Amore Criminale torna su Rai 3 con una campagna anti-violenza sulle donne

Amore Criminale torna su Rai 3 con una campagna anti-violenza sulle donne

Camila Raznovich torna da stasera nella seconda serata di Rai Tre con un nuovo ciclo di puntate di Amore Criminale

    amore criminale raitre

    Amore Criminale torna da stasera nella seconda serata di Rai Tre con un nuovo ciclo di puntate: al timone del programma ritroveremo come sempre Camila Raznovich. Dopo aver raccontato sessanta storie di donne vittime della violenza maschile in cinque anni di messa in onda, la conduttrice lancia ora una campagna contro la violenza sulle donne.

    Amore Criminale torna da stasera ad occuparsi delle violenze subite dalle donne in famiglia a causa di uomini gelosi, con la paura di essere abbandonati o che non accettano una separazione: il programma nasce nel 2007 da un’idea di Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli ispirata proprio da una ricerca dell’Eures-Ansa sul numero di donne vittime di violenza maschile, da cui purtroppo è emerso che ogni tre giorni una donna viene uccisa per mano del proprio partner.

    La novità di questa nuova edizione del programma condotto da Camila Raznovich è il lancio della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne realizzata in collaborazione con Carabinieri, Polizia e Telefono Rosa e a cui hanno aderito, tra gli altri, anche l’attrice Lunetta Savino, la produttrice Rita Rusic e l’attore Vincenzo Salemme che insieme hanno girato uno spot per la trasmissione per ricordare a chi è vittima o testimone di un atto di violenza sulle donne che cercare aiuto si può e si deve, prima che sia troppo tardi.

    Nel corso delle nove puntate previste per questo primo ciclo di Amore Criminale (le altre saranno trasmesse da marzo 2012) la Raznovich si occuperà tra le altre della storia di Anna Rosa Fontana, uccisa dall’ex compagno a Matera nel dicembre 2010. “Anna Rosa voleva raccontarci in trasmissione la storia delle violenze subite, sopravvissuta la prima volta a 18 coltellate sferrate dal suo ex compagno. Purtroppo non c’è stato il tempo di raccogliere la sua testimonianza: il 7 dicembre 2010 quell’uomo l’ha uccisa” ha spiegato la D’Errico.

    L’appuntamento è per ogni sabato nella seconda serata di Rai Tre.

    377