Amici, Speciale Finalisti. Dal 15 aprile i casting per Amici 9

Ultimo speciale della domenica, tutto dedicato ai 4 finalisti, Alessandra Amoroso, Alice Bellagamba, Luca Napolitano e Valerio Scanu

da , il

    Lo speciale della domenica è stato lungo omaggio ai quattro finalisti: Valerio, Alice, Luca e Alessandra, questo l’ordine di apparizione, hanno ripercorso il proprio percorso all’interno della scuola e hanno ricevuto alla fine l’in bocca al lupo e l’appello dei propri tutor. Peccato che i servizi sulle opinioni della gente della strada siano andati in onda senza audio.

    Una puntatona registrata in settimana quella andata oggi in onda, con i 4 finalisti chiamati nello studio del serale, vuoto, a seguire sul maxischermo il proprio percorso seduti su un pouf con accanto Luca Zanforlin.

    Si è partiti con Valerio Scanu, che si è commosso nel rivedersi nel duetto della prova jolly con Luca Jurman, e che ha ricevuto in settimana la visita dei genitori. In fin dei conti spera nella vittoria: stiverebbe i 200.000 Euro del premio finale, o i 50.000 Euro della borsa di studio messa a disposizione dallo sponsor Tezenis (non necessariamente attribuiti al vincitore) per il futuro, avendo ancora 18 anni e tante cose ancora da imparare.

    Si è passati poi ad Alice Bellagamba: dal suo ingresso agli scontri con la Celentano, la bionda bambolina, unica esponente della danza rimasta in gara, ha parlato per la prima volta, e con molte reticenze, del suo passato difficile per disturbi di alimentazione. Si ipotizza anoressia, che l’aveva portata quasi a non poter ballare più: solo l’intervento della madre che le ha prospettato un futuro senza danza l’hanno davvero spinta ad ammettere il problema, a farsi aiutare e ad uscirne. Minata nelle sue sicurezze da questi mesi di scuola, spera di poter vincere: i soldi li investirebbe in corsi di recitazione e canto. In basso il percorso.

    Gran parte della sua mezz’ora è trascorsa parlando di Luca Napolitano, di cui sembra davvro innamorata. Terzo finalista ad entrare in studio, Luca e Alice hanno avuto una sorpresa in comune, una sorta di musical personale su Lilli e il Vagabondo con la partecipazione straordinaria di Mario Nunziante che ha cantato per loro.

    Un lunga lettera di Alice, che ringrazia Luca di tutto quello che ha fatto per lei, aiuta a svelare qualcosa in più di questo ragazzo di 22 anni che hai provini dichiarava di non saper piangere, “di non aver proprio il pulsante che attiva il meccanismo del pianto”. Ma rivedendo i suoi mesi di scuola, il suo duetto con Gabriella Scalise, il suoi momenti con Alice una lacrima gli sfugge, nella sorpresa di Zanforlin. Sa che la scuola gli ha dato tanto, ma sa di non aver speranze per la vittoria. La sua paura, una volta fuori, è quella di essere allontanato da Alice: sa però di aver imparato tanto nella scuola, su tutto ad aprirsi di più. “Figurati cos’eri prima”, commenta Zanfo. In basso il percorso di Luca.

    In ultimo arriva Alessandra Amoroso, lei che dall’inizio non credeva di riuscire a resistere, che credeva di non essere all’altezza, che almeno una volta a settimana faceva la valigia per andar via. Un percorso tormentato, fatto di alti e bassi, di esaltazione e depressione, di risate e lacrime ben sintetizzate dal video di sintesi della sua esperienza scolastica. Stando alla sorpresa organizzatale sembra che la produzione punti sulla sua vittoria: da Lecce arrivano la madre, le sorelle e tutti i suoi amici, comprese le due amichette del cuore con le quali finge di essere ancora nel bagno di casa a cantare col karaoke. In basso il suo percorso, la sorpresa e il siparietto con Jurman.

    Al termine dei 4 ritratti parte un video con le opinioni del pubblico della strada, intervistato su chi per loro debba vincere l’ottava edizione di Amici: peccato però che l’audio non si senta. L’importante è che si sentano i commenti e gli appelli dei tutor. Vedendo insieme Jurman e Alessandra si capisce che sono loro i più adatti a diventare protagonisti di una sitcom, altro che Alice e Luca ribattezzati Casa Vianello.

    Maura sostiene ancora una volta Alice, Grazia e Gabriella scendono in campo per Luca e a Jurman tocca un doppio appello per Valerio.

    In tutto questo martedì verrà incoronato il vincitore dell’ottava edizione di Amici, ma già si pensa alla prossima edizione. Il 15 aprile, infatti, si aprono i casting per Amici 9: per candidarsi si può telefonare allo 06.3725093 o visitare il sito www.mariadefilippi.it. Ulteriori dettagli li daremo in seguito: intanto aspettiamo martedì 24 per seguire con voi con la nostra blogcronaca in diretta web la finalissima di Amici e scoprire chi tra Alessandra, Alice, Luca e Valerio sarà il vincitore di Amici 8.