Amici pensa finalmente ai ballerini

Amici pensa finalmente ai ballerini

Va in onda stasera, 16 aprile, lo Speciale Amici in Concerto da Lecce, dalle 21

da in Alessandra Amoroso, Amici 2017, Maria De Filippi, Primo Piano, Programmi TV, Reality Show, Talent Show
Ultimo aggiornamento:

    Va in onda questa sera l’atteso Speciale Amici in Concerto da Lecce, la festa finale per gli allievi dell’ottava edizione del talent di Maria De Filippi svoltasi domenica 12 a Lecce e trasmessa stasera alle 21.10 su Canale 5. Non solo esibizioni, ma anche borse di studio ai finalisti e la promessa che dall’anno prossimo si penserà anche al futuro lavorativo dei ballerini, con stage nelle compagnie di danza. In alto il backstage del dopo finale.

    Andiamo con ordine. Alcune anticipazioni sulla scaletta del concerto le abbiamo già date ieri, ora veniamo alle news più sostanziose che riguardano non solo i finalisti di Amici 8, ma anche i futuri allievi, soprattutto di danza, che si daranno battaglia da ottobre nella scuola di Maria, che giungerà così alla nona edizione.

    Tezenis, sponsor della trasmissione, ha pensato bene di fornire tre borse di studio del valore di 20.000 Euro ai tre finalisti rimasti ‘a bocca asciutta’ nella serata finale di Amici 8, quando Alessandra Amoroso, la vincitrice, fece incetta non solo del montepremi finale di 200.000 Euro, ma anche della borsa di studio di 50.000 Euro, diventata Premio della Critica, assegnatole dai giornalisti presenti in studio. Un modo per riequilibrare la finale e per permettere anche ad Alice Bellagamba, Luca Napolitano e Valerio Scanu di proseguire i propri studi con una certa tranquillità.

    Ma Amici ha deciso di andare avanti e di rafforzare la ‘propria posizione’ nel mercato artistico italiano, puntando sui ballerini. Dopo aver rinsaldato la propria ‘autorità’ nel mercato discografico, con ben sei cd usciti a poche settimane dal termine dell’edizione tutti a nome dei cantanti più talentuosi, adesso si guarda alla danza.
    A partire dal prossimo anno, i ballerini più bravi potranno ambire a una delle tre borse di lavoro di un anno (ovvero tre contratti) concordate dalla produzione con prestigiose compagnie teatrali internazionali: una presso il Teatro San Carlo di Napoli, una presso il rinomatissimo Boston Ballet e infine una con la Compagnia di danza “modern classic” Josè Limon di New York.

    Come spiega la produttrice dello show, Sabina Gregoretti, a La Stampa, non si tratta solo di stringere accordi, ma anche di ristrutturare l‘impianto della scuola.

    “Dare finalità reali a questi ragazzi è sempre stato il nostro obiettivo – ha detto la Gregoretti – Per i cantanti ci siamo riusciti, ora pensiamo ai ballerini grazie ad accordi con importantissimi teatri e realtà internazionali e all’aiuto decisivo di Pippo Carbone, direttore del Corpo di ballo del teatro di San Carlo di Napoli“. E pare che anche il Teatro alla Scala di Milano stia guardando con sempre maggiore interesse al programma.

    Per rendere il tutto ancora più credibile si divrà rafforzare la preparazione dei ballerini e, a regime, coinvolgere anche i migliori allievi delle scuole di danza del Paese, chiamati a sfidare gli allievi della scuola. Non che fin ad ora, però, le leve di Amici non siano riuscite a sfondare in teatro: a parte i musical prodotti dalla Fascino, Riccardo Cocciante ha scritturato otto ragazzi del programma in ruoli principali per Romeo e Giulietta, due ex concorrenti fanno parte del cast di Nine, altri due sono in Cats.

    Insomma si guarda sempre più lontano: e mentre ieri sono iniziati i casting per la nona edizione, stasera siu chiude ufficialmente l’ottava. L’appuntamento è su Canale 5 a partire dalle 21.10.

    674

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Alessandra AmorosoAmici 2017Maria De FilippiPrimo PianoProgrammi TVReality ShowTalent Show