Amore Criminale, gli ascolti traballano: il programma di RAI 3 passa al lunedì

Le prime puntate della nuova edizione condotta da Asia Argento stanno registrando dati Auditel poco entusiasmanti: il cambio di programmazione gioverà alla trasmissione?

da , il

    Amore Criminale, gli ascolti traballano: il programma di RAI 3 passa al lunedì

    Amore Criminale, a causa degli ascolti un po’ traballanti, cambia giorno di programmazione su RAI 3 e si sposta nella prima serata del lunedì. Dopo il debutto della nuova edizione al venerdì sera, infatti, contraddistinto dall’arrivo di Asia Argento come nuova conduttrice, ora la trasmissione ‘traslocherà’ ad inizio settimana, e quasi certamente in cerca di una posizione in palinsesto un po’ più ‘tranquilla’…

    Gli ascolti delle prime puntate di Amore Criminale avrebbero fatto storcere il naso alla direttrice di Rai 3 Daria Bignardi, anche perché i Dati Auditel sono stati poco rassicuranti già dal debutto della nuova edizione, seguito soltanto da 731.000 telespettatori pari al 3% di share.

    Dati Auditel non troppo entusiasmanti quindi e purtroppo neppure migliorati nel corso delle successive puntate. E anche l’ultimo appuntamento – trasmesso venerdì 25 novembre 2016 – non ha avuto un buon seguito, seguito da meno di un milione di telespettatori (per l’esattezza: 795.000; 3.2% di share).

    C’è chi già parla di flop, ma ora con questa ‘mossa’ RAI 3 pare voler correre ai ripari. E il primo modo per farlo è tutelare il prodotto con uno spostamento . Infatti la trasmissione non andrà più in onda di venerdì (quando su Rete 4 ci sarà come sempre Quarto Grado) ma al lunedì sera. E se sarà un bene o no, lo stabilirà solo il pubblico…

    E’ anche vero, però, che almeno sulla carta il lunedì sera non riserverebbe troppi ‘vantaggi’ dal punto di vista degli ascolti. Ad esempio la puntata di Amore Criminale in onda stasera – lunedì 5 dicembre 2016 – dovrà vedersela con i vari speciali TV dedicati ai risultati definitivi del Referendum Costituzionale (compresi Quinta Colonna su Rete 4 e la puntata speciale di Piazza Pulita su La7), ma anche con Selfie – Le Cose Cambiano su Canale 5 e la serie Lethal Wheapon trasmessa in prima tv su Italia 1.

    Intanto incuriosisce anche un altro dato. Asia Argento ha debuttato ad Amore Criminale come nuova conduttrice al posto dell’attrice Barbara De Rossi, quest’ultima da poco passata a Mediaset per presentare Il Terzo Indizio, il nuovo programma sui generis in onda il martedì sera su Rete 4.

    E al debutto, almeno per quanto riguarda gli ascolti, la De Rossi ha fatto meglio di Asia Argento (per l’esattezza: 1 milione e 30 mila spettatori pari al 4,46% di share).

    Insomma a chi Argento e a chi oro…