Amore Criminale: puntata speciale stasera su Rai3

Amore Criminale: puntata speciale stasera su Rai3

puntata speciale per amore criminale che dedica il programma alle donne che sono uscite dalla morsa dell'amore violento e che hanno ricominciato a vivere, due le storie raccontate e commentate da Camilla Raznovich

    Raznovich-Camilla.jpg

    Amore Criminale su Rai3 , stasera propone una puntata speciale. Il programma, condotto da Camilla Raznovich, si occupa di amori che sfociano in tragedia e a farne le spese sono solitamente le donne. E, proprio per cercare di capire come e se sia possibile sottrarsi alla dipendenza da uomini violenti, la puntata in onda oggi alle 21.30 è dedicata a quelle donne che sono riuscite a farcela e che erano state protagoniste di Amore Criminale nelle scorse edizioni. In primo piano, la vergogna per un matrimonio fallito, la paura delle ritorsioni sui figli, e le testimonianze di come si possa superare la paura della vendetta di un uomo che ogni giorno mina la dignità di chi lo ha amato subendo ogni tipo di angherie.

    Le storie che saranno ripercorse nella puntata di Amore Criminale, saranno quelle di Catena Giardina e di Francesca Baleani. Catena Giardina è una giovane attrice con un marito alcolista, lei pensa per anni di poterlo aiutare ad uscire dal dramma dell’alcol, ma il ringraziamento è stato violenza fisica, sessuale e morale fino a quando lui, in preda alla follia, tenta di uccidere lei e i figli, da qui il coraggio di fuggire e ricominciare. Francesca Baleani fu invece, definita all’epoca dei fatti, la donna del cassonetto, perché è lì che il marito la buttò credendola morta, dopo un’aggressione.
    Anche per lei la storia volge al positivo con una simbolica rinascita. Alla fine dei filmati che ricostruiscono le due storie le protagoniste commenteranno in studio con Camilla Raznovich le loro vicende. Anche se Amore Criminale può sembrare un programma truculento e poco adatto al clima estivo, ci pensa Camilla a dare un tono di leggerezza alle storie.

    Ancora una volta ci tocca citare Aldo Grasso che, non più tardi di una quindicina di giorni fa, notò quanto la conduzione della Raznovich fosse fuori contesto e le ricostruzioni a dir poco surreali.
    Ma ciò non toglie che il programma riesca a mantenere una sua identità e anche una sua precisa funzione nel contesto del servizio pubblico della tv di stato ed in particolare di Rai3. Amore Criminale ha portato e porta alla luce del sole fatti che troppo spesso vengono celati proprio dalle donne, quelle stesse donne che subiscono violenze ogni giorno tra le mura domestiche, quindi anche se Amore Criminale può essere migliorato, magari togliendo la spettacolarizzazione del crimine a favore di una cronaca più lucida e attendibile, non si può negare che possa servire alle donne per capire che la violenza deve essere denunciata. Appuntamento questa sera su Rai3 alle 21.30.

    484

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi TVRaiRai 3

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI