Amore criminale, su Rai 3 le nuove puntate: Barbara De Rossi conduce la diciottesima edizione

Amore criminale, su Rai 3 le nuove puntate: Barbara De Rossi conduce la diciottesima edizione

Amore criminale, su Rai 3 le nuove puntate: Barbara De Rossi conduce la diciottesima edizione

da in Personaggi Tv, Programmi TV, Rai, Rai 3
Ultimo aggiornamento:

    Amore criminale. Sarà ancora una volta l’attrice Barbara De Rossi, ogni lunedì sera su Rai 3, a raccontare le storie. Le nuove puntate del programma, infatti, tornano da stasera 14 settembre 2015 e, anche in questa edizione, si parlerà di episodi di stalking, di violenza e di sopruso. Com’è noto, infatti, la narrazione delle storie è possibile anche grazie a ricostruzioni e docu-ficton molto realistiche che non lasciano spazio all’immaginazione, soprattutto di fronte alla cruda realtà dell’efferatezza.

    Due, le storie che vedremo su Rai 3 nella prima puntata di Amore Criminale: le vite interrotte di Rosanna e di Dina Dore. La prima, vittima di violenze di ogni genere, fortunatamente è riuscita a salvarsi dopo anni di soprusi, di tradimenti e forza bruta subìta.

    La seconda, invece, non c’è più per raccontarlo, è stata uccisa umanamente dal suo ex compagno. Dico umanamente perché, in fin dei conti, ne parliamo come di esseri accecati da rabbia animalesca, ma è di uomini che si tratta e, proprio con questa cruda realtà, tocca fare i conti ogni giorno.

    Ospite della prima puntata di Amore Criminale sarà il comico Max Paiella.

    Stavolta metterà da parte i toni irriverenti della parodia e su Rai 3 si farà serio per un tema altrettanto importante: leggerà in studio un estratto della sentenza nei confronti dell’esecutore materiale dell’omicidio di Dina, ammazzata davanti alla figlia di sette mesi.

    Dopo diciassette edizioni, Amore criminale sceglie per la diciottesima volta di raccontare la violenza subita dalle donne. Dal mio punto di vista il programma è ben fatto, è quello che si definisce una televisione intelligente e lungimirante, ma mi permetto di dare un consiglio: di provare a rompere, per una volta, quella divisione netta tra vittima e carnefice e sottoporre l’attenzione del telespettatore ai grigi delle esistenze raccontate.

    387

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Personaggi TvProgrammi TVRaiRai 3 Ultimo aggiornamento: Lunedì 14/09/2015 15:22
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI