Amore Criminale: via Barbara De Rossi, arriva Asia Argento

Amore Criminale: via Barbara De Rossi, arriva Asia Argento

'Lascio la conduzione' per scelta della nuova dirigenza Rai

    Amore Criminale avrà una nuova conduttrice, Barbara De Rossi lascia il suo posto su Rai 3 per scelta della nuova dirigenza Rai. Asia Argento sarà la sostituta, ritenuta ‘inadatta’ dall’ex conduttrice del programma che, durante la scorsa stagione televisiva, ha registrato ottimi ascolti. L’annuncio dell’addio ad Amore Criminale è stato dato da Barbara De Rossi su Facebook con un post chiaro e diretto, ma non privo di amarezza: ‘[…]Sono stati tre anni bellissimi e intensi..nei quali ho potuto approfondire una tematica così delicata e importante che mi vede impegnata dal 2003 […]’. Solidarietà per la De Rossi da parte di Selvaggia Lucarelli.

    Amore Criminale cambia, Barbara De Rossi viene sostituita da Asia Argento che sarà al timone della trasmissione di Rai 3 che da anni si impegna nel raccontare la violenza sulle donne con episodi di cronaca spesso crudi e spaventosi. Dopo tre anni, dunque, Daria Bignardi ha pensato di affidare un programma così impegnativo all’ex concorrente di Ballando con le stelle 2016 attirandosi non poche polemiche. In un’intervista rilasciata da Barbara De Rossi a Il Fatto Quotidiano, la conduttrice ha ritenuto la collega ‘inadatta’ per questo ruolo – ‘Se mi avessero sostituito con la Morante o la Guerritore avrei capito di più. Ci vuole delicatezza e attenzione nel decidere a chi affidare un programma che affronta tematiche così difficili’ – e ha raccontato la sua versione dei fatti: ‘Nessuno mi ha comunicato nulla ufficialmente. Nessuna telefonata, nessun messaggio.

    È stata Matilde, la regista del programma, a spiegarmi che non sarei tornata al mio posto’.

    Dopo l’annuncio ufficiale dell’addio di Barbara De Rossi ad Amore Criminale, è intervenuta in suo favore Selvaggia Lucarelli che ha voluto spendere alcune parole in favore della conduttrice. Sul suo profilo Facebook si legge: ‘Amore criminale, il programma che ricostruisce episodi di cronaca che raccontano la violenza sulle donne, è un programma di cui ho scritto spesso e con generosità, perché è un programma importante, educativo, crudo, spaventoso e rassicurante allo stesso tempo. Barbara De Rossi l’ha sempre condotto con passione e coinvolgimento perché conosce, ahimè, l’argomento – e in riferimento alla scelta di Daria Bignardi ricaduta su Asia Argento solleva una polemica – Daria Bignardi, direttore di Rai 3, ha deciso di sostituirla con Asia Argento. È il direttore e fa quello che le pare, mi sembra legittimo. Le conduzioni non sono eterne, mi pare altrettanto legittimo. È però altrettanto legittimo, e lo dico con tono polemico ma senza alzare la voce, trovarla una scelta stonata’.

    537

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi TvProgrammi TVRai 3
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI