nota per il suo lavoro nel Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, Anna Marchesini, attrice, scrittrice e imitatrice, era nata a Orvieto il 19 novembre del 1953: dopo un debutto nel mondo del teatro – nell’estate del 1976, con lo spettacolo Il Borghese Gentiluomo – la sua carriera continuò col doppiaggio (sua è la voce di Judy Garland nella versione restaurata del Mago di Oz) ma esplose grazie all’incontro con Tullio Solenghi e Massimo Lopez, che prima in radio e poi in tv diedero vita a Helzapoppin, Tastomatto, Domenica In, Fantastico.

    Il Trio lavorò anche in teatro – il debutto fu con Allacciare le cinture di sicurezza – anche se tutti li ricordano per la loro rilettura, avvenuta nel 1990, de I promessi sposi di Alessandro Manzoni, spettacolo in cinque puntate trasmesso che arrivò a toccare i 17 milioni di telespettatori. La malattia che ha portato alla morte Anna Marchesini, l’artrite reumatoide, arriva nel 2006 nel mezzo di una tournee teatrale: nonostante le difficoltà, continua ad apparire in televisione – nel 2008 per la celebrazione dei 25 anni di attività del Trio – mentre nel 2014 appare in tv da Fabio Fazio a Che tempo che fa anche per annunciare il suo ritorno in teatro acon la commedia ‘Cirino e Marilda non si può fare‘, tratta dal suo libro Moscerine – la scrittura è felicità. Anna Marchesini ha recitato fino allo scorso anno: il 30 luglio 2016, la tragica notizia della sua morte.

    444

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi Tv
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI