Andrea Camilleri: ‘Il Commissario Montalbano sparirà’, lo scrittore svela il finale

Andrea Camilleri, autore de Il commissario Montalbano, è stato intervistato a Cartabianca da Bianca Berlinguer e ha dichiarato di aver già scritto il finale della seguitissima serie di Rai 1, in cui il protagonista è interpretato da Luca Zingaretti. 'Montalbano sparirà, non ci sarà nessuna autopsia', ha confessato lo scrittore.

da , il

    Andrea Camilleri: ‘Il Commissario Montalbano sparirà’, lo scrittore svela il finale

    Andrea Camilleri ha svelato il finale de Il Commissario Montalbano, che sparirà ‘senza che ci sia bisogno di un’autopsia’. Lo scrittore, ospite su Rai 3 a Cartabianca, ha spiegato di aver scritto il finale della narrativa da cui è tratta la fiction di Rai 1 ormai 11 anni fa. Camilleri aveva paura che lo colpisse l’Alzheimer e di dimenticarsi cosa avesse precedentemente deciso per il finale di Montalbano. L’autore, dunque, ha scritto il finale de Il Commissario Montalbano di getto e, nonostante non abbia svelato dettagli precisi, ha rassicurato il pubblico spiegando che il personaggio interpretato da Luca Zingaretti non morirà.

    Durante la sua intervista con Bianca Berlinguer, Andrea Camilleri ha risposto ad una domanda che si pongono moltissimi fan de Il Commissario Montalbano: ‘quale sarà il finale dei libri e della fiction?’ Lo scrittore ha svelato che sono solamente due le persone che, oltre a lui, conoscono la fine dell’amato personaggio interpretato da Zingaretti: sua moglie e il suo editore. Camilleri, inoltre, ha spiegato che il manoscritto non è nascosto in cassaforte, come un oggetto prezioso, bensì è solamente riposto in un comune cassetto.

    Andrea Camilleri confessa il finale de Il Commissario Montalbano: ‘Sparirà, non morirà’

    Sono in molti i fan che si chiedono se il finale de Il Commissario Montalbano sia già stato scritto da Andrea Camilleri. Lo scrittore ha dichiarato: ‘Il finale di Montalbano l’ho scritto 11 anni fa, perché mi era venuta un’idea su come far finire la storia. Temendo il prossimo Alzheimer, mi affrettai a scriverlo. La fine di Montalbano c’è, è già scritta. Il suo destino è già scritto.’

    Ma che fine farà il protagonista della narrativa che ha appassionato migliaia di lettori prima e di telespettatori poi? Andrea Camilleri ha risposto: ‘Non potrà ricomparire sotto altra forma. Non può essere buttato in un burrone come accadde a Sherlock Holmes per poi essere recuperato.’

    In molti, dunque, si sono chiesti se alla fine dell’ultimo manoscritto Il Commissario Montalbano muore. Tra questa parte di pubblico c’è anche il giornalista Tommaso Labate, che ha cercato di incalzare Camilleri, chiedendo se ‘la certificazione della fine di Montalbano’ verrà fatta dal medico legale Pasquano. Lo scrittore, dunque, ha sorpreso tutti, ammettendo: ‘Montalbano non morirà. Non andrà in pensione. E’ una soluzione che penso sia originale, ma che non posso proprio rivelarvi’.

    Quale sarà il finale de Il Commissario Montalbano? In che modo sparirà? Per rispondere a queste domande non resta che attendere la pubblicazione dell’ultimo manoscritto di Andrea Camilleri, da cui verrà ispirato anche il finale della fiction di Rai 1.

    GUARDA L’INTERVISTA DI ANDREA CAMILLERI IN CUI SVELA IL FINALE DE IL COMMISSARIO MONTALBANO