Andrea Faustini in finale a X Factor UK: il cantante italiano conquista giudici e pubblico

Andrea Faustini in finale a X Factor UK: il cantante italiano conquista giudici e pubblico

Andrea Faustini in finale a X Factor UK: il cantante italiano, dopo aver partecipato a Ti lascio una canzone, conquista giudici e pubblico londinesi

da in Programmi TV, Sky, Talent Show, Ti Lascio una Canzone, X Factor 10
Ultimo aggiornamento:

    Andrea Faustini è in finale ad X Factor UK: il cantante italiano, dopo aver partecipato a Ti lascio una canzone, ha saputo conquistare tutti, sia i giudici del programma che il pubblico. Andrea, 20 anni, di Roma, dopo aver ricevuto diversi ‘no’ in Italia per accedere ai talent show canori, adesso ha la possibilità di vincere a Londra: dovrà sfidare due concorrenti londinesi Fleur East e Ben Haenow, presso la Wembley Arena, per aggiudicarsi il titolo di vincitore. L’italiano ha saputo attirare l’attenzione su di sè sia per come canta sia per il personaggio che si è creato. ‘L’orsacchiotto italiano’ o ‘diva al maschile‘, come amano definirlo i londinesi, sebbene non sia dato come favorito per la vittoria finale la programma, ha ottenuto una grande rivincita personale.

    Andrea Faustini è arrivato in finale ad X Factor UK. Dopo aver partecipato a Ti lascio una canzone, il programma canore di Rai 1, il giovane ha provato per due anni di fila ad entrare nel programma nel nostro Pease, senza mai ottenere un responso positivo da parte della giuria nostrana. Il ragazzo non si ferma e decide di tentare altre strade: partecipa ai casting di Amici e a quelli di The Voice, ma sempre con esito negativo. Faustini non demorde e tenta la sorte in Inghilterra.

    Nella primavera del 2014, il giovane romano si mette in fila con gli altri aspiranti cantanti per entrare a far parte della rosa di concorrenti di X Factor UK. Canta Who’s loving you, dei Jackson 5: i giudici londinesi rimangono colpiti, riconoscono in lui il famoso fattore X e gli permettono di passare il turno con quattro sì. Nella fase successiva degli Home Visit, che per la sua categoria si è svolta in Messico, conquista Mel B, l’ex Spice Girl, accompagnata per l’occasione dalla collega Emma Bunton, che lo prende nella sua squadra.

    Faustini riesce a farsi apprezzare dai giudici del programma -Mel B, Simon Cowell, Cheryl Fernandez-Versini, Louis Walsh-, che lo hanno salvato per ben due volte dallo scontro finale nelle ultime due settimane, ma anche dal pubblico a casa che adora il suo personaggio. L‘orsacchiotto italiano, come è stato ribattezzato dai londinesi, è diventato un idolo: dalle sue ‘scenette’ stereotipate da italiano all’estero con poca dimestichezza con le abitudini inglesi, alle sue canzoni, tutto dell’italiano viene amato.

    Durante le puntate si è destreggiato con diversi stili canori: soul, pop, dance anni ’80 e anche brani contemporanei, passando per canzoni modificate per inserire qualche frase nella lingua del Belpaese. Non ha mai deluso, in nessuna circostanza, tanto che è arrivato fino alla fine: presso il palazzetto londinese con 12.000 persone presenti all’Arena e 8 milioni di telespettatori che seguono il programma da casa, dovrà dimostrare di essersi meritato il posto accanto ai colleghi.

    Ormai è tutto pronto: riuscirà l’italiano a vincere aggiudicandosi il diritto di incidere un inedito a Londra? Mentre sale l’attesa, possiamo solo immaginare l’orgoglio di Andrea che dopo i ‘no‘ nel suo paese, ‘rischia’ di vincere all’estero.

    582

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi TVSkyTalent ShowTi Lascio una CanzoneX Factor 10