Amministrative 2011: Pisapia sindaco di Milano, De Magistris sindaco di Napoli (video)

Amministrative 2011: Pisapia sindaco di Milano, De Magistris sindaco di Napoli (video)

Giuliano Pisapia vince a Milano, Luigi De Magistris vince a Napoli: i dati delle Amministrative 2011

da in Attualità, Video, Politica
Ultimo aggiornamento:

    Definitivi i dati dei ballottaggi per le Elezioni Comunali di Milano e Napoli: Giuliano Pisapia (PD) supera Letizia Moratti e si aggiudica la poltrona di sindaco di Milano; sul fronte partenopeo netta la maggioranza di Luigi De Magistris (Idv) che sbaraglia il rivale Gianni Lettieri, esponente del centrodestra. Ora è il momento dell’analisi: la tv è tutta concentrata sui commenti al voto. In alto la prima conferenza stampa di Pisapia da sindaco di Milano.

    I dati del Viminale sono tradizionalmente più ‘lenti’ di quelli diffusi dalle tv, che tra proiezioni e spoglio riescono ad essere più aggiornati e tempestivi del sito del Ministero degli Interni. In ogni caso fin dalle 16.30 l’andamento era chiaro: alla fine Giuliano Pisapia ha ottenuto il 55,1% dei voti contro il 44,9% di Letizia Moratti, mentre a mentre a Napoli Luigi De Magistrisè volato al 65,4% lasciando al 34,6% Gianni Lettieri.

    Al di là delle percentuali il dato politico è comunque chiaro: Letizia Moratti non vede rinnovato il mandato di sindaco, mentre Napoli ha evidentemente deciso di andare oltre Pdl e Pd e affidarsi a una forza diversa, chiamata ora a misurarsi con difficili e ‘atavici’ problemi della città.

    Per i neo sindaci è comunque il momento di festeggiare: se nel comitato elettorale di De Magistris, indicato fin dalle prime proiezioni come nettamente in vantaggio sul rivale, ha prevalso la cautela e si è atteso il consolidamento del dato con il procedere dello spoglio per dare il via all’entusiasmo, a Milano il comitato pro-Pisapia ha iniziato i brindisi appena il dato ha assunto un contorno decisamente favorevole.
    In basso le prime dichiarazioni di De Magistris: “Napoli è stata liberata“.



    Nettamente in anticipo rispetto al primo turno, quindi, le tv stanno addentrandosi nel commento ai risultati: tutti si domandano se questo risultato segnerà la fine del berlusconismo.

    In basso l’opinione di Travaglio nei primi minuti dello speciale del Tg La7.



    La risposta ci sarà solo nei prossimi mesi e riguarderà esclusivamente la tenuta del Governo e delle sue alleanze: intanto auguriamo ai neo sindaci buon lavoro.

    396

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàVideoPolitica