Amici, Maria spiega la semifinale

Amici, Maria spiega la semifinale

Il penultimo speciale della domenica vede la vittoria dei Bianchi che conquistano l'inizio della staffetta

da in Amici 2017, Maria De Filippi, Primo Piano, Reality Show, Talent Show, Valerio Scanu, garrison, pedro-gonzales
Ultimo aggiornamento:

    La semifinale di Amici 8 andrà in onda, come ormai noto, martedì 17. Nello speciale di oggi Maria De Filippi ha spiegato la struttura della semifinale, che vedrà un ballottaggio tra i due eliminati della puntata: i finalisti saranno dunque quattro. In alto il lancio de La Fabbrica del Sorriso e il primo scontro tra Pedro e Garrison.

    Consueta puntata della domenica a base di esibizioni, litigi e voti talvolta sconclusionati. L’assenza in commissione di Alessandra Celentano e di Fioretta Mari fa sì che le polemiche ruotino tutte intorno a Garrison, che si scontra duramente sia con Pedro, al quale dà zero come valutazione tecnica alla sua esibizione, sia con Valerio, che continua a giudicare freddo. Valerio reagisce dicendogli: “Dici sempre le stesse cose: sei una palla come le tue coreografie“. Affermazione che ovviamente a Garrison non va giù, anche se Maria cerca di giustificare l’uscita di Valerio: “Ha 18 anni ed è un po’ acido di carattere“. Non c’entra nulla, a nostro avviso, e lo stesso Valerio capisce di aver esagerato. Tornato in casetta alla fine del blocco dedicato ai Blu prepara le valige: ha paura di perdere ancora il controllo e non vuole. “Alla fine non capisco più che cosa ci sto a fare qui” dice Valerio e Maria risponde serafica: “Sei qui per cantare, non per discutere con Garrison”. Peccato però che gran parte della giornata degli allievi trascorra nel video box a commentare le valutazioni dei prof, cosa che poi puntualmente si ripete ogni domenica. In basso lo scontro tra Valerio e Garrison.



    Pedro, poi, sfodera ancora una volta tutta la sua ostilità – e diremmo anche un tantinello di prepotenza – nei confronti di Garrison, il quale senza dubbio dà un voto assurdo all’esibizione di Pedro. Gli dà, infatti, zero per il comportamento tenuto dall’allievo in sala: “Ha trattato male tutti questa settimana, me, la mia assistente ed Eleonora. Non si fa così, per me non doveva proprio ballare oggi”. Pedro risponde dicendo al docente che non sarebbe proprio dovuto entrare in sala prove, come promesso la settimana scorsa. E Garrison, diretto: “È la mia sala prove, entro quando voglio: e non mi interessa se tu non vuoi lavorare con me, tu DEVI lavorare con me”. E secondo noi ha ragione da vendere. In basso la continuazione del video di apertura.



    Che poi Maria bacchetti ancora una volta Garrison per l’uso scorretto del voto è un’altra storia: la De Filippi ricorda a Garrison che il voto all’esibizione è tecnico e per qualsiasi questione disciplinare si sarebbe dovuto rivolgere agli autori. Garrison contesta: “La mia valutazione artistica è e resta 7, solo che poi non lo dimostra nelle esibizioni e nei comportamenti”.

    L’ostilità di Garrison e l’assenza della Celentano finiscono per penalizzare i Blu, che perdono la sfidina domenicale e lasciano ai Bianchi la possibilità di iniziare la prova staffetta durante il serale. In basso la griglia dei voti.

    Amici 8, i voti del 15 marzo

    Non si può non notare, però, la straordinaria faccia di bronzo di Grazia Di Michele, che ha preparato per l’esibizione di Luca una canzone sarda, Non Potho Reposare, poesia di Salvatore Siri dei primi del Novecento poi musicata e diventata una delle canzoni più romantiche della tradizione sarda. Fin qui nulla di male: il guaio è che Grazia dice che la decisione di far esibire Luca su questo pezzo non ha nulla a che vedere con quanto successo nella scorsa puntata del serale, quando, insieme a Gabriella, propose come Prova Prof. Tammurriata Nera per Luca e Valerio. E chi ci crede?

    Ma veniamo alla semifinale. Serale fondamentale quello di martedì 17, che stabilirà i quattro finalisti che si daranno battaglia martedì 24. La puntata, spiega Maria, sarà idealmente divisa in tre parti: una doppia sfida a squadre, da cui usciranno due ‘potenziali’ eliminati che si daranno battaglia in un ballottaggio finale che decreterà chi tra loro dovrà lasciare definitivamente il talent. Una scelta, quella del ballottaggio, che Maria spiega con il rispetto del televoto da casa: “È il primo voto individuale per gli spettatori. Magari fino ad ora il pubblico ha votato Alessandra per far vincere i Blu al fine di salvaguardare Pedro: col voto individuale si capiscono davvero le intenzioni del pubblico”.

    Salvo per classifica solo il primo, per cui solo in un caso non si procederebbe con il ballottaggio, ovvero se la doppia sfida a squadre fosse vinta dai Blu e uno dei bianchi fosse primo in classifica: in quel caso uscirebbe direttamente l’altro Bianco.
    Da definire il ruolo della commissione: come ricorda Maria, solitamente i docenti si astengono (o meglio salvano tutti) durante la semifinale per lasciare al pubblico la decisione dei finalisti. In pratica tutti sono in bilico fino all’ultimo minuto.

    Da ricordare nella puntata di oggi l’esibizione di Malika Ayane e l’inizio della staffetta per La Fabbrica del Sorriso, iniziativa benefica promossa da Mediaset ogni anno, che mira alla raccolta di fondi per portare a termine una serie di progetti a favore di bambini malati. Nello specifico Amici ha abbracciato la causa dell’ospedale San Gerardo di Monza per creare un centro trapianti di midollo osseo per bambini malati di leucemia. Solo nella puntata di Amici sono stati raccolti oltre 500.000 euro: per contribuire basta inviare un sms (del valore di 2 euro) al 48547 o chiamare da telefono fisso sempre il 48547 per una donazione di 2 o 5 euro. Testimonial del progetto lanciato da Amici Andrea Dianetti, secondo classificato della quinta edizione. La staffetta durerà fino al Tg5 delle 20 di domenica 22 marzo.

    Concentriamoci però sulla semifinale, che seguiremo in diretta con la nostra blogcronaca a partire dalle 21.15 martedì 17 marzo.

    1222

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Amici 2017Maria De FilippiPrimo PianoReality ShowTalent ShowValerio Scanugarrisonpedro-gonzales